Conferma della Korean Central News Agency
Effettuato un test nucleare in Corea del Nord
L'esperimento era stato annunciato i giorni scorsi dal regime di Pyongyang. Registrata una scossa di terremoto sotto il mare
PYONGYANG - La Corea del Nord ha effettuato questa mattina alle 10.36 locali (le 3.36 in Italia) il contestato test nucleare annunciato nei giorni scorsi. Lo riferiscono organi di informazione del regime di Pyongyang, secondo i quali «la sezione di ricerca scientifica ha condotto con successo un test atomico sotterraneo il 9 ottobre». A conferma della notizia c'è stata una scossa di magnitudo 3,58 Richter registrata in Corea del Nord dai servizi di intelligence sudcoreani. Analoga conferma è giunta anche da un centro sismologico in Australia. Anche l'Istituto nazionale di geofisica americano ha «localizzato un’attività sismica» di magnitudo 4,2 della scala Richter a circa 385 chilometri da Pyongyang, sotto il livello del mare.
CTBTO - Anche l'Organizzazione per l'Applicazione del Trattato per il Bando Completo della Sperimentazione Nucleare (Ctbto - Comprehensive Test Ban Treaty Organization) ha confermato di aver registrato un evento di magnitudo 4.0 scala Richter in Corea del Nord. La Ctbto non può pronunciarsi pubblicamente sulla natura degli incidenti registrati né, di conseguenza, confermare se c'è stata o meno un'esplosione nucleare.
«EVENTO STORICO» - La Korean Central News Agency, agenzia ufficiale del governo di Pyongyang, ha annunciato che il test è stato completato con successo e che non è stata registrata alcuna perdita di radioattività : «Il test nucleare è un evento storico che porta felicità ai nostri militari e al nostro popolo - ha detto la Kcna -. Contribuirà al mantenimento della pace e alla stabilità nella penisola coreana e nella regione circostante». Il test è stato effettuato a Hwaderi, vicino alla città costiera di Kilju. L'agenzia per la Sicurezza Nucleare giapponese ha confermato la totale assenza di contaminazione radioattiva anche nell'arcipelago.
MISSILI - Il regime di Pyongyang aveva già messo in subbuglio l'intera area asiatica lo scorso luglio con un improvviso esperimento missilistico, che aveva visto il lancio di sei ordigni a media gittata e uno intercontinentale. La scorsa settimana l'annuncio a sorpresa del regime comunista, che aveva dichiarato di voler procedere in tempi brevi a test atomici sotterranei. Si tratta del primo vero atto di Pyongyang nel campo della tecnologia atomica, dopo che il sempre più isolato regime comunista si era autoproclamato potenza nucleare nel febbraio 2005.
09 ottobre 2006