Oggi è il giorno della memoria...

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda Zack il lun feb 12, 2007 10:07 am

il popolo istriano e giuliano , che si sentiva a tutti gli effetti italiano, fu costretto ad emigrare dalla loro terra abbandonando tutto...se voi camminate per il quartiere giuliano troverete le scritte delle strade o i numeri civici dei palazzi originali delle vecchie case istriane,poiche' dopo che a questa povera gente sono stati uccisi cari e familiari, dopo che sono stati costretti ad abbandonare la loro terra in fretta e furia, 300.000 persone abbandonarono istria e fiume nel giro di 3 mesui...qualcuno voleva portare via loro i ricordi...
nei magazzini del molo est del porto di trieste sono ammassati ancora mobili,oggetti di una vita appartenenti a queste famiglie, solo che a distanza di 60 anni gli eredi ancora non possono prendere possesso a causa della burocrazia italiana...
é una vergogna
Zack
:: Madferit Indiscutibile ::

Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Be here now
Tifo per: S.S.C. Napoli 1926
Film: The Departed

Messaggioda Fender il lun feb 12, 2007 10:19 am

Comunque devo sottolineare che la mia scuola era un'ameba...cioè non abbiamo neanche mai avuto discorsi di deportati o sopravissuti ai campi di concentramento nazisti eh.....diciamo che siamo arrivati alla rivoluzione francese, l'800 l'abbiamo studiacchiato...poi 0 :roll: :roll: :roll: :roll: cioè, non posso dire che nella mia scuola ci fosse del silenzio riguardo a certe situazioni, non si è fatto per mancanza di mezzi e tempo (finchè cambi 2 prof di storia l'anno)e organizzazione.
it's a crazy situation
but all i need are cigarettes and alcohol

Immagine

Immagine

chi per fretta caca nell'ortica, presto il culo gli formica!

http://www.myspace.com/seltzeralka
Fender

Messaggioda johnlord il lun feb 12, 2007 10:20 am

Un orrore del quale sarebbe giusto dare adeguate testimonianze nei libri di storia.
La cosa più triste è che orrori come questo contiuano a verificarsi (mi viene in mente il Darfur ad esempio) senza che nessuno muova un dito, senza che nessuno ce lo faccia sapere.
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit

Messaggioda fedemadferit il lun feb 12, 2007 10:21 am

- Il titolo del topic errato, che parla di una singola giornata della memoria quando invece, se l'intento era buono, si doveva parlare di "Giornate della Memoria", plurale. Non ci sono morti di serie A e di serie B, come insegnano il Presidente e l'ex Presidente della Repubblica bisogna ricordarle tutte e due.

- Nella mia scuola invece, Liceo della bassa padovana, se ne è parlato e non solo... In occasione di questa giornata, qualche anno fa, non solo abbiamo ospitato reduci di quelle esperienze che hanno raccontato come hanno visto sparire le loro intere famiglie, ma anche inaugurato per l'occasione con l'amministrazione comunale una via dedicata ai Martiri delle Foibe. Come sempre la mia scuola è sempre stata in prima linea per ricordare la tragedia della Shoah.

- E' un tema terribile e scottante, ma mi fa paura, e una gran paura, la strumentalizzazione che si è fatta negli anni di questa tragedia nella nostra italietta... Il titolo esatto dovrebbe essere "La giornata del ricordo delle Foibe e delle violenze del regime fascista sulle popolazioni slave (la cosiddetta italianizzazione)".
Ma questo viene dimenticato, e fa paura... Violenza ha portato violenza... Perchè nessuno se ne ricorda? Io sono convinto che ci sia une terribile ipocrisia, sia da parte di chi non ricorda, sia da parte di chi ricorda in parte. Perchè nessuno se ne ricorda? E perchè qualcuno ricorda solo la Giornata della Memoria della Shoah e qualcuno solo il giorno della Memoria delle Foibe? E perchè qualcuno ricorda solo la Giornata della Memoria delle Foibe e non il Giorno della memoria della Shoah?
Mah.
fedemadferit
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda PinGuido il lun feb 12, 2007 10:35 am

alive ha scritto:
Oasis4ever ha scritto:
Zack ha scritto:ma se sfogliate le pagine del libro "l'esodo" di Arrigo Petacco scoprirete cose che sono paragonabili per violenza e per crudeltà agli orrori nazisti dei campi di concentramento

già...magari tutti la pensassero così! E' che a leggere topic tipo quello sul servizio delle Iene mi sa che qua dentro si fa finta di avere 2 belle fette di salame sugli occhi!!!

..purtroppo nelle scuole, come dice Fender, non è un argomento trattato!.. diciamo che c è molta ignoranza da questo punto di vista...e comunque non è una mancanza solo delle scuole ma anche di tutti i mezzi di comunicazione che non gli hanno mai dato lo stesso risalto dato agli stermini nazisti ecc...
speriamo che qualcosa cambi

Si, ma non hai capito quello che dicevo...
Immagine
[1:16am] * +Evan is back from () ! ! ! 1882wks 2days 18mins 20secs away
PinGuido
:: Madferit Storico ::

Album Oasis: Definitely Maybe

Messaggioda alive il lun feb 12, 2007 10:38 am

Oasis4ever ha scritto:
alive ha scritto:
Oasis4ever ha scritto:
Zack ha scritto:ma se sfogliate le pagine del libro "l'esodo" di Arrigo Petacco scoprirete cose che sono paragonabili per violenza e per crudeltà agli orrori nazisti dei campi di concentramento

già...magari tutti la pensassero così! E' che a leggere topic tipo quello sul servizio delle Iene mi sa che qua dentro si fa finta di avere 2 belle fette di salame sugli occhi!!!

..purtroppo nelle scuole, come dice Fender, non è un argomento trattato!.. diciamo che c è molta ignoranza da questo punto di vista...e comunque non è una mancanza solo delle scuole ma anche di tutti i mezzi di comunicazione che non gli hanno mai dato lo stesso risalto dato agli stermini nazisti ecc...
speriamo che qualcosa cambi

Si, ma non hai capito quello che dicevo...

ah ok..ho riletto meglio ;)
wake up the dawn and ask her why a dreamer dreams she never dies
L'essenziale è invisibile agli occhi!..

Immagine Immagine Immagine
alive
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda Promentory1985 il lun feb 12, 2007 8:10 pm

fedemadferit ha scritto:- Il titolo del topic errato, che parla di una singola giornata della memoria quando invece, se l'intento era buono, si doveva parlare di "Giornate della Memoria", plurale. Non ci sono morti di serie A e di serie B, come insegnano il Presidente e l'ex Presidente della Repubblica bisogna ricordarle tutte e due.

- E' un tema terribile e scottante, ma mi fa paura, e una gran paura, la strumentalizzazione che si è fatta negli anni di questa tragedia nella nostra italietta... Il titolo esatto dovrebbe essere "La giornata del ricordo delle Foibe e delle violenze del regime fascista sulle popolazioni slave (la cosiddetta italianizzazione)".
Ma questo viene dimenticato, e fa paura... Violenza ha portato violenza... Perchè nessuno se ne ricorda? Io sono convinto che ci sia une terribile ipocrisia, sia da parte di chi non ricorda, sia da parte di chi ricorda in parte. Perchè nessuno se ne ricorda? E perchè qualcuno ricorda solo la Giornata della Memoria della Shoah e qualcuno solo il giorno della Memoria delle Foibe? E perchè qualcuno ricorda solo la Giornata della Memoria delle Foibe e non il Giorno della memoria della Shoah?
Mah.

il titolo del topic è esattissimo ed infatti i puntini di sospensione alla fine del titolo ed all'inizio del mio post indicano continuità della frase. il 10 febbraio è stato istituito ufficialmente, da soli 3 anni, come giorno della memoria e del ricordo delle vittime delle foibe e degli esuli della popolazione dalmata-istriana, come il 27 gennaio è ufficialmente il giorno del ricordo della shoah, quindi non è che sabato mattina mi sono svegliato ed ho pensato "oggi mi va di ricordare le foibe"...
i morti di serie B sono sempre stati considerati questi, quelli che sono stati vittime dell'odio titino, per almeno 60 anni; oggi ringraziando il cielo almeno questi morti sono stati "parificati" a tutti gli altri grazie all'istituzione di una giornata ufficiale della memoria. le parole di Napolitano gli fanno onore, visto che lui si è costruito all'interno dell'ambiente che ha sempre tenuto nascosti questi fatti.

che questo tema ti faccia una gran paura me ne sono accorto perchè hai cominciato a deviare il tiro: lo sai benissimo che in questo giorno si ricorda il tentativo di genocidio perpetrato dalle truppe slave del maresciallo tito, nelle terre italiane, che è stato ben altra cosa rispetto all'italianizzazione fascista. è come se il 27 gennaio lo chiamassimo "giornata del ricordo della shoah e delle violenze degli israeliani nei confronti del popolo palestinese" . quindi occhio a non deviare il tiro perchè qui si parla di genocidio. e poi che cos'è che fa paura? smascherare le "violenze" del fascismo o quelle di tito (per rimanere in tema...)e dell'altra controparte ? le prime le conosciamo in lungo e in largo perchè ce le hanno inculcate in tutto il dopoguerra, riguardo le seconde c'è qualcuno che ancora non digerisce il fatto che siano venute fuori, perchè sono state comodamente nascoste per 60 anni... vedere le reazioni ai libri del signore che ho nell'avatar: Giampaolo Pansa. figurati se, come stai dicendo tu, c'è qualche potenza massonica neofascista che tiene nascosti i lati oscuri del fascismo...
io sono esattamente quello che ricorda solo la giornata delle foibe, perchè di giornate di memoria della shoah ne ho passate tante da quando sono piccolo ad oggi, mentre riguardo il tema oggetto della discussione la gente è ignorante e ciò è molto grave visto che èstato un tentativo di genocidio nei confronti di gente italiana, per questo mi sta a cuore particolarmente. ma sta tranquilla che chi onora la shoah ha il mio rispetto, al contrario di chi sabato, durante una fiaccolata in religioso silenzio, cantava bandiera rossa...
Immagine
Promentory1985

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda fedemadferit il lun feb 12, 2007 8:24 pm

Promentory1985 ha scritto:"giornata del ricordo della shoah e delle violenze degli israeliani nei confronti del popolo palestinese"

Non hai capito NIENTE.
Rileggi il mio scritto. E non strumentalizzare se non sai.
Hai visto il tg oggi?? Relativamente al fatto del presidente croato? ecco, hanno usato le mie stesse parole.
fedemadferit
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda Gallaghers il lun feb 12, 2007 8:45 pm

Niente maiuscolo :lol: :lol: :lol:
Gallaghers
super madferit
super madferit

Messaggioda Promentory1985 il mar feb 13, 2007 10:31 am

fedemadferit ha scritto:
Promentory1985 ha scritto:"giornata del ricordo della shoah e delle violenze degli israeliani nei confronti del popolo palestinese"

Non hai capito NIENTE.
Rileggi il mio scritto. E non strumentalizzare se non sai.
Hai visto il tg oggi?? Relativamente al fatto del presidente croato? ecco, hanno usato le mie stesse parole.

se ho capito male mi scuso, anche perchè le dichiarazioni del presidente croato le ho lette solo poco fa ...
Immagine
Promentory1985

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Precedente

Torna a Chat