lilygallagher ha scritto:ArcherV ha scritto:Welby,giudice:ricorso inammissibile
Tribunale civile di Roma si è espresso
Il giudice della prima sezione del tribunale civile di Roma, Angela Salvio, ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da Piergiorgio Welby, che aveva chiesto di poter interrompere il trattamento terapeutico al quale è sottoposto. Le motivazioni sono indicate in un provvedimento di 15 pagine. La decisione del magistrato potrà essere impugnata da Welby.
poretto...
cmq vorrei far notare che in italia c'è già una legge che stabilisce che uno può rifiutare le cure e l'accanimento terapeutico..
Infatti è proprio così. Wembly può decidere di sospendere il trattamento, di "staccare la spina" che gli permette di respirare, ma il punto non è lo staccare la spina (come da titolo del topic).
Il punto è che morirebbe per asfisia nel giro di poco tempo e quindi ha chiesto che gli vengano somministrati degli eutanasici per non morire tra atroci sofferenze.
Il punto quidi è che in Italia non è possibile effettuare l'eutanasia, non che non si possa staccare la macchina, perchè la costituzione dice che il medico ha il dovere di curare, ma dice anche che il paziente può sospendere la cura in qualunque momento.
Io, in alcuni casi, come in questo, sono favorevole all'eutanasia, ma so bene che potrebbe essere uno strumento realmente pericoloso, quindi se in un futuro verrà approvato, andranno delineate molto bene le linee oltre le quali non potrà essere applicato