I prezzi delle cpu Quad Core di Intel
“999 dollari per la soluzione Quad Core Extreme di intel, ma da Gennaio in arrivo un secondo processore dal costo più ridottoâ€
Abbiamo segnalato, con questa notizia, come Intel preveda d'introdurre sul mercato la prima cpu Quad Core per sistemi desktop nel corso del mese di Novembre. Noto con il nome in codice di Kentsfield, il processore Core 2 Extreme QX6700 opererà con frequenza di clock di 2,66 GHz integrando cache L2 da 8 Mbytes.
Questo processore sarà proposto al costo di 999 dollari, una cifra che è divenuta standard per le cpu della serie Extreme Edition nel corso degli anni.
Intel, tuttavia, prepara il debutto di una seconda versione di processore con architettura Quad Core; si tratta del modello Core 2 Quad Q6600, caratterizzato dalla medesima architettura del modello Core 2 Extreme QX6700 ma con frequenza di funzionamento pari a 2,4 GHz.
Invariate le altre caratteristiche tecniche: 4 core di processore, divisi in due gruppi affiancati ciascuno dei quali è dotato di una cache L2 da 4 Mbytes condivisa tra i due Core. Il prezzo di questo processore dovrebbe essere pari a 851 dollari USA nel momento in cui verrà presentato sul mercato, nel corso del mese di Gennaio 2007.
Considerando che si tratterebbe di una cpu costruita affiancando due Core Core 2 Duo a 2,4 GHz di clock, è lecito attendersi un livello di prezzo inferiore rispetto a quanto anticipato al momento. Intel non è nuova al modificare i prezzi inizialmente anticipati nella propria roadmap inviata ai produttori e ai partner OEM, pertanto è possibile che questo accada prima del lancio di Gennaio.
Uhm, dato che a questo punto si riduranno i prezzi del dual core, quasi quasi un pensiero all'upgrade di qualche componente (dato che il mio pc ha quasi 4 anni) ce lo faccio.