da columbia83 il mer ott 18, 2006 11:08 pm
Quad Core Intel a Novembre, sia server che desktop
“Si avvicina il debutto delle prime soluzioni quad core di Intel; per inizio 2007 una versione server con TDP contenuto in soli 50 Wattâ€
In concomitanza con l'Intel Developer Forum 2006 di Taipei, che si sta svolgendo in questi giorni, Intel ha anticipato alcune tempistiche di lancio delle proprie architetture di processor Quad Core. Come noto queste cpu debutteranno sia nel segmento desktop che in quello server, con soluzioni note rispettivamente con i nomi in codice di Kentsfield e Clovertown.
Come noto, entrambe queste architetture verranno ottenute collegando sullo stesso package due procesori Core 2 Duo, ciascuno dotato di cache L2 da 4 Mbytes unificata e di due distinti core di processore. Il collegamento tra i due blocchi di processore verrà effettuato attraverso front side bus, per un totale di 4 core di processore e cache L2 da 8 Mbytes. Kentsfield verrà ottenuto utilizzando processori Core 2 Duo Conroe, mentre per Clovertown saranno utilizzati processori Core 2 Duo Woodcrest.
Il lancio delle cpu Kentsfield e Clovertown avverrà nel corso del mese di Novembre, anche se al momento attuale mancano indicazioni precise sulle date. Kentsfield debutterà nella forma del processore Core 2 Extreme QX6700, seguito a Gennaio 2007 da una seconda versione di architettura quad core con frequenza di clock pari a 2,4 GHz. Per Kentsfield la frequenza di clock al debutto sarà pari a 2,66 GHz.
Clovertown verrà reso disponibile in due distinte versioni, con bus Quad Pumped da 1.066 MHz e 1.333 MHz; inizialmente verrà immessa sul mercato la soluzione con bus a 1.066 MHz sin dal debutto, seguita da quella a 1.333 MHz di bus nelle settimane successive.
Nel corso dei primi mesi del 2007 Intel presenterà una versione di processore Xeon serie 3.000, per sistemi server singolo Socket, derivata dall'architettura Kentsfield e quindi per la prima volta dotata di 4 core di processore. A seguire Intel presenterà versioni a basso consumo delle cpu Clovertown, giò anticipate in occasione dell'IDF Fall 2006 di San Francisco lo scorso mese di Settembre, con un TDP pari a 50 Watt contro gli 80 Watt delle cpu Clovertown standard.