Nuova finanziaria

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda columbia83 il gio ott 19, 2006 3:47 pm

better man ha scritto:bravo alessio, adesso trovami un giornale di berlusconi che sia cosi critico con le leggi fatte dal padrone..

tu trovami un motivo per cui nessun giornale, ne di destra ne di sinistra debba criticare questa finanziaria!
Non ce ne sono questo è il bello, e lo sapete tutti!

E ora, una finanziaria batosta nata per portare il deficit/PIL sotto al 3% (quando siamo ora al 2,9%) non farà altro che ritorcerci contro visto il downgrading di due delle principali agenzie di rating, downgrading che renderà molto meno appetibili i bond italiani col risultato di portare ad un incremento del debito pubblico!

Come dire, a volte quando ci si esagera con i rimedi si ottiene il risultato opposto!
columbia83
:: Madferit Storico ::

Messaggioda columbia83 il gio ott 19, 2006 3:48 pm

Manovra 2007 inadeguata: Standard & Poor's e Fitch declassano il rating dell'Italia

La più prestigiosa agenzia di rating sul debito sovrano, Standard and Poor's (S&P), ha tagliato il rating a lungo termine della Repubblica d'Italia, portandolo a A+ da AA-; la causa risiede nelle prospettive negative per un programma sostenibile di consolidamento di bilancio.
In una nota S&P ha precisato che, invece, il rating sul debito sovrano a breve è stato confermato a A-1+ e che l'outlook sui rating è stabile. Il declassamento, ha commentato Moritz Kraemer, responsabile del rating sovrano della Repubblica d'Italia, «è conseguenza dell'inadeguata risposta del nuovo Governo alle sfide strutturali di natura economica e di bilancio del Paese». Concretamente, si legge nel documento di S&P, «è improbabile che il bilancio 2007 possa chiudersi con un deficit sotto il 3% del Prodotto interno lordo (Pil), visto che alcune delle misure avanzate potrebbero rivelarsi ottimistiche, in particolare il previsto successo nella lotta all'evasione e i risparmi che potranno essere generati con una maggiore efficienza dell'amministrazione pubblica». Altrettanto difficile che il debito pubblico scenda «al 105,7% del Pil entro il 2010 (contro gli obiettivi di Governo del 100,7%) dal 107,6% nel 2006». Secondo S&P è impossibile pensare che nella prossima decade la crescita bassa dell'Italia (1,3% all'anno) e l'aumento della spesa dovuta a una società in rapido invecchiamento consentano un miglioramento del debito tale da sostemere la permanenza nella categoria di rating AA.

Il declassamento di Fitch. Anche Fitch Ratings ha declassato il rating sul debito sovrano in valuta locale ed estera della Repubblica d'Italia, portandolo da AA a AA-. Lo annuncia una nota dell'agenzia di valutazione del debito. L'outlook sul rating è stato riveduto a stabile da negativo, che gli era stato assegnato dal maggio 2006, quando Fitch aveva avviato una verifica sul rating. L'agenzia londinese ha contestualmente confermato il rating a breve (F1+) e il Country Ceiling (AAA). Il declassamento, precisa la nota, «riflette il peggioramento delle finanze pubbliche del Paese con un debito pubblico in aumento dal 2004 e un forte calo dell'avanzo primario, dovuto soprattutto a pressioni a livello di spesa».

Prodi getta acqua sul fuoco. Secondo il premier Romano Prodi, tuttavia, Le analisi di Fitch «sono esattamente quelle da noi denunciate dal primo giorno di Governo. Purtroppo si tratta di un allarme ampiamente previsto e che ci ha spinto ad approntare un Dpef di ampia portata e una Finanziaria rigorosa e impegnativa». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Romano Prodi, commentando il taglio del rating da parte dell'Agenzia Fitch. «Siamo certi - ha aggiunto Prodi - che i prossimi giudizi, quelli cioè che terranno conto delle politiche economiche di questo Governo, e non di come il Paese è stato lasciato dal precedente, vedranno registrare un segno positivo».

Analisi severa sul Welfare. Di più, però, per Fitch si poteva fare. Soprattutto sul versante dei risparmi (cioè, tagli) a sanità e pensioni. Inutili, riportava già questa mattina il quotidiano conservatore Daily Telegraph, le «frenetiche iniziative del presidente del Consiglio, Romano Prodi, per rinviare il giorno del giudizio». Secondo il giornale l'analista responsabile di Fitch per l'Italia, Brian Coulton, non nutriva dubbi sul fatto che l'agenzia intendesse imporre la retrocessione all'Italia. «È molto difficile trovare veri tagli alle spese nella Finanziaria - ha dichiarato infatti Coulton al foglio britannico -. Non c'è molto a livello di tasse straordinarie. Per quanto gli sforzi siano lodevoli, non riusciranno a raccogliere molto denaro rapidamente. Questo tipo di misure ci lascia piuttosto scettici come agenzia di rating».

Spazientite le banche della City, pericolo bond. Coulton ha peraltro osservato che la stretta nella Finanziaria c'è, ma si basa su promesse per eliminare scappatoie fiscali e bloccare gli sprechi e ha sottolineato che il Governo Prodi «è rifuggito» da seri sforzi per tagliare l'eccesso di previdenza e assistenzialismo dell'Italia. «Se si fa una diagnosi degli errori della finanza pubblica italiana è chiaro che il peggioramento è causato dall'aumento delle spese primarie che si verifica quasi ogni anno», ha proseguito Coulton. Il Daily Telegraph, poi, ricordava che le banche della City stanno perdendo la pazienza con l'Italia. La maggior parte di esse starebbero valutando vendite sui bond italiani. Le banche - continuava il Daily Telegraph - calcolano che lo spread tra i bond decennali italiani e tedeschi possa balzare velocemente da 26 punti base a 40, il che potrebbe causare un nuovo buco nel bilancio italiano e scatenare un circolo vizioso. Il giornale aggiungeva, infine, che «la paura è che il debito italiano possa sfuggire a ogni controllo nella prossima recessione, balzando a livelli che costringerebbero il Paese ad uscire dall'Unione Monetaria».
columbia83

Messaggioda The Thinker il gio ott 19, 2006 3:53 pm

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

super madferit
super madferit

Messaggioda pino il gio ott 19, 2006 3:55 pm

x columbia:
e tu vorresti farmi credere che 4 mesi di governo effettivo,senza aver ancora varato una manovra finanziaria,sono bastati per scendere di livello?
mi sembra assurdo semplificare 5 anni di fallimento ad appena 4 mesi di governo prodi.Come dice l'articolo,il declassamento è avvenuto in base a un ipotetica(perchè sono ipotesi,visto che la finanziaria non è stata erogata ancora)scelta economica sbagliata su un deficit pauroso(che si accumula da anni,e di cui il precedente governo è stato la pietra tombale).
Che aspetti della finanziaria non piacciano a nessuno è un dato oggettivo,ma l'alternativa a Prodi chi sarebbe?non dirmi quel nome,perchè il mondo economico finanziario lo boccerebbe ancor prima che tu lo riesca a scrivere.
pino
super madferit
super madferit

Messaggioda columbia83 il gio ott 19, 2006 4:20 pm

X Pino
I rating sono pubblicati con una certa periodicità dalle 3 agenzie di revisione contabili dei bilanci: S&P's , Fitch e Moody's
Il loro operato consiste nel dare giudizi sempre!
Se io società quotata in borsa ho commesso degli atti per cui la situazione economica della mia società si trova in brutte acque, le agenzie di rating non aspettano 5 mesi per darmi un downgrade, ma quanto prima (considerando anche spesso problemi di insider trading di cui sono complici spesso le stesse società per delle ovvie asimmetrie informative) mi declassano per far sapere al mercato che io non sono una società così attendibile come prima!

Sicuramente la condizione italiana non era delle più rosee, certamente Prodi con la sua finanziaria sta facendo più macelli di quanto potessimo aspettarci, facendo tutt'altro che aiutare l'economia italiana, e la Finanziaria fatta male avrà inciso sul giudizio delle agenzie di rating!

Cmq Pino, se dopo 45 giorni Prodi si è preso il merito del maggior gettito delle entrate allo Stato del primo semestre di questo anno, non capisco come mai dopo 5 mesi invece fa lo scarica barile!
columbia83

Messaggioda pino il gio ott 19, 2006 4:25 pm

Io aspetterei un pò prima di dire che la finanziaria farà tutti questi danni. Se veramente c'è la volontà di combattere l'evasione fiscale,penso che potranno solo esserci dei vantaggi,almeno a livello sociale.
Comunque la cosa veramente preoccupante è che non ci sono alternative a Prodi. Tu mi potresti dire berlusconi,ma posso concordare solo se fai parte di quel 3-4% di italiani che avrebbero dei tornaconto con un suo effettivo ritorno.
pino
super madferit
super madferit

Messaggioda columbia83 il gio ott 19, 2006 4:38 pm

Io la penso diversamente, se Prodi è al Governo per me significa che in Italia ci saranno come minimo 50 milioni di alternative!

Ritornando sul topic, la Finanziaria per me è sballata!

Ma 40 miliardi ti rendi conto che sono insostenibili?
Nessuno investirà più, i consumi si ridurranno(non lo dico io ma la Confcommercio), tutte le categorie si sentono prese per i fondelli, hanno alzato di 2 punti la pressione fiscale dicendo che serviva per abbassare il deficit/PIL e se ora eravamo al 2,9% ed eravamo sulla buona strada, ora col downgrade ne dubito che si possa ottenere anche più questo risultato; il cuneo fiscale di cui molti andavano fieri, oggi si è capito che è qualcosa già compreso nella rimodulazione inerente l'Irpef, il 50 % del TFR come da rapina deve andare all'INPS, i servizi primari forniti dagli Enti locali sono a rischio, la questione dei ticket, le nuove ICI, il taglio del 5*1000 per coloro che negli anni scorsi dicevano più soldi per la ricerca, più soldi alle scuole private, tagli alle scuole pubbliche tra cui anche tagli di 45000 unità, mi starò dimenticando tante altre piccole cose perchè le ho scritto tutte di botto senza alcun supporto informativo....................e io dovrei giustificare tutte queste cose che ci danneggeranno solo per l'evasione fiscale???
columbia83

Messaggioda gius il gio ott 19, 2006 4:56 pm

pino ha scritto:Io aspetterei un pò prima di dire che la finanziaria farà tutti questi danni. Se veramente c'è la volontà di combattere l'evasione fiscale,penso che potranno solo esserci dei vantaggi,almeno a livello sociale.
Comunque la cosa veramente preoccupante è che non ci sono alternative a Prodi. Tu mi potresti dire berlusconi,ma posso concordare solo se fai parte di quel 3-4% di italiani che avrebbero dei tornaconto con un suo effettivo ritorno.

Ma dove vivi? A Togliattigrado? Lo sapevi o no che FI è la prima forza politica d'Italia? Quando parli spari solo merdate! Il 3-4% è pura fantasia.
Immagine
gius
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::

Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: AC Milan

Messaggioda johnlord il gio ott 19, 2006 5:13 pm

columbia83 ha scritto:Io la penso diversamente, se Prodi è al Governo per me significa che in Italia ci saranno come minimo 50 milioni di alternative!

Ritornando sul topic, la Finanziaria per me è sballata!

Ma 40 miliardi ti rendi conto che sono insostenibili?
Nessuno investirà più, i consumi si ridurranno(non lo dico io ma la Confcommercio), tutte le categorie si sentono prese per i fondelli, hanno alzato di 2 punti la pressione fiscale dicendo che serviva per abbassare il deficit/PIL e se ora eravamo al 2,9% ed eravamo sulla buona strada, ora col downgrade ne dubito che si possa ottenere anche più questo risultato; il cuneo fiscale di cui molti andavano fieri, oggi si è capito che è qualcosa già compreso nella rimodulazione inerente l'Irpef, il 50 % del TFR come da rapina deve andare all'INPS, i servizi primari forniti dagli Enti locali sono a rischio, la questione dei ticket, le nuove ICI, il taglio del 5*1000 per coloro che negli anni scorsi dicevano più soldi per la ricerca, più soldi alle scuole private, tagli alle scuole pubbliche tra cui anche tagli di 45000 unità, mi starò dimenticando tante altre piccole cose perchè le ho scritto tutte di botto senza alcun supporto informativo....................e io dovrei giustificare tutte queste cose che ci danneggeranno solo per l'evasione fiscale???

Senza entrare nel merito delle tue considerazioni, due soli appunti tecnici su dati che hai riportato:

1) La pressione fiscale è aumentata di due punti, ma per le tasche di chi le tasse le ha sempre pagate è aumentata solo di 0.4 punti (nel 2005 era aumentata dello 0,6). Il perchè è semplice: la pressione fiscale viene calcolata come l'ammontare del gettito fiscale sul PIL; essendo aumentato il gettito di 7 miliardi (riemersi dall'evasione) non vuol dire che tutti pagano il 2% in più, ma che tanta gente che prima non pagava (o pagava meno) ora paga.
2) Il rapporto deficit/Pil è al 2,9% se consideriamo il 2° trimestre 2006.
Per il 3° e 4° trimestre 2006 l'ISTAT prevede una "frenata" del Pil, di conseguenza è plausibile credere che il deficit relativo al semestre Luglio-Dicembre 2006 sia sopra il 3% (pare sul 3.5%).
Ultima modifica di johnlord il gio ott 19, 2006 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit

Messaggioda pino il gio ott 19, 2006 5:14 pm

gius ha scritto:
pino ha scritto:Io aspetterei un pò prima di dire che la finanziaria farà tutti questi danni. Se veramente c'è la volontà di combattere l'evasione fiscale,penso che potranno solo esserci dei vantaggi,almeno a livello sociale.

Ma dove vivi? A Togliattigrado? Lo sapevi o no che FI è la prima forza politica d'Italia? Quando parli spari solo merdate! Il 3-4% è pura fantasia.

Questo è quello che mi chiama bolscevico,e richiama all'immagine del compagno togliatti.
meno male che siamo nel 2006.
Lo sapevi che all'estero ci prendono tutti per il culo?vi piace l'inghilterra...e andateci a toccare con mano di quanto gli altri disprezzino la nostra ignoranza. E col fatto che forza italia sia il primo partito in italia ci sarà un nesso,d'altronde anche la DC per 50 anni ha preso per il culo un paese intero.
3-4% mi riferivo ai ricchi d'italia,ovvero gli unici a trarre vantaggio da un eventuale berlusconi bis. Non speravo che tu lo capissi,perchè io vivrò a togliattigrado,ma tu vivi nel mondo delle favole,e credi ancora che l'italia sia un paese ricco e prosperoso!
ps: magari sono stato un pò avaro nelle cifre...magari ho dimenticato i delinquenti,personcine che hanno avuto un sacco di vantaggi negli ultimi 5 anni(i migliaia di processi caduti in prescrizione grazie alla "salva previti"...e poi ci lamentiamo dell'indulto schifoso voluto da mastella).
pino
super madferit
super madferit

PrecedenteProssimo

Torna a Chat