Caso Welby. Giusta l' eutanasia?

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Giusto staccare la spina?

Si
35
95%
No
2
5%

Voti totali : 37

Caso Welby. Giusta l' eutanasia?

Messaggioda The Shield il mer dic 13, 2006 9:19 am

Se ne parla in questi giorni e si è riaperto il confronto sull' eutanasia... a voi la parola, visto che i giudici prendono tempo sperando che quel poveretto muoia prima che decidano. La Costituzione dicendo che la vita è un diritto indisponibile in teoria annullerebbe ogni dibattito, ma chiaramente non è così semplice risolvere la questione.

solo una domanda: posso insultare il papa o è ritenuta bestemmia?
Ultima modifica di The Shield il sab dic 16, 2006 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
The Shield
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Messaggioda 14 il mer dic 13, 2006 9:33 am

ho risposto sì, ma ci tengo a dire che il mio sì si riferisce a questo caso e non in generale.
ho risposto sì perchè la richiesta viene direttamente dal malato che è pienamente in grado di intendere e di volere, e se lui ritiene che sia meglio morire che continuare a soffrire, penso sia un suo diritto farlo.
non sono d'accordo nei casi in cui il malato non è in grado di intendere e di volere oppure è in coma o simili.
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
14
:: Madferit Leggendario ::

Messaggioda johnlord il mer dic 13, 2006 9:47 am

Bel topic, la questione è attualissima e quanto mai difficile...
In questo caso, con possibilità di guarigione pari a 0 ed espicita richiesta del paziente, credo sia un gesto di umanità concedere a Welby la fine delle sue sofferenze.
Credo sia giunto il momento che la poltica affronti questo tema in maniera seria, andando oltre il singolo caso, creando un quadro legislativo chiaro.
Temo purtroppo che morto Welby si accantonerà la questione, almeno fino al prossimo caso simile.
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit

Messaggioda porzel il mer dic 13, 2006 9:48 am

johnlord ha scritto:Bel topic, la questione è attualissima e quanto mai difficile...
In questo caso, con possibilità di guarigione pari a 0 ed espicita richiesta del paziente, credo sia un gesto di umanità concedere a Welby la fine delle sue sofferenze.
Credo sia giunto il momento che la poltica affronti questo tema in maniera seria, andando oltre il singolo caso, creando un quadro legislativo chiaro.
Temo purtroppo che morto Welby si accantonerà la questione, almeno fino al prossimo caso simile.

hai espresso il mio pensiero
Immagine
porzel

Song Preferita Oasis: anima mia
Film: Fallo!

Messaggioda BornOnDifferentCloud il mer dic 13, 2006 10:00 am

mah.. di welby nn mi interessa, per me si dovrebbe lasciare ognuno libero di agire come meglio crede, fa parte della nostra arbitrarietà che ci contraddistingue da tutto il resto degli esseri viventi.

non sta a me impormi nel dire è giusto, non è giusto.. ognuno di noi ha una coscienza e in base ad essa bisogna procedere: posso provare pietà per quel poveretto che soffre, ma posso provare anche orrore nel sapere che anche se lui vuole morire non lo farà per mano sua..

se lui vuole che vengano cessate le cure e le terapie nei suoi confronti, che venga ascoltato e pace all'anima sua.
And after all You're my Wonderwall...
Immagine

...So let's all make believe That we're still friends and we like each other...
BornOnDifferentCloud
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda gius il mer dic 13, 2006 10:23 am

La mia risposta è:

Una volta un vecchio che aveva fatto legna nel bosco, se la caricò sulle spalle. La via era lunga: il vecchio stremato posò la fascina e invocò la Morte. La Morte apparve e gli chiese: “Mi hai chiamato, che vuoi?”. “Dammi una mano” il vecchio rispose.

Esopo, Favole.

La morale è lampante: chi soffre invoca la morte ma in realtà nessuno la desidera realmente.
Immagine
gius
:: Madferit Indiscutibile ::

Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: AC Milan

Messaggioda 14 il mer dic 13, 2006 10:25 am

gius ha scritto:La mia risposta è:

Una volta un vecchio che aveva fatto legna nel bosco, se la caricò sulle spalle. La via era lunga: il vecchio stremato posò la fascina e invocò la Morte. La Morte apparve e gli chiese: “Mi hai chiamato, che vuoi?”. “Dammi una mano” il vecchio rispose.

Esopo, Favole.

La morale è lampante: chi soffre invoca la morte ma in realtà nessuno la desidera realmente.

sono d'accordo con te in parte; in molti casi la morte viene invocata senza motivo, ma nel caso Welby, o comunque nei casi simili, se uno richiede di morire e non si tira indietro ma, anzi, vede la cosa come un sollievo, il tuo punto di vista non regge, secondo me.
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
14

Re: Caso Welby. Giusto staccare la spina?

Messaggioda BASIK il mer dic 13, 2006 11:09 am

The Shield ha scritto:Se ne parla in questi giorni e si è riaperto il confronto sull' eutanasia... a voi la parola, visto che i giudici prendono tempo sperando che quel poveretto muoia prima che decidano. La Costituzione dicendo che la vita è un diritto indisponibile in teoria annullerebbe ogni dibattito, ma chiaramente non è così semplice risolvere la questione.

Come avevo già ben spiegato una volta, insultare il Papa non è una bestemmia.
Però diciamo che per il bene di tutti, dopo tutto quello che è successo, è meglio che tu non lo faccia.
Quando vennero a prendere gli ebrei
Io rimasi in silenzio perché non ero ebreo
Quando vennero a prendere gli omosessuali
Rimasi in silenzio perché non ero omosessuale
Quando vennero a prendere i comunisti
Rimasi in silenzio perché non ero comunista
Quando vennero a prendere gli zingari
Rimasi in silenzio perché non ero zingaro.
Poi vennero a prendere me
E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa.

Martin Niemöller
BASIK

Messaggioda BASIK il mer dic 13, 2006 11:11 am

johnlord ha scritto:Bel topic, la questione è attualissima e quanto mai difficile...

Concordo.
Quando vennero a prendere gli ebrei
Io rimasi in silenzio perché non ero ebreo
Quando vennero a prendere gli omosessuali
Rimasi in silenzio perché non ero omosessuale
Quando vennero a prendere i comunisti
Rimasi in silenzio perché non ero comunista
Quando vennero a prendere gli zingari
Rimasi in silenzio perché non ero zingaro.
Poi vennero a prendere me
E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa.

Martin Niemöller
BASIK

Re: Caso Welby. Giusto staccare la spina?

Messaggioda The Shield il mer dic 13, 2006 11:17 am

BASIK ha scritto:
The Shield ha scritto:Se ne parla in questi giorni e si è riaperto il confronto sull' eutanasia... a voi la parola, visto che i giudici prendono tempo sperando che quel poveretto muoia prima che decidano. La Costituzione dicendo che la vita è un diritto indisponibile in teoria annullerebbe ogni dibattito, ma chiaramente non è così semplice risolvere la questione.

Come avevo già ben spiegato una volta, insultare il Papa non è una bestemmia.
Però diciamo che per il bene di tutti, dopo tutto quello che è successo, è meglio che tu non lo faccia.

tutto sommato era anche ironica come domanda... grazie per la risposta cmq :lol:
Immagine
The Shield

Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Prossimo

Torna a Chat