da MODs il gio apr 19, 2007 12:45 pm
Klaxons: da nu-rave a nu-prog?
Insofferenti alle etichette facili i nuovi eroi della scena britannica hanno dichiarato di voler cambiare il loro stile, da nu-rave e nu-progressive.
In un'intervista rilasciata dal chitarrista Simon Taylor è emerso che i provini per il secondo album del trio sono intrisi di ritmi tribali e armonie tipiche della scuola prog di Cambridge.
“Abbiamo già scritto la prima canzone del prossimo disco.
Vogliamo fare un album progressive, con un enorme ritmo tribale.
Tutti noi abbiamo ascoltato gruppi inglesi come i Caravan, quindi faremo sicuramente un bel disco progressiveâ€.
Credere ciecamente ai Klaxons è molto rischioso, ma lo stile della loro musica dà l'idea che il genere può cambiare repentinamente senza per causare grossi traumi agli ascoltatori; fanno parte della nuova scena, come nuovo è il modo di ascoltare e nuovi sono gli ascoltatori stessi.
I Klaxons si sono ritrovati un'etichetta appiccicata sulla schiena ancora prima di pubblicare il primo album, NME ha deciso Nu-Rave e Nu-Rave è stato (anche se il termine lo ha inventato Joe Daniel della Angular Records): “Troviamo tutto questo molto divertente†ha dichiarato il cantante Jamie Reynolds “Sembra che devi per forza inventarti qualcosa di nuovo così i media possono farci un giro e dargli un nome.
Qualcuno si è anche divertito a chiamare la nostra musica ‘acid-rave sci-fi punk-funk' (la descrizione di HMV, ndr).
Secondo me è un po' esageratoâ€.
I Klaxons torneranno in Europa il 6 Maggio per realizzare una serie di concerti che toccheranno molti paesi, purtroppo non l'Italia e questo nonostante l'incredibile successo ottenuto alla MTV Brand:New Night organizzata a Milano dove i Klaxons hanno attratto un incredibile numero di ragazzi, molti dei quali minorenni.
Per ovviare a questo problema il gruppo ha deciso di realizzare dei concerti durante il giorno così da evadere le richieste provenienti da un pubblico di larga parte minorenne.

www.myspace.com/thecyclopsband