columbia83 ha scritto:johnlord ha scritto:Tu sei certo che il gettito diminuirà perchè aumenterà l'evasione e l'elusione.
Parole tue, nulla da dire.
Mi chiedo:
-come farà a diminuire?
-come come farnno i dipendenti ad evadere?
Te la integro subito la curva di Laffer:
Ipotizza che ci sia un paese di soli lavoratori dipendenti (mettiamo tutti statali). Se lo stato porta le aliquote dal 30% al 60% l'evasione aumenta?
Secondo Laffer si, nella realtà no. Il gettito raddoppia e l'evasione resta a 0.
Il caso dei lavoratori dipendenti è questo che ti ho appena descritto.
Ora ti richiedo: come spieghi la tua affermazione che il gettito diminuirà sul piano pratico? Cosa accadrà in concreto?
secondo laffer, una aliquota troppo elevata (per assurdo il 100 %) porterà tutti a evadere!
la domanda che mi fai sul lavoro dipendente dimostra per la terza volta che tu non segui quello che dico!
l
Ancora...un aliquota del 60% su un lavoratore dipendente significa che comunque questo non può evadere un cazzo, nemmeno un centesimo, perchè ha le trattenute in busta paga. Magari si incazza, ma non evade.
Siccome in Italia la stragrande maggioranza dei lavoratori sono dipendenti, è certo che questi non potranno evadere in alcun modo.
Per gli altri, che saranno tentati ad evadere, ci sono misure APPOSITAMENTE studiate per distoglierli dall'intento (anagrafe tributaria, sanzioni pesanti ai commercianti che non fanno gli scontrini, studi di settore, pagamenti tracciabli ai professionisti, ecc.)
Sei d'accordo fin qui?
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"
James Herriot