da Debbie il gio set 14, 2006 8:25 pm
Inghilterra, a ruba rudere dove visse fondatore dei Pink Floyd
martedì, 12 settembre 2006 2.29
Versione per stampa
di Peter Griffiths
LONDRA (Reuters) - La casa di Syd Barrett, mitico fondatore dei Pink Floyd scomparso nel luglio scorso, ha suscitato l'interesse di un vasto numero di compratori, che sembrano rimanere del tutto indifferenti ai tentativi malriusciti del cantante di decorare la sua abitazione.
Decine di potenziali compratori sono accorsi per visitare la casa degli anni '30, che nella gentile descrizione dell'agenzia immobiliare "provvede un'eccellente opportunità per essere rinnovata e ristrutturata".
I muri sono dipinti a macchie di rosa, marrone, giallo, blu, turchese e lavanda, e dalla pareti di ogni stanza pendono mensole attaccate precariamente.
Nonostante le scarse doti decorative dell'ex proprietario, almeno 40 persone hanno visitato la casa solo nella giornata di domenica scorsa.
"(Barrett) Era un'icona, è inevitabile che questo generi interesse", dice Lisa Freeman-Bassett, titolare dell'agenzia immobiliare di Cheffins che ha in mano la proprietà valutata 442.000 euro. "Ha vissuto felicemente in quella casa".
L'agente immobiliare ha ammesso che, probabilmente, parte dei visitatori erano solo gente interessata a dare un'occhiata a questa abitazione di tre stanze, situata nella cittadina di Cambridge.
Da quando si era separato dai Pink Floyd in seguito ad un periodo di forte abuso di droghe psichedeliche nel 1968, Barrett aveva vissuto una vita reclusa e solitaria.
Si era completamente ritirato dalla vita pubblica, abbandonando qualsiasi interesse per la fama conquistata come cantante e rifiutando di parlare a fan e giornalisti che cercavano di incontrarlo. Passava il suo tempo, dipingendo, scrivendo libri di storia dell'arte e facendo giardinaggio.
Con il suo piccolo giardino ordinato, la serra, e la porta d'ingresso colorata, la casa del musicista era anni luce dallo stereotipo della tipica villa della rockstar.
Sua sorella, Rosemary Breen, dice che Barrett "amava la quiete" della casa.
"Ridecorandola di frequente, ha dato la sua impronta alla casa" si legge in una nota scritta dalla sorella per accompagnare la vendita. "Ha dormito in ogni stanza, decidendo di volta in volta dove l'umore lo portava".
"Le uniche intrusioni nella sua pace erano le visite occasionali di qualche appassionato. Non avendo mai compreso le ragioni della sua fama, non ha mai potuto comprendere perchè degli sconosciuti potessero volere passare del tempo con lui".
Alcuni oggetti della casa saranno battuti all'asta il 29 e 30 novembre. Tra questi ci saranno una bicicletta dipinta a mano di rosso e di blu, alcuni dipinti e dei mobili.
Barrett è l'autore di brani di successo come "Arnold Layne" e "See Emily Play", così come di quasi tutte le canzoni contenute nel primo album della band, "Piper At The Gates Of Dawn".
Il cantante ha lasciato il gruppo prima che questo raggiungesse l'apice del successo con album come "Dark Side of the Moon", "The Wall" e "Wish You Were Here".