Playstation3, XBox, Wii...: Official Topic

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

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Messaggioda The Thinker il ven apr 13, 2007 3:30 pm

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Messaggioda The Thinker il sab apr 14, 2007 7:13 pm

Playstation 3 - http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/PS3

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Una nuova funzionalità introdotta da Sony.

“Un piacere prenderla a calci!”

- Chuck Norris

“Il processore fatto di vera merda rende la Playstation 3 la console più ecologica.”

- Sony

La Playstation 3 è la console per videogiochi di nuova generazione, in lotta con Wii, Xbox 360, Bravo Simac e Chuck Norris per miglior console 2006.
Indice

Storia

Dopo la Playstation 2, la Sony aveva bisogno di una idea innovativa per sbaragliare la concorrenza e conquistare nuovamente l'intero mercato dei videogiochi. Ken Kazzuragi si fece quindi venire l'idea di produrre una console così figa da essere un vero e proprio computer. Ma dato che i computer già esistevano, decise che la nuova console avrebbe avuto un elemento che l'avrebbe resa differente da tutto ciò fino a quel momento inventato: non avrebbe letto i videogiochi.

Compatibilità

Distribuita nel 2005 in Giappone dallo stesso Godzilla, nel 2006 in America e nel 3892 in Europa, la Playstation 3 ebbe da subito bisogno di una limatina alla porta d'ingresso dei Blu-Ray perché questi si rifiutavano di entrarvi, proprio come da specifiche Sony.

Che sorpresa quindi per i videogiocatori musi gialli scoprire che la loro fiammante macchinetta era compatibile solo con i mini cd del Gamecube! Con il rilascio di aggiornamenti al firmware però Sony fece in modo che la scatola nera potesse leggere:

* audiocassette di Mino Reitano,
* VHS,
* floppy disk,
* chiavette magnetiche per le macchinette del caffè,
* schede di memoria pirata,
* DVD edizione limitata dei Teletubbies.

Blu Ray

La Playstation 3 legge inoltre i nuovi Blu-Ray, particolari DVD da 189 gigabyte così suddivisi:

* 0.0012 kilobyte per il film,
* 185 gigabyte per la pubblicità antipirateria,
* 1 gigabyte per gli inserti speciali.

[Alta definizione

Dato il suo costo d'acquisto pari al patrimonio in banca di Chuck Norris (ergo solo lui potrà comprarla, per prenderla a calci rotanti) non si può non pretendere che la PS3 abbia una alta definizione davvero molto, ma molto, ma molto alta. Infatti chiunque non abbia un televisore al plasma da 1520 pollici (od in alternativa un televisore LCD di 20 x 25 metri quadrati) non potrà usufruire dei servizi dati dalla PS3, come la grigliata.

:lol:
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Messaggioda The Thinker il lun apr 16, 2007 11:10 am

Gli sviluppatori su ps3 stanno facendo molte cavolate.... :?


SPLINTER CELL: DOUBLE AGENT

Genere:Azione
Produttore: UbiSoft
Sviluppatore: UbiSoft Shangai
Versione: PAL
Lingua: italiano
Giocatori: 1; 2-6 online

Arriva finalmente sulla neonata console Sony il più recente capitolo delle avventure di Sam Fisher. Vediamo dunque come Playstation 3 ha accolto il primo titolo next-gen della fortunata saga.

Il lavoro sotto copertura
Come molti di voi ormai sapranno, le più grosse novità il gioco le ha riservate all’orchestrazione della trama. Se infatti il gameplay è rimasto molto simile ai precedenti episodi (ma lo vedremo meglio tra poco), notevoli passi avanti sono stati fatti nell’approfondimento della storia e delle sue articolazioni. Sam rimane un agente dell’NSA, ma se finora si è sempre limitato a penetrare nelle fortezze nemiche per sabotare di nascosto i loro piani, ora accetta una missione molto più rischiosa: decide infatti di infiltrarsi nel gruppo terroristico chiamato JBA, con l’obiettivo di conquistare la fiducia dei suoi membri e poterlo così distruggere dall’interno.
Questa impostazione determina un approccio nuovo e molto più intrigante alle vicende narrate: la necessità per Sam di non insospettire i terroristi lo obbliga a stare al loro gioco, accettando ordini e portando a termine missioni criminali. Il tutto, ovviamente, rimanendo in contatto costante con quelli dell’NSA. Il giocatore deve completare obiettivi che arrivano sia dall’agenzia governativa che dal gruppo terroristico, con la complicazione che questi compiti sono spesso antitetici: nelle prime battute del gioco, gli uomini di JBA chiedono a Fisher di uccidere un ostaggio innocente da loro catturato. Sta a voi decidere se acconsentire a questa richiesta o rifiutarvi (la seconda opzione è ovviamente più gradita all’NSA). Portare a termine i vari obiettivi consente di tenere piene due apposite barre sullo schermo, che rappresentano la fiducia dei due gruppi nei confronti di Sam. Non potrete essere completamente cattivi o completamente buoni, altrimenti una delle due barre si esaurirà e il gioco avrà fine. Gestite perciò con attenzione i vostri comportamenti, e siate pronti a fare scelte spiacevoli qualora fosse necessario sacrificare una vita per salvarne molte.
Le diverse scelte che il giocatore prende hanno influenza decisiva sulla trama, che presenta più di un finale possibile, a tutto vantaggio della rigiocabilità del titolo. Il single player dura infatti una decina di ore, ma la voglia di rigiocare le singole missioni per conseguire tutti gli obiettivi secondari e l’interesse per i finali alternativi possono spingere a non posare subito il pad dopo i titoli di coda.

Le rughe di Sam Fisher
Dal punto di vista visivo ci sono pregi e difetti. In linea generale il comparto tecnico è abbastanza buono. Il livello di dettaglio è alto e trova i migliori risultati nel personaggio di Sam: l’espressività del suo volto sbarbato e rugoso è davvero spettacolare e sfiora il fotorealismo. Anche i vestiti che di volta in volta si trova ad indossare sono curatissimi. Un po’ più altalenante la qualità degli altri personaggi e dell’ambiente circostante: location dettagliate e ispirate lasciano ogni tanto spazio a stanze smorte e un po’ troppo vuote. La varietà degli ambienti è comunque elevata, perché il protagonista si sposta in giro per il mondo per compiere le varie missioni, garantendo così un cambiamento frequente e appagante delle location. In alcuni momenti Sam si muove in luoghi davvero suggestivi, come il grattacielo nella città di Shangai, da cui possiamo vedere lo skyline notturno, intravedendo addirittura le automobili sulle strade, centinaia di metri più in basso. Splendidi gli effetti di luce e ombra (peraltro uno dei marchi di fabbrica della serie), capaci da soli di rendere davvero affascinanti sezioni altrimenti un po’ scialbe.
Purtroppo non è tutto rose e fiori. La versione PS3 di Splinter Cell – Double Agent soffre di alcuni fastidiosi difetti grafici, che se non minano gravemente la bontà globale del titolo saltano inevitabilmente all’occhio. In primo luogo un framerate poco costante, che determina frequenti cali della fluidità. Il problema si verifica in concomitanza delle fasi di gioco più graficamente onerose, quando ci sono molti personaggi sullo schermo, movimenti molto rapidi, e soprattutto quando gli effetti di luce si fanno più complessi. Anche nei caricamenti (peraltro un po' lunghi) assistiamo a rallentamenti vistosi dei filmati di accompagnamento. Questo inconveniente, già di per sè fastidioso per una console potente come ps3, risulta ancora più irritante se si considera che su Xbox 360 le cose andavano molto meglio. Dunque, da questo punto di vista, una conversione un po' raffazzonata.
Si possono poi elencare altri difetti minori, riscontrabili in momenti più precisi del gioco: la resa della neve non è perfetta, perché l’alto numero di fiocchi compensa a fatica il fatto che essi passano un po’ troppo spesso attraverso i muri. Così come le mani di Sam, che mentre cerca di sabotare un qualche apparecchio elettronico vi infila le mani dentro neanche fosse fatto di marmellata.
L’audio è molto buono: gli effetti sonori sono vari e di pregevole fattura, le musiche azzeccate e poco invasive. Anche il doppiaggio è sopra la media, pur considerando che purtroppo, come ormai tutti saprete, Sam non ha più la sua voce "storica", il doppiatore Luca Ward, sostituito da un altro interprete che non se la cava male, ma non ha lo stesso carisma.

Sempre meglio non farsi vedere…
Parlando di gameplay, Double Agent non apporta sostanziali modifiche a quando visto in passato. Si predilige come di consueto un approccio accorto alle missioni: meno ci si fa vedere meglio è. Malgrado Sam sia dotato di un buon numero di armi (letali e non) e sia capace di stendere un avversario a mani nude con un colpo solo, affrontare molti nemici in campo aperto comporterà quasi sempre la sconfitta (per non parlare dello scarso punteggio). Meglio dunque strisciare rasente ai muri, arrampicarsi, nuotare sott'acqua, stare nascosti nell'ombra. In verità il gameplay di Splinter Cell ha sempre funzionato così com’è, quindi la mancanza di grosse novità è da considerarsi sì un difetto, ma solo fino a un certo punto.
Qualcosa di più invece si poteva fare con l’IA dei nemici, che spesso risultano un po’ tonti e lenti. Certo, se sentono un rumore si avvicinano per controllare, e se vi vedono sparano molto in fretta. Ma il loro comportamento rimane pesantemente scriptato e alla lunga facilmente prevedibile. Senza contare le volte in cui sembra davvero ridicolo che non vedano Sam nascosto in un luogo buio che in realtà troppo buio non è.

Ammazza la spia!
Capitolo multiplayer: qui Double Agent offre la possibilità di svolgere missioni cooperative contro nemici gestiti dall’intelligenza artificiale, oppure partite tra “umani”, tutto contro tutti o a squadre. In quest’ultimo caso un gruppo impersonerà le spie, mentre l’altro le forze Upsilon. Le spie, visualizzate in terza persona, non hanno vere e proprie armi, possono portare con sé al massimo strumenti di diversione come le granate fumogene. Compensano però questa mancanza con l’agilità, che gli consente di prendere strade precluse ai nemici, per scappare rapidamente qualora fossero scoperti. Loro compito è scaricare importanti file dai server protetti dai mercenari Upsilon. Questi ultimi, che si muovono con visuale in prima persona, possono usare potenti armi da fuoco, ma non hanno le stesse capacità fisiche delle spie e non possono usare come loro visori termici e notturni: devono arrangiarsi con una torcia e al massimo con un loro particolare visore che gli consente di vedere le spie nel momento in cui stanno utilizzando la loro tecnologia per il trasferimento dei dati. Ovviamente le arene di scontro sono piene di zone d’ombra dove potersi nascondere (c’è anche la possibilità per le spie di sabotare l’impianto elettrico per avere il buio completo, almeno finché i mercenari non provvedono a dare un’aggiustatina).

Novità PS3
La versione Playstation 3 di Splinter Cell: Double Agent propone alcune aggiunte, inedite rispetto alle altre piattaforme. In primo luogo dobbiamo citare l’implementazione del sensore di movimento del SIXAXIS. Le occasioni in cui potrete usare questa funzione sono tutte quelle in cui Sam ha a che fare con apparecchiature elettroniche, serrature e simili: attivando il sensore di movimento e inclinando a destra e a sinistra il pad, potete scassinare porte chiuse, aprire silenziosamente quelle aperte, forzare casseforti, gestire i movimenti del cavo ottico, assemblare mine, decifrare e-mail criptate, disinnescare bombe, muovere la microcamera (quando la sparate su un muro). L’uso del SIXAXIS in queste modalità è sempre intuitivo e abbastanza divertente, anche se non aggiunge moltissimo all’esperienza di gioco. Rimane il cruccio di non poterlo usare allo stesso modo per qualche azione di combattimento, ad esempio per spezzare il collo dei nemici colti di sorpresa.
Oltre alle possibilità del SIXAXIS la versione PS3 offre due nuove mappe per il multiplayer e, sempre per le partite online, un nuovo personaggio femminile (ma i possessori di Xbox 360 potranno scaricare questa spy-girl come contenuto aggiuntivo). Entrambe le novità sono da apprezzare, ma anche qui niente di particolarmente clamoroso.


Splinter Cell: Double Agent in versione PS3 è certamente un buon gioco. Il gameplay collaudato e gratificante della serie incontra una trama ben congegnata e complessa, che pone al giocatore scelte decisive per lo sviluppo della storia, in un senso o nell’altro. Il comparto tecnico si attesta su buoni livelli, ma presenta purtroppo alcuni difetti importanti (vistosi cali di framerate su tutti), che lo rendono inferiore alla versione 360. Se a questo si aggiunge l’assenza di vere novità di rilievo rispetto agli anni passati (fatti salvi i miglioramenti nella trama), ecco che otteniamo un gioco certamente capace di soddisfare le esigenze dei fan e dei neofiti della serie, ma che non riesce a raggiungere il grado di capolavoro.
Songoku



PAGELLA:
Grafica:
7
Sonoro:
8,5
Giocabilità:
8
Longevità:
8
Globale:
8,0
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Messaggioda gius il lun apr 16, 2007 12:59 pm

Su GameSpot danno 8.5 alla versione per 360 uscita l'autunno scorso e 8.0 a quella per PS3 uscita ora.

Evviva la potenza superiore della PS3!!!
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Messaggioda The Thinker il lun apr 16, 2007 2:09 pm

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Messaggioda JJ PORRAZZO il lun apr 16, 2007 6:07 pm

fabbbio, tutto il forum vuol sapere quando ti compri la ps3!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda The Thinker il lun apr 16, 2007 7:18 pm

Appena la compro rilascerò un video su youtube dove la cucino nel microonde :lol:
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Messaggioda The Thinker il mar apr 17, 2007 6:36 pm

Domanda: meglio Playstation 3 o Xbox 360?

Ciao ragazzi,
da quando è uscita la Playstation 3 il videogiocatore comune è stato assalito in sonno dal più ovvio dei dubbi: comprare PS3 o Xbox 360? Leggo tutti i vostri articoli quotidianamente ma non ho ancora letto di una comparativa tra le due console così sono dovuto andare a documentarmi su altri portali del genere. Sono un vostro nostalgico lettore e apprezzo molto il vostro modo di affrontare le tematiche sì che rimarrei molto più entusiasta nel leggere un versus mode tra le due console da voi presentate. Che ne pensate?
Magari ci accoppiate anche un articolo su quale sia il miglior supporto video da accoppiare alla console visto che questo è un altro dilemma che ci assale. Però sarebbe inutile se ci accoppiate uno di quei 40" 42" che vanno ben oltre il budget dell'utente medio che invece si butta a capofitto sugli ormai ottimi 32".
Speranzoso vi saluto cordialmente

Email firmata.

La grafica interessa a pochi, per vendere basta il nome Playstation

Caro lettore,
sul confronto tra PS3 e Xbox 360 abbiamo pensato a lungo e abbiamo anche letto e riportato tentativi fatti da varie redazioni online in giro per il mondo. Per quanto mi riguarda, ritengo che oggi un confronto tra le due console next gen sarebbe decisamente poco oggettivo e quindi da evitare.
Innanzi tutto, invece di benchmark o comunque test oggettivi, dovremmo usare i nostri occhi che, come ogni componente umana, sono fallibili.
Inoltre Xbox 360 ha il vantaggio di sviluppatori abituati a lavorarci da oltre due anni, mentre quelli che lavorano su PS3 sono virtualmente alle prime armi.
Di conseguenza potremmo anche mettere affianco gli stessi identici giochi, eseguiti dalle due console, e ricavare risultati completamente inaffidabili. Sarebbe come confrontare alcuni dei primi titoli per Xbox 360 con quelli che escono oggi: in alcuni casi sembra un'altra console. Provate a mettere affianco, per esempio, Quake IV e Gears of War e poi ditemi.

Come saprete abbiamo a disposizione una PS3 fin dal lancio giapponese e, la mia personale opinione è che le differenze sono minime e al momento a favore di Xbox. Questo però non vuole dire nulla, il vero confronto avverrà quando potremo confrontare le rispettive killer application delle due console.

Sul piano squisitamente teorico, da quanto ci è dato di sapere, il potenziale hardware è molto simile. I vantaggi oggettivi di PS3 su Xbox 360 sono silenziosità, uso di HDMI, la vera erede della presa SCART, e lettore Blu-Ray, ovvero pronto per l'Alta Definizione. La presa HDMI sarà però inclusa nella prossima versione di Xbox e sicuramente appariranno sul mercato cavi per aggiornare le console antecedenti. Allo stesso modo è già disponibile un lettore HD-DVD per Xbox 360, ma 200 euro non sono proprio bruscolini. Inoltre allo stato attuale del mercato aspetterei prima di investire anche un singolo euro su Blu-Ray o HD-DVD, ma questa è un'altra storia .
La console di casa Microsoft dal canto suo ha una componente online - Xbox Live - decisamente migliore rispetto al corrispettivo di Sony che, comunque, ha ampi margini di miglioramento.

In ultima analisi, come già specificato in altri articoli, oggi tra le due console la vera discriminante è il prezzo decisamente eccessivo della PS3 che, comunque, non si discosta molto da quello di lancio della Playstation 2.
In un ragionamento a medio termine invece, come sempre, la differenza la faranno i titoli in esclusiva. Non stiamo a prenderci in giro: la prima Xbox era decisamente più potente della PS2, ma quest'ultima dominava il mercato. A prescindere dai discorsi sull'ampia diffusione dei titoli copiati, dati di mercato alla mano PS2 era (ed è) trainata dall'enorme quantità di titoli e soprattutto da best seller come Gran Turismo e Final Fantasy.

In conclusione rimango dell'idea che perdere tempo per scoprire quale sia la console più potente sia un po' come discutere del sesso degli angeli. La Playstation 2 infatti ha dimostrato che gli appassionati comprano la console anche solo per il nome che porta e per le esclusive del portafoglio titoli.

Per stilare bilanci definitivi aspettiamo perlomeno fine anno, è mia opinione che Xbox 360 e PS3 continueranno a convivere, semplicemente Microsoft avrà un migliore quota di mercato rispetto a quella ottenuta con la prima Xbox.
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Messaggioda The Shield il mar apr 17, 2007 8:02 pm

Come saprete abbiamo a disposizione una PS3 fin dal lancio giapponese e, la mia personale opinione è che le differenze sono minime e al momento a favore di Xbox. Questo però non vuole dire nulla, il vero confronto avverrà quando potremo confrontare le rispettive killer application delle due console.


tutto qui il punto chiave..
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Messaggioda The Thinker il mer apr 18, 2007 6:42 pm

PS3, la Sony pensa a un nuovo modello

I tempi del primo Nintendo, quello del “Mario Bros” a otto bit, sembrano ormai preistoria. Ancor più se gli esperti della Sony, a pochissima distanza dal lancio della Play Station 3, pensano già di produrre una versione ancora più potente: della serie, quando la gatta frettolosa (per arrivare prima degli altri sul mercato) partorisce i figli ciechi.
Con la prima Play Station, la console lanciata dalla casa giapponese nel 1993, i bit (l’unità che identifica il livello di risoluzione grafica) erano già diventati 32; ora l’ultimo modello della piattaforma nipponica, la PS3, innalza ulteriormente il grado di realismo dei videogiochi portando i bit a 128. Solo una, ovviamente, delle tante modifiche apportate per migliorare le prestazioni dell'ultima PS.

I progetti della Sony
La Play Station 3 è attualmente presente sul mercato con due modelli, uno base con un disco fisso da venti gigabyte di memoria e uno avanzato con una capacità tre volte maggiore. In virtù del fatto che la nuova console consenta di immagazzinare molti più contenuti rispetto al passato (non solo videogiochi, ma anche dati di varia natura come la memoria di un normale Pc), gli esperti della Sony stanno considerando la possibilità di produrre una terza versione ancora più potente.
Il portavoce della casa giapponese, Satoshi Fukuoka, ha dichiarato infatti che gli utenti abituati a memorizzare molti contenuti trovano insufficiente perfino il modello della console a sessanta giga. “Non pensiamo di cambiare gli elementi principali del prodotto, come il processore “Cell” o il lettore “Blue-ray” (la nuova tecnologia destinata a soppiantare i dvd, Ndr) – ha concluso Fukuoka – ma al di fuori di questo nucleo è possibile che qualcosa venga aggiunto o eliminato”.


Giorgio Demetrio
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