pino ha scritto:desiderio81 ha scritto:Pino..se ti rispondo in un certo modo non è perchè non ho argomenti...è perchè non riesco ad abbassarmi più di questo..mi ci sta anche venendo la gobba.
La cosa che più mi dispiace è che al di fuori dei topic politici mi sei anche simpatico..ma qui scadi proprio nell'oblio delle merde...e credimi..mi dispiace davvero!
beh,non è che per ideologie diverse dobbiamo scannarci.
Io la penso così,ma non vuol dire che abbia idee precluse.
Se le tue argomentazioni sono valide non c'è niente che mi possa trattenermi dal darti ragione.
desiderio81 ha scritto:pino ha scritto:desiderio81 ha scritto:Pino..se ti rispondo in un certo modo non è perchè non ho argomenti...è perchè non riesco ad abbassarmi più di questo..mi ci sta anche venendo la gobba.
La cosa che più mi dispiace è che al di fuori dei topic politici mi sei anche simpatico..ma qui scadi proprio nell'oblio delle merde...e credimi..mi dispiace davvero!
beh,non è che per ideologie diverse dobbiamo scannarci.
Io la penso così,ma non vuol dire che abbia idee precluse.
Se le tue argomentazioni sono valide non c'è niente che mi possa trattenermi dal darti ragione.
Ma guarda che su questo sono completamente d'accordo con te...l'avere ideologie diverse non comporta lo scannarsi..anzi..sarebbe bello confrontarsi e discuterne...lo sbaglio...a volte anche da parte mia..sta nel porsi..e soprattutto nell'esporre le proprie idee...cosa che fuori dai topic politici fai simpaticamente e cordialmente!
lennon85 ha scritto:sicuramente lenin aveva una visione dello stato diversa da quella di marx, ma probabilmente il partito fascista ne ha ripreso solo in parte, anche perchè il sistema politico italiano non permetteva una forma di totalitarismo puro(tantochè il fascismo è sempre stato catalogato in materia come regime autoritario e non totalitario)con un Partito con la P maiuscola, inteso "alla lenin". l'idea di partito di stampo leninista (e poi stalinista) è ripresa piuttosto da gramsci per la formazione del partito comunista italiano nel 22(mi pare...), mi riferisco in particolare all'idea della conquista delle "casematte del potere", quindi della cultura, delle teste della gente, per poi avere spianata la strada per governare dopo aver radicato i propri tentacoli in ogni piccolo angolo della società : è questa a grandi linee l'idea di Partito leninista.
quello fascista è vero che fosse un partito radicato fortemente nella società , però il fascismo era più che altro una "religione laica", un insieme di precetti e quasi di dogmi, che poi sono stati la spinta per permettergli di durare 20 anni, proprio grazie al consenso della gente che ha fatto propri gli ideali alla base del fascismo. più che lenin mussolini è stato ispirato da sorel (conosci?), teorizzatore del cosiddetto sindacalismo rivoluzionario e quindi di una teoria forse meno pratica, ma sicuramente più "ideale" rispetto a lenin.
tu dici che il fascismo è stato per metà rivoluzionario? probabilmente dici bene, però è anche vero che, almeno fino a hitler, non avesse intenzione di rivoluzionare l'ordine mondiale precostituito, tanto che anche leaders di paesi che hanno sempre incarnato la democrazia, come roosvelt e churchill, sono arrivati piu volte a mostrare senza vergogna apprezzamento per mussolini. la vera rivoluzione del fascismo è stata in Italia.
se vuoi possiamo continuare a discutere di ciò nei prossimi giorni, anche se non attiene propriamente al tema del topic...
sento il bisogno di precisare alcune cose
non si può dire Leninista e poi Stalinista, sono due pensieri distinti, Stalin non è stato il successore di Lenin ( sarebbe dovuto essere Trotsky ma fu ucciso da un agente Sovietico proprio perchè faceva opposizione al regime) Stalin era un dittatore Lenin No!
pino ha scritto:
sento il bisogno di precisare alcune cose
non si può dire Leninista e poi Stalinista, sono due pensieri distinti, Stalin non è stato il successore di Lenin ( sarebbe dovuto essere Trotsky ma fu ucciso da un agente Sovietico proprio perchè faceva opposizione al regime) Stalin era un dittatore Lenin No!
discutibile il tuo pensiero.
Ti ricordo che Trotzky è stato ucciso nel 1940(a memoria)isolato in messico,e già Stalin deteneva il potere. Lenin sicuramente dubitava di Stalin,ma dopo la morte di Lenin venne scelto dal partito per le sue rigide idee in campo ideologico ed economico. La successione avvenne in modo democratico,non tramite omicidio.
Saruzzu ha scritto:Ragazzi la discussione sta prendendo una piega un po' così così.
Io sono stato alla manifestazione , un' esperienza davvero bella , amici miei sono venuti da Palermo 15 ore di pullman.
C' è chi ha detto che c' era gente che non sapeva x che cosa si manifestava , la cosa mi fa sorgere dei dubbi.
Comunque è stata la più grande manifestazione contro il governo da quando è nata la Repubblica.
2 milioni o 700000 , la cifra non conta per mettere liti nel mezzo si fanno polemiche pure sulle cifre , comunque il numerico è molto rilevante.
Tutto si è svolto civilmente col massimo rispetto della città di Roma e con la massima sicurezza.
Sicuramente questa manifestazione non farà cadere il governo ma fa capire molte cose.
Bossi ha finito il suo intervento dicendo "la gente vuole ritornare a votare" e sono convinto che se si rivotasse domani Prodi non arriverebbe al 40%.
aga23 ha scritto:il problema è che la gente non conosce nemmeno un punto della finznziaria...tutta gente ignorante che decide di far pensare la tv al posto del proprio cervello....la gente ascolta la parola "tasse" e dice:"non va bene"...ma non è solo tasse questa finanziaria.
poi se siamo a questo punto è anche per tutti gli imprenditori e affini che evadono le tasse (e non è una questione personale,perchè quando è stata data la notizia che un orafo o un notaio dichiara al fisco quanto un operaio,non è stato preso 1 solo orafo e 1 solo notaio,ma è stata stilata una
MEDIA) quando io una cosa non la so sto zitto,mi faccio un opinione cercando di informarmi,non ascoltando ciò che la gente per strada dice.....
Visitano il forum: Google [Bot] e 70 ospiti