L'uomo è Libero???

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

L'uomo è libero o no?

L'uomo è completamente libero(libero arbitrio assoluto)
1
5%
L'uomo è sì libero,ma è fortemente condizionato dalla società in cui vive e dalla sua natura(l'ultima scelta seppur condizionata è pur sempre libera)
14
67%
L'uomo è apparentemente libero,in quanto ogni sua azione e decisione è determinata dalla sua natura e dal principio di causa-effetto(determinismo naturale)
4
19%
L'uomo non è libero, in quanto tutto è già scritto e non può essere altrimenti(predestinazione)
2
10%

Voti totali : 21

L'uomo è Libero???

Messaggioda Definitely'89 il ven feb 09, 2007 7:45 pm

Ho aperto un topic che tratta di un argomento a mio parere decisamente importante e interessante, in quanto l'esistenza o meno della libertà sta alla base del nostro agire. Inoltre questo è un problema che è sempre stato trattato e discusso in tutta la storia dell'uomo...
Il libero arbitrio esiste?
Sopra ho elencato le 4 principali teorie riguardanti ciò:
dall'affermazione della libertà più assoluta alla predestinazione, al condizionamento sociale e biologico al determinismo naturale...ovviamente chiunque è "libero" di introdurre qualsiasi altra teoria sulla libertà umana...
Mi pare che sia una questione molto delicata e complessa, ma allo stesso tempo interessante...voi che ne pensate?
Some might say they don't believe in heaven
Go and tell it to the man who lives in hell...
Definitely'89
madferit avanzato
madferit avanzato

Song Preferita Oasis: Cast No Shadow
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Juventus
Film: Arancia Meccanica

Messaggioda *Supersonic* il ven feb 09, 2007 8:28 pm

3a opzione.
Il libero arbitrio non esiste.
Immagine
*Supersonic*
quasi madferit
quasi madferit

Messaggioda Promentory1985 il sab feb 10, 2007 9:26 am

bel tema.

propendo per la seconda
Immagine
Promentory1985
:: Madferit Storico ::

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Re: L'uomo è Libero???

Messaggioda The Shield il sab feb 10, 2007 5:37 pm

Definitely'89 ha scritto:Ho aperto un topic che tratta di un argomento a mio parere decisamente importante e interessante, in quanto l'esistenza o meno della libertà sta alla base del nostro agire. Inoltre questo è un problema che è sempre stato trattato e discusso in tutta la storia dell'uomo...
Il libero arbitrio esiste?
Sopra ho elencato le 4 principali teorie riguardanti ciò:
dall'affermazione della libertà più assoluta alla predestinazione, al condizionamento sociale e biologico al determinismo naturale...ovviamente chiunque è "libero" di introdurre qualsiasi altra teoria sulla libertà umana...
Mi pare che sia una questione molto delicata e complessa, ma allo stesso tempo interessante...voi che ne pensate?

non so chi sei, che fai, nemmeno se sei maschio o femmina ma ti stimo :lol: topic dell' anno 2007 x ora

Voto la 2 anche se sono indeciso con la 4.
La 2 xchè probabilmente siamo nati liberi ma ci siamo ingabbiati da soli nel corso della storia e facciamo sempre troppa fatica a liberarci dalla nostra ignoranza.

Ma anche la 4 mi affascina, solo che probabilmente è impossibile da dimostrare. Almeno fino al momento in cui è scritto che qualcuno la dimosterà
Immagine
The Shield

Song Preferita Oasis: hello
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Messaggioda Libertine81 il sab feb 10, 2007 7:18 pm

L'uomo è apparentemente libero,in quanto ogni sua azione e decisione è determinata dalla sua natura e dal principio di causa-effetto(determinismo naturale)

senza dubbio questa è la mia risposta definitiva... e accendiamola.
Immagine Immagine Immagine
Meglio l'erba del vicino che il vicino di Erba...
Libertine81
super madferit
super madferit

Messaggioda alive il lun feb 12, 2007 9:02 am

l uomo non è libero in quanto c è sempre un legame affettivo o un idea o una passione che comunque ti imprigionano + di qualsiasi legge....poi può anche piacere questa cosa a cui sei legato..ma sempre legato sei!...a volte diventa troppo opprimente nonostante tutto l amore che ci metti ecc...e quindi si cerca automaticamente di liberarsi di questa cosa...bè le cose belle, i sentimenti eccc... hanno un prezzo da pagare..e io credo che sia la non libertà
wake up the dawn and ask her why a dreamer dreams she never dies
L'essenziale è invisibile agli occhi!..

Immagine Immagine Immagine
alive
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda iaia il lun feb 12, 2007 2:14 pm

ho scelto la seconda... mi ha sempre affascinato ipotizzare quanto la "società" (o le persone a capo di essa) influiscano sulle nostre decisioni e sulla nostra mentalità... a volte mi faccio venire i brividi da sola :)
What a life it would be
if you could come to mine for tea
I'd pick you up at half past three
and we'll have lasaaagneee

Immagine
iaia
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::

Song Preferita Oasis: Don't Look Back In Anger
Tifo per: Milan

Torna a Chat