guarda... sulla politica all'università c'abbiamo un'idea differente.
a me quando andavo a scuola alle superiori non mi interessava niente dei ruoli di rappresentanza studentesca, perchè stavo in una scuola piccola e quandi se avevi qualche problema non ci mettevi niente a metterti in contatto coi "superiori" perchè bene o male ti conoscevano tutti, dai segretari al preside; praticamente bastava promettere scioperi e autogestioni e per venire eletto bisognava dirlo a quelli del primo anno che arrivavano a penderti dalle labbra.
all'università è diverso, devi rappresentare e fare gli interessi di centinaia di iscritti, di gente che magari non conosci nemmeno di vista, che ha esigenze diverse l'uno dagli altri (studenti-lavoratori, ragazze madri, ragazzi padri ecc.). il bello secondo me sta proprio nel poter portare avanti un programma, costruito insieme ad un gruppo, meglio se di gente che la pensa come te e sta qui il fatto di far parte di una associazione di stampo politico (anche perchè vengono portate avanti altre attività scisse dall'ambiente universitario). poi è logico che quando si parla di disservizi c'è l'interesse di tutti per eliminarli (a meno che non si è masochisti) e la definizione di "sindacalismo studentesco" (che a me piace molto poco) va in questo senso: alla fine tutti stanno lì per lo stesso motivo e con le stesse intenzioni di migliorare dove possibile, fermo restando che qualcuno ci riesce e qualcun altro no e ciò dipende anche dalla validità del gruppo che si ha dietro e con cui si lavora.
poi concordo col fatto che queste esperienze ti formano, perchè le fai comunque per passione e senza scopo di lucro e ognuno sceglie i propri modi di farle, quindi la scelta tua è legittimissima. però non ti lamentare se i tuoi ex colleghi di lista si lamentano se sparisci, perchè sono legittimati anche loro a lamentarsi
per il resto grazie dei complimenti ma sarei retorico a ricambiare... diciamo che mi piacerebbe assistere ad un consiglio in cui ci sei tu, solo per sentire incazzarti!!
a parte gli scherzi... in bocca al lupo