da fedemadferit il mer ott 11, 2006 8:44 pm
Il MEI premia Assalti Frontali, Afterhours e Marco Parente
Sono stati comunicati i primi vincitori del Premio Italiano per la Musica Indipendente, il riconoscimento organizzato dal MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti che si terrà a Faenza il 25 e 26 Novembre prossimi.
Le votazioni sono state supervisionate da una giuria composta da Federico Guglielmi e John Vignola del Mucchio, Valerio Corzani (Radio Rai e Manifesto), Enrico Deregibus e il nostro Daniel Marcoccia direttore di RockSound, Rockstar e Groove.
La giuria ha ricevuto e organizzato le schede spedite da circa 30 testate giornalistiche cartacee, web, radio e tv.
Il premio Miglior Album Indipendente è andato a “Mi Sa Che Stanotte†degli Assalti Frontali, pubblicato dal Manifesto e registrato a Casasonica con l'aiuto di Max Casacci dei Subsonica.
Il Miglior Tour è stato quello di Petra Magoni & Ferruccio Spinetti, gli Afterhours si sono affermati nella categoria Miglior Gruppo mentre a Marco Parente è andato il premio Miglior Solista.
Alla Urtovox la ‘statuetta' come Miglior Etichetta Discografica per le produzioni di Appaloosa, Psycho Sun, Les Fauves, Satellite Inn e A Toys Orchestra; a Stefano Senardi quella di Miglior Discografico dell'Anno e a Simone Chivilò va il premio Miglior Produttore Artistico del 2006.
Di seguito tutte le categorie:
* Miglior Album Indipendente
“Mi Sa Che Stanotteâ€, Assalti Frontali
* Miglior Tour
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti
* Miglior Gruppo
Afterhours
* Miglior Solista
Marco Parente
* Miglior Etichetta Discografica
Urtovox
* Miglior Discografico dell'Anno
Stefano Senardi
* Miglior Produttore Artistico dell'Anno
Simone Chivilò
* Progetto Rezophonic / Amref
ECM
* Premio Speciale Promoter
Ettore Caretta
* Premio packaging
“Babybertèâ€, Lorenda Bertè
Fabrizio Galassi (Rockstar)