Caso Welby. Giusta l' eutanasia?

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Giusto staccare la spina?

Si
35
95%
No
2
5%

Voti totali : 37

Messaggioda STEKKIA il ven dic 15, 2006 2:49 pm

ah ecco io che parlo di uno che indirettamente continua a far soffrire
sto poraccio m'avete magnato, qua mò s'è addirittura incominciato
a cazzeggià...
Immagine

I "The Way" --------> http://www.facebook.com/pages/The-Way/73475678408
STEKKIA
:: Madferit Indiscutibile ::

Song Preferita Oasis: ce ne sono tante...
Tifo per: A.S. ROMA 1927
Film: tanti pure quelli...

Messaggioda vik il ven dic 15, 2006 3:00 pm

Beh, se è giusto o no "staccare la spina" a Welby di certo non posso dirlo io.

Però per quanto mi riguarda, ritengo sia nel rispetto della persona, lasciare ad ognuno il diritto di disporre come meglio crede della propria vita.
Credo sia doveroso rispettare le scelte altrui e se Welby vuole una morte dignitosa e comunque, naturale, dovrebbe essere un suo diritto averla.

Poi politici e magistrati sono incerti sul da farsi, perchè sanno che se danno l'ok, creerebbero un precedente che aprirebbeo la strada per un discorso sull'introduzione dell'eutanasia.

Devo dire però che i politici cattolici e il papa stesso, quando parlano di carità cristiana e poi vietano categoricamente una scelta personale, mi urtano non poco..
It is absurd to divide people into good and bad. People are either charming or tedious.
(Oscar Wilde)Immagine

Immagine
vik
madferit
madferit

Messaggioda 14 il ven dic 15, 2006 3:19 pm

Da quello che è ho capito è che Welby non vuole una morte naturale ma vuole che gli vengano staccate le macchine e che venga sedato in modo da non svegliarsi più... è questo il problema: qual'è il livello di sedazione che rientra nel campo della morte naturale e quale quello in cui si cade nell'eutanasia? E' molto difficile da stabilire!
Una morte naturale sarebbe staccare il respiratore e morire di fame, di sete o soffocato... ma credo che raramente una persona pienamente cosciente cercherebbe una morte così.
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
14
:: Madferit Leggendario ::

Messaggioda kik il ven dic 15, 2006 3:22 pm

per me si... sta soffrendo quel povero cristo
Immagine

Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto.
È il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale contraria
kik
super madferit
super madferit

Tifo per: Inter

Messaggioda vik il ven dic 15, 2006 3:28 pm

0a515 ha scritto:Da quello che è ho capito è che Welby non vuole una morte naturale ma vuole che gli vengano staccate le macchine e che venga sedato in modo da non svegliarsi più... è questo il problema: qual'è il livello di sedazione che rientra nel campo della morte naturale e quale quello in cui si cade nell'eutanasia? E' molto difficile da stabilire!
Una morte naturale sarebbe staccare il respiratore e morire di fame, di sete o soffocato... ma credo che raramente una persona pienamente cosciente cercherebbe una morte così.

il fatto è che se gli staccassero le macchine lui morirebbe. Ma soffrendo.
Siccome si vuole tenerlo a tutti i costi in vita grazie alle tecniche della scienza ma facendolo soffrire lo stesso, perchè non usare quelle stesse tecniche ma concedendogli una morte naturale ma dignitosa (cioè impedire che soffra sedandolo)?
It is absurd to divide people into good and bad. People are either charming or tedious.
(Oscar Wilde)Immagine

Immagine
vik
madferit
madferit

Messaggioda pino il ven dic 15, 2006 3:38 pm

vik ha scritto:
0a515 ha scritto:Da quello che è ho capito è che Welby non vuole una morte naturale ma vuole che gli vengano staccate le macchine e che venga sedato in modo da non svegliarsi più... è questo il problema: qual'è il livello di sedazione che rientra nel campo della morte naturale e quale quello in cui si cade nell'eutanasia? E' molto difficile da stabilire!

Siccome si vuole tenerlo a tutti i costi in vita grazie alle tecniche della scienza ma facendolo soffrire lo stesso, perchè non usare quelle stesse tecniche ma concedendogli una morte naturale ma dignitosa (cioè impedire che soffra sedandolo)?

il problema non si porrebbe se anche in italia si potesse parlare di eutanasia.
In caso di malattie terribili come quelle bisognerebbe applicarla,ovviamente nel caso uno se lo richiedesse e fosse cosciente e lucido come welby.
pino
super madferit
super madferit

Messaggioda 14 il ven dic 15, 2006 3:43 pm

pino ha scritto:
vik ha scritto:

il problema non si porrebbe se anche in italia si potesse parlare di eutanasia.
In caso di malattie terribili come quelle bisognerebbe applicarla,ovviamente nel caso uno se lo richiedesse e fosse cosciente e lucido come welby.

esatto, il "problema" nasce proprio dal fatto che in Italia l'eutanasia non è consentita, come dicevo, e quindi il passo tra "accompagnamento" alla morte ed eutanasia è brevissimo e discrezionale secondo me!
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
14

Messaggioda abraxas86 il ven dic 15, 2006 3:51 pm

comunque a giudicare dal forum che pur non essendo l'italia, raccoglie sempre opinioni varie e diverse ... si nota che 29 han votato sì x staccare la spina e solo 2 no.
penso che anche al di fuori di qui il pensiero di staccare la spina in casi come questi non è poi così lontano, anzi tutt'altro... almeno per l'opinione pubblica.
ImmagineImmagine

abraxas86

Song Preferita Oasis: Don't Look Back In Anger
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan

Messaggioda lilygallagher il ven dic 15, 2006 6:03 pm

abraxas86 ha scritto:comunque a giudicare dal forum che pur non essendo l'italia, raccoglie sempre opinioni varie e diverse ... si nota che 29 han votato sì x staccare la spina e solo 2 no.
penso che anche al di fuori di qui il pensiero di staccare la spina in casi come questi non è poi così lontano, anzi tutt'altro... almeno per l'opinione pubblica.

già..
il problema come al solito è l'intrusione della chiesa...
se non ci fosse un'intrusione così forte della chiesa nello stato probabilmente una regolamentazione ci sarebbe già
Perché i fratelli Gallagher dicono con le canzoni quello che Ken Loach fotografa nei suoi film. Giovani e proletari, con orgoglio.
lilygallagher
madferit
madferit

Messaggioda aga23 il ven dic 15, 2006 6:47 pm

lilygallagher ha scritto:
abraxas86 ha scritto:comunque a giudicare dal forum che pur non essendo l'italia, raccoglie sempre opinioni varie e diverse ... si nota che 29 han votato sì x staccare la spina e solo 2 no.

già..
il problema come al solito è l'intrusione della chiesa...
se non ci fosse un'intrusione così forte della chiesa nello stato probabilmente una regolamentazione ci sarebbe già

che cerco di dire io???? :appl: :appl:
aga23
madferit avanzato
madferit avanzato

PrecedenteProssimo

Torna a Chat