Allarme rosso sul Web. Secondo quanto comunicato dalla SurfControl, società specializzata nella protezione Internet multilivello, un sito apparentemente identico alla versione italiana di Google potrebbe mettere in serio pericolo l’incolumità degli utenti. Il portale, raggiungibile se si sbaglia digitando una sola lettera della URL, utilizza infatti il “typosquattingâ€, tenta di installare dei controlli ActiveX sul Pc dell’utente. Questo, stando a quanto spiegato dagli esperti della SurfControl, avviene in maniera automatica e senza che l’utente si accorga di nulla.
E’ sufficiente avere attivato i controlli ActiveX di Internet Explorer e il gioco è fatto. Una volta che l’ActiveX guadagna l’accesso nel sistema costringe l’amministratore dello stesso ad accettare l’installazione di una serie di virus informatici appartenenti alla famiglia dei Trojan.
Le preferenze del browser utilizzato verranno modificate e l’utente, quando aprirà una nuova finestra di Internet Explorer, verrà indirizzato verso un sito web per adulti. Ma questo è forse il danno minore. Stando a quanto riportato su una nota rilasciata dalla SurfControl il computer colpito comincerà a salvare ed inoltrare le informazioni riservate ad un server remoto non ancora identificato. Utenti avvertiti. Attenzione agli errori di battitura, potrebbero essere "fatali".
Per evitare possibili problemi è bene disattivare i controlli ActiveX o, in alternativa, servirsi di un browser alternativo ad Internet Explorer.
http://www.giornaletecnologico.it/hitec ... 299a076b2/