abraxas86 ha scritto:kia, avevo una curiosità che non ho mai capito.
le canzoni dei beatles, sono firmate tutte da lennon & mc cartney a parte quelle di harrison.
ma in realtà questa è una scelta a tavolino di mettere i 2 nomi come autori delle canzoni?
avevo letto da qualche parte che l'interprete delle canzoni, era anche in realtà l'autore delle stesse (musica e testo). sai qualcosa in proposito?
grazie
nash ha scritto:grandissimo topic questo! complimenti! ci sono un infinità di canzoni memorabili! in questo periodo sono molto su she's leaving home.. in my life... stupende! non cè qualche sito dove poter trovare altre succose notizie come queste ke hai scritto KIA?
KIA ha scritto:abraxas86 ha scritto:kia, avevo una curiosità che non ho mai capito.
le canzoni dei beatles, sono firmate tutte da lennon & mc cartney a parte quelle di harrison.
ma in realtà questa è una scelta a tavolino di mettere i 2 nomi come autori delle canzoni?
avevo letto da qualche parte che l'interprete delle canzoni, era anche in realtà l'autore delle stesse (musica e testo). sai qualcosa in proposito?
grazie
venne deciso a tavolino da loro due quando erano ancora ragazzi
di firmare tutte le canzoni 'Lennon/McCartney'; la scelta della seguenza
dei nomi è data dall'entrata in un secondo tempo di McCartney nella
band di cui John Lennon non solo faceva parte, ma ne era anche il
fondatore.
x quanto riguarda 'chi canta che', ovviamnete la voce che interpreta è.
quella di colui che ha scritto o almeno ideato la canzone in questione (x quanto poi abbiano preso parte allo sviluppo sia della musica che delle
liriche della stessa anche gli altri). vedi x es eleanor rigby.
abraxas86 ha scritto:KIA ha scritto:abraxas86 ha scritto:kia, avevo una curiosità che non ho mai capito.
grazie
venne deciso a tavolino da loro due quando erano ancora ragazzi
di firmare tutte le canzoni 'Lennon/McCartney'; la scelta della seguenza
dei nomi è data dall'entrata in un secondo tempo di McCartney nella
band di cui John Lennon non solo faceva parte, ma ne era anche il
fondatore.
x quanto riguarda 'chi canta che', ovviamnete la voce che interpreta è.
quella di colui che ha scritto o almeno ideato la canzone in questione (x quanto poi abbiano preso parte allo sviluppo sia della musica che delle
liriche della stessa anche gli altri). vedi x es eleanor rigby.
ok quindi se ho capito bene; in linea di massima l'autore (che ha gettato le basi, scrivendo per primo musica e testo) è anche chi canta la canzone. poi ovviamente sia john che paul si saranno scambiati qualche idea apportando modifiche l'uno all'altro.
vic ha scritto:eh beh.
ci voleva l'upgrade di questi topici beatlesiani
mi ha fatto venire in mente che mi devo sempre comprare quel libro scritto da quel super-esperto in cose beatlesiane che di ogni singola canzone spiega un po' tutto, dai testi ai contesti
Kia ovvero ubi maior e si sapeva...
oh ma non dimentichiamo anche il ruolo di George Martin nel far lievitare il soufflè impastando spesso pezzi di canzoni scritte separatamente da John e Paul (vabbè non dico niente di trascendentale, ma si pensi a We can work it out oppure anche A day in the life, nelle quali c'è un bellissimo cambio di tempo e di ritmo...)
ora clicco su "watch this topic" che merita.
abraxas86 ha scritto:kia, avevo una curiosità che non ho mai capito.
grazie
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti