Playstation3, XBox, Wii...: Official Topic

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

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Messaggioda abraxas86 il mer apr 18, 2007 6:57 pm

ma se si tratta di hard disk, il problema non c'è. si dovrebbe riuscire a collegarne uno acquistato separatamente della grandezza che si vuole!
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abraxas86
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Messaggioda The Thinker il ven apr 27, 2007 2:09 pm

IL PAPÀ DELLA PLAYSTATION VA IN PENSIONE
27/04/2007 - 13:03

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Ken Kuturagi, presidente onorario di Sony Computer Entertainment, va in pensione.
Il suo posto sarà rimpiazzato da Kazuo Hirai, attualmente capo dell'ufficio operazioni.
La Playstation 3, l'ultima creatura nata in casa Sony, ha subito una serie di colpi che hanno causato ritardi per il suo lancio, cui si è aggiunta la potente concorrenza dalla Wii della Nintendo e della Xbox 360 della Microsoft.
Il ritiro di Kuturagi è successivo alla decisione di Sony di tagliare gli obiettivi per le esportazioni della Ps3.

l papà della PS3 si ritira... e Nintendo vola

Il 19 giugno, alla prossima assemblea degli azionisti di Sony, Ken Kutaragi lascerà il suo incarico di presidente e Ceo di Sony Computer Entertainment. È uno degli uomini chiave nel mondo dell'intrattenimento digitale, poiché ha creato e lanciato ben 4 versioni della console di casa Sony: PlayStation 1, 2, Portable e 3. Ma per il creatore della PlayStation i tempi non sono buoni: la versione 3 della console arranca dietro a Wii di Nintendo e Xbox 360 di Microsoft.

Un terzo posto in classifica accompagnato da numeri di vendita poco invitanti in generale, da critiche, ritardi nel lancio in Europa, e un percorso nel suo sviluppo irto di problemi. Uno su tutti, quello sul formato Blu-Ray, adottato dalla console e che da solo contribuisce a spingere verso l'alto il prezzo della PS3 e renderla anti-competitiva rispetto alle rivali. E proprio lo stesso Blu-Ray ha contribuito al ritardo di rilascio della console che, una volta arrivata sul mercato, si è trovata a competere con prodotti dalle performance simili a minor prezzo.

Il flop annunciato di PlayStation 3 sta dando una mano soprattutto ai concorrenti e in particolar modo a Nintendo, che ha appena annunciato i risultati per il primo trimestre dell'anno. Utile netto a +77,2 per cento, tutto grazie al buon andamento di Wii e di Nintendo DS (la console portatile a doppio schermo), anche se la prima, nonostante il buon andamento, non ha raggiunto l'obiettivo di vendita di 6 milioni di esemplari entro il mese di marzo 2007. Particolare che per ora non preoccupa casa Nintendo a Kyoto: se in effetti il numero raggiunto è stato di 5,84 milioni di Wii, le previsioni sono ottimistiche e raccontano che entro marzo del 2008 si venderanno 14 milioni di console.
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Messaggioda The Thinker il lun apr 30, 2007 12:11 pm

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Messaggioda The Shield il gio mag 03, 2007 7:29 am

se ti leggi tutto l' articolo c' erano anche ragazze in topless... allora xchè rompere le palle? :lol:
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Messaggioda The Thinker il dom mag 06, 2007 1:19 pm

Una nuova Playstation non è poi così lontana?
03/05/2007 [ Manolo De Agostini ]

Il buon Kutaragi ha già in mente le prossime Playstation? La Playstation 3 attuale stenta a decollare? Parte in rete l'indiscrezione più sfiziosa dell'anno: Sony progetta una nuova Playstation!

A dire il vero non vi nascondiamo che la notizia ci spiazza, non pensiamo che possa essere possibile una mossa nei piani dalla casa nipponica; ma la cronaca è cronaca e come tale la riportiamo.

L'indiscrezione la riporta Smarthouse, con il titolo "Sony PS4 Not Far Away" - "La PS4 di Sony non è così lontana" - affermando che secondo fonti interne all'azienda, entro 18 mesi il mercato potrebbe essere raggiunto da una nuova PlayStation.

Novità? L'hardware non cambia, ma verranno riviste la sezione relativa all'alloggiamento del drive (si parla di hard disk o del drive Blu-Ray?) e per quanto riguarda l'area dedicata ai vari collegamenti. La novità includono anche un'estensiva suite di software per l'amministrazione dei contenuti inviati in streaming alla TV o a una fote Hi Fi.

Sony sarebbe inoltre al lavoro per migliorare l'esperienza di output in modo da far diventare la console un vero home entertainment center, eliminando il bisogno di un media center. La fonte misteriosa dichiara:

"Abbiamo pensato a un Sony home server basato sulla tecnologia Playstation. Questo permetterà ai consumatori di connettere i dispositivi automatici casalinghi al server Sony mentre si gioca online o si ha accesso a film e musica".

C'è da credergli?

Questa indiscrezione, per quanto isolata e forse fantasiosa, ci ricorda le parole di Kutaragi espresse a dicembre: "voglio una terza Playstation 3 AV-centric". Che in casa Sony gli stiano dando ascolto?
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Messaggioda The Thinker il lun mag 07, 2007 11:22 am

PS3 Hacking in corso, decodificate parti del Firmware
07/05/2007 11.31 | Articolo di Carmine Iovino

La gara per l'hacking della nuova console di Sony è partita da 6 mesi, ecco i primi risultati.
Hacking PS3

Dissipiamo i dubbi, non si è riusciti a trovare il modo di "moddare" la nuova console di Sony, ma gli hackers sono sulla buona strada. Il 4 Maggio scorso infatti, tale "Naturesbane" sul forum di ps3news.com, si interrogava sulle caratteristiche della scheda madre montata sulla Playstation3 per poi osservare che vi erano montati, tra le altre cose, due chip flash Samsung K9F1G08U0A 1Gbit SLC NAND, uno sulla parte anteriore della scheda madre (che contiene il Firmware A) l'altro sulla parte posteriore (che contiene il Firmware B).

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Firmware A - Top of the PS3 Board


Dopo queste osservazioni di carattere generale l'utente si chiedeva le modalità di funzionamento del firmware in questi chip ed in particolare il processo di scambio dati, individuando il primo passo da eseguire nell'unificazione dei due firmware, unificazione che però mostrava subito la prima difficoltà per il problema di capire il processo di INTERLEAVING .

Qualche post più in giù, in risposta alle osservazioni, emerge la notizia: l'utente StrontiumDog dichiara di aver decodificato una parte di firmware e poi subito mette le mani avanti affermando "the linux Other OS portion, so it isn't too exciting", ma in tanto inserisce anche un esempio di dati ottenuti dalla lettura del firmware e che noi riportiamo di seguito:

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Firmware B - Bottom of the board


"For the interested, in my flash B I see:
Quote:
0x15e0000:

015E0000 65 63 6C 6C 65 5F 74 78 6F 5F 5F 73 72 61 61 65 eclle_txo__sraae
015E0010 00 00 01 00 00 00 02 00 00 00 04 00 FF FF FF FF ................
015E0020 00 00 01 00 00 00 00 00 FF FF FF FF FF FF FF FF ................

= cell_ext_os_area

and 0x15e0400:
015E0400 8B 1F 08 08 42 2F 45 E2 03 00 69 6C 75 6E 00 78 ....B/E...ilun.x
015E0410 5C EC 54 0D E7 54 7E 99 B9 BF 0C FC 26 31 C2 63 \.T..T~.....&1.c

=

0x1F 0x8B 0x08 0x08 0x2F 0x42 0xE2 0x45 0x00 0x03 "linux" 0x00 "

Ma non è finita qui. A seguito di questa lettura Firmware, r3pek, un altro utente dello stesso forum, ne deduce una informazione importante e cioè che la PS3 ha un'architettura mixed-endian e che quindi il dato "abcd" viene registrato in memoria come "badc" (ulteriori informazioni sull'Architettura Endian).

Insomma non sono di certo pronti per un modchip nè lontanamente vicini a capire l'intero funzionamento del Firmware, ma i primi frutti della ricerca cominciano a maturare, intanto la comunità degli appassionati trattiene il fiato.
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Messaggioda The Thinker il gio mag 24, 2007 5:27 pm

PS3, la paura fa 80 (Gb)

Che Sony abbia paura di non riuscire a far decollare le vendite della sua console? Di sicuro il timore c'è. La soluzione? potrebbe essere una PS3 con 80 Gb di memoria. In Corea del sud arriverà il 16 giugno; nel resto del mondo ancora non si sa.
di Riccardo Campaci
( 24-05-2007 )

Forse per tentare di giustificare l'alto prezzo, forse per contrastare Xbox 360, forse per aumentare il supporto a contenuti aggiuntivi scaricabili online (pensiamo al futuro Playstation Home); forse per tutte queste ragioni Sony sta considerando l'idea di iniziare a vendere la sua Playstation 3 con hard disk interno da 80Gb.

La versione "enhanced" della console Sony vedrà sicuramente la luce il 16 giugno nei negozi della sud Corea, dove il gioco online ha grande successo e la banda larga è ampiamente disponibile. E' Satoshi Fukuoka, portavoce di Sony, ad annunciare la novità.

Nessun accenno ad un futuro rilascio in America o in Europa, sebbene lo stesso Fukuoka non nasconda di star considerando l'opzione anche per il mercato statunitense.

Ricordiamo come Sony abbia deciso di abbandonare il supporto alla versione da 20 Gb, venduta ancora solo in Giappone e pochi altri paesi, per concentrarsi sul modello da 60 Gb.
Probabilmente la mossa della società nipponica rispecchia una volontà di scuotere un po' il mercato, ancora poco incentivato a gettarsi sulla console.
Di sicuro i potenziali acquirenti avrebbero preferito un calo di prezzo piuttosto che un aumento di spazio sul disco.
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Messaggioda The Thinker il ven mag 25, 2007 12:40 pm

Per la PSP il momento della svolta
Diventa telefono e si collega alla PS3
Si connetterà anche via internet alla sorella maggiore per vedere film o ascoltare musica
A metà giugno nella Corea del Sud una nuova PlayStation3 con hard disk da 80 Gb
di GIOVANNI GAGLIARDI

<B>Per la PSP il momento della svolta<br>Diventa telefono e si collega alla PS3</B>

La PSP con la Go!Cam
ROMA - PlayStation3 e PlayStation Portable, le due console di casa Sony sono destinate ad interagire sempre più strettamente tra di loro. E il futuro riserva per la PSP grandi cose, aggiungendo una funzione che molti auspicavano da tempo. Mentre l'hard disk della sorella maggiore è destinato a crescere.

Alla vigilia della presentazione della PS3, dall'azienda giapponese era arrivato un messaggio chiaro: "Non tutte le funzioni saranno rivelate ora". E il colosso giapponese sta iniziando a svelare le sue carte, cercando di risollevare le vendite, non proprio entusiasmanti, della sua PS3 e riservando sorprese per i proprietari, (attuali o futuri) della piccola PSP.

Iniziamo dalla novità, forse, più ghiotta: la PSP sta per trasformarsi in un telefonino. Con l'aggiunta della Go!cam, un gadget che alla 'modica' cifra di 49,99 euro permette di aggiungere alla console portatile microfono e videocamera, sarà possibile interrompere una partita e telefonare in prossimità degli hot spot WiFi di British Telecom, unico operatore che permette il servizio. Naturalmente la Go!cam permette anche di fare filmati e foto.

Il servizio telefonico sarà ufficialmente presentato da BT entro la fine dell'estate e, funzionerà solo nel regno Unito. Ma la società non esclude la possibilità di distribuire il nuovo servizio telefonico anche ad altre aziende per il mondo. E basta mettere in fila due cifre per capire che il business c'è tutto.

In circolazione sul pianeta, infatti, si stima ci siano oltre 24 milioni di PSP, 8 solo in Europa. L'accordo permetterà di chiamare utilizzando il protocollo Voip. Gli hot spot WiFi di BT già utilizzabili sono 2mila. Nei prossimi mesi, inoltre, verranno lanciate nuove funzioni che permetteranno di chiamare e spedire messaggi a pc, linee di telefonia fissa e mobile.

Ma, come detto, c'è dell'altro. Sempre sfruttando le funzioni WiFi della piccola console, e scaricando gratuitamente l'ultima versione del firmware per la PS3, ovvero l'1.80, sarà possibile sfruttare la riproduzione remota della PS3 via internet. E in qualunque parte del mondo ci si trovi si può vedere un filma, una foto o ascoltare la musica contenuta nella PlayStation3, in tutta comodità, attraverso la PSP.

"L'aggiornamento - spiega ancora Sony - consente anche alla PS3 di collegarsi a pc o computer portatili all'interno delle abitazioni". Questo, però, non può avvenire durante le connessioni internet o con la connessione WiFi a corto raggio della PSP. Inoltre la versione 1.80 permetterà l'"upscaling" fino alla risoluzione di 1080P di tutti i giochi PlayStation e PS2 e dei film in DVD.

Insomma la PlayStation3, se Sony riuscirà a mantenere tutte le promesse, sta cercando di diventare il vero cuore dell'intrattenimento multimediale, sia dentro che fuori casa, con sempre più contenuti aggiuntivi scaricabili online, basti pensare al futuro PlayStation Home. A questo punto è ovvio che l'hard disk interno da 60 Gb comincia a stare un po' stretto. Per non parlare di quello da 20 Gb, venduta ormai solo in Giappone e pochi altri paesi.

L'azienda sta quindi considerando l'idea di equipaggiare la sua Playstation 3 con una memoria da 80Gb, versione che dovrebbe debuttare il 16 giugno nei negozi della sud Corea. La novità è stata annunciata da Satoshi Fukuoka, portavoce di Sony, che non ha nascosto la possibilità di proporre la versione 'maggiorata' anche per il mercato statunitense.
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Messaggioda The Thinker il dom giu 03, 2007 9:26 pm

DA http://playstationknowledge.splinder.com/

Considerazioni tra Xbox360 e PlayStation3

Quanto segue l'ho già ripreso e riscritto in altri forum dove succedeva che persone decisamente carenti in materia di hardware dicevano sciocchezze irripetibili sul confronto tra PlayStation3 ed Xbox360 Affermando che quest'ultima fosse NETTAMENTE ed INDISCUTIBILMENTE più avanzata di PlayStation3.

Metterò a confronto l'hardware PS3 con quello 360 soprattutto dal punto di vista architetturale e prestazionale... ci vorra esperienza per poter comprendere quanto segue ma dovrebbe essere alla portata di tutti con un paio di riletture

Il processore CELL:
Il processore "CELL" dispone di 1 unità centrale chiamata PPE "Power Processing Element" Questo singolo componente "core" puo calcolare da solo
12 valori in floating point per ciclo di clock ad una velocità di 3.2Ghz quindi
:12x3.2=38.4 Gflops al secondo

Il processore XENON "cpu centrale di 360" dispone di 3 elementi PPE "non uguali al PPE di Cell" quindi il solo processore centrale di 360 è in grado di calcolare: 115.2 Gflops al secondo "12 x 3 x 3.2 = 115.2"

Ora veniamo all'elemento che in CELL è più importante ed innovativo cioè parliamo degli SPE "Sinergistyc Processing Element"

Cell disponde di 8 di questi "SPE" 1 di questi è dedicato alla decodifica AUDIO ed 1 altro è "riservato a ridondanza e sistema operativo se necessario oppure fruibile dal gioco" ne rimangono quindi 7 per l'elaborazione. Ogni SPE è in grado di calcolare 8 valori in floating point per ciclo di clock quindi : "8 x 3.2 = 25.6 Gflops che x 7 SPE è fà un totale di 179.2 Gflops

ora non dimentichiamo che abbiamo a disposizione anche la potenza di elaborazione del "PPE" che è pari a 38.4 gflops quindi ne ricaviamo un totale di : 217.6Gflops Ora sè è vero che questo calcolo viene fatto tenendo conto dell'utilizzo al 100% di questi elementi è anche vero che questo discorso è senz'altro identico per 360 quindi già qui siano in netto vantaggio a favore di PS3 perchè in proporzione si ha molta più potenza a disposizione

Passiamo ad RSX e XENOS le "Graphics processing Unit" delle 2 console rispettivamente Playstation3 ed Xbox 360 .

PS3 > Nvidia RSX:
Capace di un elaborazione pari a 1887 Gflops al secondo .....
contro i 742 Gflops di XENOS...

Come esempio prendiamo in considerazione il numero degli shader
che nel processore RSX sono pari a 56 , mentre nello XENOS sono 48

Molti non sanno che già in questo caso questi shader non possono essere confrontati, poiche' compiono operazioni differenti, sia nella tipologia che nella quantita', neanche le ROP possono essere paragonate perchè è vero che quelle dell'RSX sono piu' lente ma bisogna dire anche che devono svolgere un lavoro molto meno pesante sè confrontate con la "pessima" architettura da volgare PC con qui è stata realizzata xbox360 ed il processore XENOS


L'RSX, deriva dall'NV50 castomizzato appositamente, dunque possiede 48 P-Shader raggruppati a coppie in 24 P-Pipeline. Possiede inoltre 8 VertexShader.
Il totale delle ALU e' di 96 (ogni shader e' fisicamente composto da due ALU, viste come una sola logica) e una mini-ALU per shader. Dunque sono 96(P-Shader)+8(Vshader)=104+48(mini-Alu).

RSX ha 8 ROP "unita' che lavorano sull'immagine finita e applicano eventuali forme di post-processing, tipo AA ed in alcuni casi HDR e li "disegnano" a schermo" le quali non si occupano dell'HDR (nella PS3), che e' deputato alla P-Pipline. Avere piu' ROP con quella RAM video, non servirebbe a nulla, in quanto non possono lavorare con la XDR.

L'RSX puo' fare ogni tipo di operazione anche dalla XDR (volendo anche il rendering), questa porta altri 25,6GB/s (64bit*3,2Ghz/8bit=25,6GB/s), lavorare con questa memoria richiede piu' cicli, dunque e' probabile che nVidia/Sony, abbia inserito un maggior quantitativo di cache, (196KB, molte di più dell'NV50), proprio per compensare le latenze maggiori. Questo giustificherebbe anche il numero di transistor, che dovrebbe essere inferiore a quello dell'NV50, dato che non include le logiche dedite al pure-video ed 8 ROP (che sono integrate nel DIE).

I 48 Shader generici di XENOS sono appunto "unificati", il che significa che sono tutti uguali ed Il loro compito mutera' (ogni 4 clicli di clock), a seconda delle richieste, tra vertici e pixel.

Dunque XENOS dispone di 48 shader (anche in questo caso, 96 ALU, perche' fisicamente doppie), in luogo dei 56 dell'RSX (152ALU e mini).

Ovviamente, il paragone, se pur numericamente ora corretto, resta COMPLETAMENTE inutile. Non e' il numero di Shader che fornisce la potenza d'elabolrazione, ma la capacita' specifica delle unita' di calcolo, che li rendera' migliori o peggiori a seconda del compito che gli sara' richiesto.

Ad esempio:

il caricamento di una texture, sull'RSX occupera' parte delle risorse dalla P-Pipeline, ma potra farne fino a 24 per ciclo,

nello XENOS, sono gratuite (gestite da uan logica indipendente), ma limitatamente al numero di 16 contro le 24 di RSX

Quanto alla banda di memoria tanto cantada dalla ATI per la loro EdRam, i 256GB/s, riguardano solo la comunicazione delle ROP con l'eDRAM, entrambi contenuti nel daughter DIE, che e' separato dal resto della VPU ed e' connesso ad essa tramite un canale molto piu' lento, ma pur sempre rapido (32GB/s) "dove RSX in questo caso copre oltre 35GB/s sia in entrata che contemporaneamente in uscita"


L'eDRAM implementata nello XENOS e' molto piccola, non puo' contenere un FrameBuffer medio (una 720p AA4X, occupa 28MB), dunque non puo' fare da memoria d'immagazzinamento, non potra' contenere il Vbuffer, né le texture o qualunque altro dato che non sia prettamente relativo al FrameBuffer stesso, questo errore fù fatto nella progettazione di Playstation2 "difatti avevano solo 4mb" solo che si parlava del 1999 solo che al tempo di PS2 proprio errore non lo era viste le risoluzione di quel tempo...

nel caso di 360 "XENOS" tutti i dati provengono dalla GDDR3, che deve soddisfare sia le richieste dello XENOS che dello XENON (questo e' solo uno dei maggiori limiti della console xbox360).

Non disponendo di un'eDRAM abbastanza grande "cioe 10MB", lo XENOS ha bisogno di svuotarla in continuazione (cio'è trasferire nella memoria principale i dati) e riempirla piu' volte per ogni frame, dunque, dividerla in tessere, ma questo comporta un piccolo scotto da pagare, ovvero, tutti i poligoni compresi in piu' di una tessera, dovranno essere ricalcolati ad ogni frame, il che comporta un aggravio del peso delle geometrie sia per XENOS che per XENON, mediamente compreso tra il 20 e l'80% nel caso di sole 3 tessere (vi sono metodi alternativi, con il memexport ed il predicated tilling che pero', richiedono molte più risorse e quindi XENON avrà difficoltà xkè non eccelle per nulla in questo senso). Nel caso dell'accoppiata RSX / CELL questo non avviene assolutamente poichè il framebuffer puo anche essere di 512mb e non solo di 10mb... senza nessun aggravio , senza contare che CELL potrebbe decidere in alcune circostanze di programmazione di "chiedere ad RSX" ulteriore potenza di calcolo per renderizzare un immagine... General Purpose Graphics Processing Unit

Esempio:
lo XENOS e' DX9+, gli SM sono praticamente dei 4.0, ma non e' DX10, manca totalmente di una tipologia di shader detta (Geometry) che RSX grazie al processore CELL puo generare tranquillamente prendendosene carico ... e quindi arrivare ad essere DX10..
Sorvolando sui numeri errati "di cui ormai in rete è pieno per screditare Sony che dovremmo ringraziare per aver prodotto tale hardware"

c'e' da aggiungere una cosa.

L'RSX non sara' utilizzato come una VPU da PC cioe come si fà su XENOS in 360, i giochi dedicati alla PS3, utilizzeranno molto meglio le risorse e le distribuiranno maggiormente. un esempio puo essere un AA che fa parte dell'engine, non richiedera' assolutamente tutta quella banda di memoria che richiede su 360 (ove e' una cosa aggiunta e forzata in un secondo momento), né pesera' cosi' tanto (calcolera' solo il necessario).

Un HDR fatto nella P-Pipeline di RSX, sara' molto piu' bello come risultato (32 bit, contro i soli 10 dello XENOS) e potra' gravare sui P-Shader, che sono decisamente il punto di forza di RSX e il punto più debole di XENOS

Dunque non e' corretto parlare di flessibilita' maggiore o minore, ma di utilizzi differenti dove RSX e stralargamente superiore a quel rottame di XENOS e dove cell è nettamente superiore a quel rottame di XENON

Potrei scriverne di altre sul resto dell'hardware ma preferisco cosi perchè credo che renda già abbastanza l'idea di cosa sarà in grado di "poter fare" questa Playstation3.

Per quelli che dicono : Abbiamo perso le esclusive 200 euro in più non hanno senso..."
questo discorso è da bambini perchè non ha ne capo ne coda ed è più che altro un discorso fatto da una persona che di tecnologia sa ben poco e si limita a giochicchiare con giochini come HALO oppure VIVA PINATA... con Sony si parla di tecnologia allo stato dell'arte con i pro ed i contro "contro ?? ma dove ??"

ps3 è stata creata da una compagnia che crea hardware ed elettronica dal 1952 ad oggi quindi abbiate fiducia e perfavore non paragonate mai più una console che ha 4 mesi contro una che ne ha 2 anni ... e da stupidi e soprattutto da incoscenti e capricciosi....

è meglio precisare ancora una volta che chi dice che 360 è "NETTAMENTE MEGLIO" dovrebbe anche tener conto che TUTTI I GIOCHI usciti in questo momento hanno usato kit di sviluppo "ALPHA" playstation EDGE è stato presentato a gennaio 2007 quindi ancora una volta che i meno esperti si astengano da certi argomenti

in particolare mi riferisco a quelle "Community Immondizzia come PS3 TRIBE" che non fanno altro che fanfarare in modo davvero spaventoso...

PS: quanto scritto è stato un raccoglimento di informazioni in varie letture ed è stato ulteriormente semplificato per permettere anche a persone non specializzate in hardware di poter leggere
spiegarlo in altro modo sarebbe stato molto complicato...
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fabio un riassuntino magari?
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