Oggi è il giorno della memoria...

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Oggi è il giorno della memoria...

Messaggioda Promentory1985 il sab feb 10, 2007 9:14 am

... per ricordare le migliaia di italiani gettati nelle foibe, rinchiusi nei campi di concentramento titini e coloro che hanno dovuto abbandonare le proprie terre d'origine per scampare a rastrellamenti permanenti.

e per ricordare una storia ITALIANA che è stata seppellita per decenni, per volere di un potere culturale egemone.

http://www.lefoibe.it/
http://digilander.libero.it/lefoibe/indexx.htm
http://www.10febbraio.it/

"La storia fatta di silenzi, di falsificazioni, di mistificazioni, non è maestra di vita".

Immagine
Immagine
Promentory1985
:: Madferit Storico ::

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda Zack il sab feb 10, 2007 9:19 am

oggi non possiamo dimenticare la tragedia delle foibe e dell'esodo del popolo giuliano dalle terre di pola ed istria...
questo pezzo di storia l'ho potuto conoscere grazie a tutti i reduci che venivano a parlare a scuola mia e che poi ho avuto modo di conoscere meglio,poiche' la mia scuolaera situata al centro del quartiere giuliano dalmata
Zack
:: Madferit Indiscutibile ::

Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Be here now
Tifo per: S.S.C. Napoli 1926
Film: The Departed

Messaggioda kaa il sab feb 10, 2007 12:09 pm

rispetto e onore per coloro che ci vogliono far dimenticare ma che rimarranno indelebili nella memoria
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa
:: Madferit Leggendario II::
:: Madferit Leggendario II::

Messaggioda Fender il sab feb 10, 2007 3:37 pm

Zack ha scritto:oggi non possiamo dimenticare la tragedia delle foibe e dell'esodo del popolo giuliano dalle terre di pola ed istria...
questo pezzo di storia l'ho potuto conoscere grazie a tutti i reduci che venivano a parlare a scuola mia e che poi ho avuto modo di conoscere meglio,poiche' la mia scuolaera situata al centro del quartiere giuliano dalmata
Da noi a scuola credo non ne abbiano mai parlato.

:|
it's a crazy situation
but all i need are cigarettes and alcohol

Immagine

Immagine

chi per fretta caca nell'ortica, presto il culo gli formica!

http://www.myspace.com/seltzeralka
Fender

Messaggioda Zack il sab feb 10, 2007 3:57 pm

io ho impiantato la mia tesina della maturità sullla figura dell'esule giuliano
Zack

Messaggioda porzel il dom feb 11, 2007 11:29 pm

Zack ha scritto:io ho impiantato la mia tesina della maturità sullla figura dell'esule giuliano

complimenti!

anche a me, come dice fender, non me ne hanno praticamente mai parlato. d'altronde speriamo che l'egemonia monoculturale degli insegnanti sia ormai in declino,sarebbe anche ora ;)
Immagine
porzel

Song Preferita Oasis: anima mia
Film: Fallo!

Messaggioda Zack il lun feb 12, 2007 7:27 am

sicuramente dato che il culmine della violenza e' stata toccata con le foibe e con l'esodo...ma se sfogliate le pagine del libro "l'esodo" di Arrigo Petacco scoprirete cose che sono paragonabili per violenza e per crudeltà agli orrori nazisti dei campi di concentramento o dei campi di lavoro forzato dell'unione sovietica...
a 60 anni di distanza un popolo una nazione non può e non deve dimenticare...e voglio fare un plauso alle parole del presidente napolitano
Zack

Messaggioda PinGuido il lun feb 12, 2007 9:24 am

Zack ha scritto:ma se sfogliate le pagine del libro "l'esodo" di Arrigo Petacco scoprirete cose che sono paragonabili per violenza e per crudeltà agli orrori nazisti dei campi di concentramento

già...magari tutti la pensassero così! E' che a leggere topic tipo quello sul servizio delle Iene mi sa che qua dentro si fa finta di avere 2 belle fette di salame sugli occhi!!!
Immagine
[1:16am] * +Evan is back from () ! ! ! 1882wks 2days 18mins 20secs away
PinGuido

Album Oasis: Definitely Maybe

Messaggioda alive il lun feb 12, 2007 9:45 am

Oasis4ever ha scritto:
Zack ha scritto:ma se sfogliate le pagine del libro "l'esodo" di Arrigo Petacco scoprirete cose che sono paragonabili per violenza e per crudeltà agli orrori nazisti dei campi di concentramento

già...magari tutti la pensassero così! E' che a leggere topic tipo quello sul servizio delle Iene mi sa che qua dentro si fa finta di avere 2 belle fette di salame sugli occhi!!!

..purtroppo nelle scuole, come dice Fender, non è un argomento trattato!.. diciamo che c è molta ignoranza da questo punto di vista...e comunque non è una mancanza solo delle scuole ma anche di tutti i mezzi di comunicazione che non gli hanno mai dato lo stesso risalto dato agli stermini nazisti ecc...
speriamo che qualcosa cambi
wake up the dawn and ask her why a dreamer dreams she never dies
L'essenziale è invisibile agli occhi!..

Immagine Immagine Immagine
alive
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda Zack il lun feb 12, 2007 9:57 am

leggendo quel libro ci sono testimonianze agghiaccianti di tutti i crimini commessi nella zona istriana verso italiani,croati e titini negli anni 40...
bastie pensare che gli ustacia croati facevano razzie umane all'interno dei villaggi commettendo stupri e abusi sessuali prima di uccidere donne...addirittura i bambini venivano dati in pasto ai loro padri prigionieri nei campi di prigionia in attesa di esecuzione...
oppure aprire le pagine e vedere le foto delle foibe di basovizza con migliaia di cadaveri che vengono sollevati da un mucchio di altri corpi sterminati...
io mi chiedo se l'uomo ha un limite alla sua brutalità o meno...
ed il bello e' che per 60 anni non si e' mai e poi mai aperto bocca sui tristi avvenimenti istriani...che sono paragonabili agli orrori nazisti e comunisti.
e' ora che l'italia ed il mondo sappia una pagina di storia rimasta chiusa in un cassetto per troppi anni...
ai romani a cui interessa questa pagina di storia consiglio vivamente di farsi un giro per il quartiere giuliano dalmata che si trova sulla via laurentina...visitando anche il museo dell'esodo e magari parlare con qualche reduce...credo che questo sia il miglior modo per ricordare vittime innocenti vittime della politica e dell'odio etnico razziale
Zack

Prossimo

Torna a Chat