Passeggiando...

Tutto quello che riguarda il mondo Mod , Cultura e Stile inglese

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda tHeMoD il gio lug 27, 2006 8:44 am

alive ha scritto:ah magari non sai l inglese...te lo metto pure in italiano


Skinhead, ovvero "teste rasate", è il soprannome con cui vennero identificati alcuni gruppi giovanili, nati a metà degli anni Sessanta in Inghilterra. Gli skinhead sono per metà figli dei Mod e degli Hard Mod; movimenti tipicamente 60' e 70' da cui ereditano la passione per le Vespa e Lambretta; e per l'altra metà figli dei Rude Boy, da entrambi ereditano inoltre la passione per la musica nera.

I primi erano figli del proletariato bianco inglese mentre i secondi, immigrati e figli degli immigrati jamaicani degli anni Sessanta, dalla loro fusione nacque la cultura urbana degli skinhead, le cui prime icone musicali furono le musiche "nere" quali Ska, Reggae e Rocksteady, ma anche Soul e R&B.

Nella seconda metà degli anni Settanta, il mondo, in questo caso l'Inghilterra, assiste alla nascita del Punk, ed è con ciò che verso fine degli anni Settanta e inizi degli anni Ottanta, assistiamo al risorgere della cultura Skinhead.

Il movimento comincia a riemergere con i gruppi inglesi Street Punk (solo dopo chiamato Oi!), come Sham 69, Cockney Rejects, Infa Riot, The 4 Skins, Cock Sparrer, The Business, The Last Resort, The Oppressed, Skrewdriver, Blitz e Angelic Upstart. Il movimento ha anche forti connotazioni estetiche, iconografiche ed ideologiche che lo ramificano in infinite derivazioni molto differenziate tra loro.

Skinhead e loro orientamenti politici
Lo "skinhead" è prima di tutto un movimento che poggia su basi sociali, prima che politiche. Nasce nelle periferie delle città inglesi, abitate da famiglie sotto/proletarie, miscelando elementi culturali provenienti sia dall'Inghilterra stessa che dalle West Indies (Jamaica sopratutto).

Originariamente lo skinhead non aveva orientamenti politici specifici, si può però distinguere una chiara natura antirazzista dovuta alle origini Mod, Hard Mod e Rude Boy. I Rude Boy erano per la maggior parte neri, quindi pare improbabile che propugnassero i pensieri di estrema destra relativi alla superiorità bianca, anche i Mod non avevano mai connotato atteggiamenti razzisti.

Inoltre lo Skinhead, essendo il modello del proletario operaio, lasciava pensare ad un personaggio piu vicino alla sinistra piuttosto che all'estrema destra.

La musica, che è il collante fra le due comunità, è lo ska tradizionale, che evolverà nel rocksteady e reggae. L'Oi! giungerà quasi un decennio dopo, sull'onda del punk, con la comunità skin che si spacca fra politicizzati e non, dove alcuni subiscono il fascino delle politiche del Fronte Nazionale. Negli anni Ottanta si torna a parlare di skin antirazzisti con la formazione della SHARP (Skin Heads Against Racial Prejudice) nati a New York per contrastare la presenza degli skinhead neo nazisti, e quache anno dopo si formano i primi gruppi RASH (Red & Anarchist Skin Heads), che oltre all'antirazzismo connotano ideali prossimi al comunismo e all'anarchismo.

Il senso comune identifica la sottocultura skinhead con l'appartenenza a movimenti d'estrema destra a causa dell'influenza dei media, che distorcono l'immagine del movimento da quella originale, si rivolgono unicamente al movimento nazista, ignorando l'esistenza del movimento degli inizi, ben lontano da pensieri di estrema destra, ma anzi assolutamente antifascista e antirazzista essendo una cultura svillupatasi grazie anche ai Rude Boy giamaicani.

Attualmente le connotazioni socio-politiche sono le più variate esistendo appartenenti apolitici, antirazzisti, antifascisti e Neonazisti e gay.

Quindi può essere delineata la seguente suddivisione.

Gli skinhead di diverse idee politiche ma esclusivamente antirazzisti uniti sotto un'unica bandiera, si rifanno al network denominato SHARP
Gli skinhead di chiare idee comuniste o anarchiche si rifanno al più recente network RASH
Gli skinhead di idee neonaziste o neofasciste sono raggruppati in numerose organizzazioni (ma nessuna di estensione internazionale) e si autodefiniscono Skin88: l'ottava lettera dell'alfabeto doppiata, HH che significherebbe "Heil Hitler".
Gli skinhead della piccola ma agguerrita area degli Skin Gay. Le due organizzazioni più importanti sono:
la EGSA (European Gay Skinhead Association) raggruppante gli skinhead gay apolitici e di sinistra.
la GASH (Gay Aryan Skin Head), ragruppante gli skinhead gay ma di ispirazione neonazista.

Storia del movimento: dagli anni Sessanta al 1977
Lo Skinhead quindi evolve dalla fusione di due culture:

La proletaria e britannica cultura Mod, ma soprattutto Hard Mod, ragazzi innamorati della musica nera, in particolare modo Soul, Jazz e Ska e i primi a dare una forte importanza al modo di porsi all'interno della società. Da essi ereditarono inoltre la passione per la Vespa e Lambretta, mezzo di trasporto preferito dai ragazzi della classe operaia inglese perché economico e duraturo. I Mods ne avevano portato il culto all’eccesso anche in contrapposizione alla moto di grossa cilindrata adoperata dai nemici Rocker.
La cultura giamaicana dei Rude Boy, ragazzi giamaicani immigrati appartenenti alla classe operaia e poco accettati dalla società per i loro contatti con i bassifondi del sistema, per gli scontri violenti con la polizia (in seguito ai quali il governo ordinò per rappresaglia di distruggere un quartiere, la Shanty Town) e per il consumo eccessivo di marijuana.
Abbiamo visto quindi come l’incontro tra queste due subculture giovanili alla metà degli anni Sessanta, abbia dato vita ad un nuovo modello giovanile, fatto di abbigliamento, amore per la musica nera, prevalemntemente Ska e Reggae e fede calcistica, molti Skinheads appartengono infatti alla schiera degli Hooligan. Questa fase è detta degli Skinhead Original.

È con la nascita del punk ed il declino dei generi sopra citati che gli skinhead torneranno a nuova vita, riportando però in auge un culto diverso da quello originario : ora la nuova musica eletta è l’Oi!, nata da una versione più proletaria e classista del punk : lo Street Punk/Oi!. Mentre l’abbigliamento estremizza quelli che erano i tratti caratteristici dello skinhead lavoratore: boot, bretelle, camicie a scacchi, bomber, testa rasata e jeans.

Verso i primi anni Ottanta partiti dell’estrema destra, come il National Front ed il British Nazi Party, cominciano a fare opera di propaganda ai concerti Oi! della capitale e nel circuito degli hooligan, segnando così l’irruzione della politica nel mondo skinhead; gli skin, già ripetutamente attaccati dalla stampa per atti di violenza verificatisi nella prima fase del movimento, verranno presto identificati nella loro totalità con gli appartenenti a partiti e movimenti esplicitamente nazi-fascisti, creando così un clima di panico morale attorno ai ragazzi dalla testa rasata.

Diffusione del movimento skinhead
Così come il punk, anche lo stile skinhead varca i confini del Regno Unito, espandendosi soprattutto nell’Europa continentale, ma facendo proseliti pure oltreoceano, diventando così una realtà su scala mondiale; se, però, in paesi come l’Italia e la Spagna solo verso la fine del decennio 1980-1989 si assisterà alla comparsa di veri e propri movimenti skinhead neofascisti, in paesi come Francia e Germania questo avverrà già dagli inizi, trovando terreno fertile per la propaganda xenofoba rivolta alla immigrazione extracomunitaria, prevalentemente turca e nordafricana.



Ecco quello di cui io mi lamentavo è proprio la piega che hanno preso dopo!...infatti come dicevo originariamente sono antirazzisti ecc..poi invece...
infatti come ho sempre detto è sbagliatissima l'indebita appropriazione di marche come fred perry lonsdale e ben sherman....
fred perry era un tennista di origine ebraica che fondò la prima palestra antirazzista e quindi multirazziale, aperta a neri ed ebrein(lonsdale)....
e anche ben sherman era di origine ebraica...quindi è totalmente assurda l 'appropriazione di queste marche da parte di razzisti e xsenofobi...


parlavo di questo!e come ribadisco...è per questo che dicevo che il vero mod è di sinistra e poi parte del movimento ha preso pieghe sbagliate
tutto quà!


mazza come traduci bene.

Traditional skinheads (Trads, Trojan Skinheads) - They identify with the original skinhead movement (The Spirit of 69) in terms of music, style, culture and working class pride. Unlike the other categories, traditionalist skinheads often do not regard attitudes toward racism as central to the subculture.
Anti-racist and Anti-Fascist - Aggressively anti-racist and sometimes political. This category includes SHARP (Skinheads Against Racial Prejudice), RASH (Red and Anarchist Skinheads), Redskins and Anarcho-Skinheads. The moniker "SHARP" is sometimes used to describe all anti-racist skinheads, even if they aren't members of a SHARP organization. Some anti-racist skins have been involved with political groups such as Anti-Fascist Action.


PUNTO.
come dice ed wallets, se si parla di razzismo non si parla di movimento mod nemmeno un po'.
Immagine
Yesterday was easy, yes I've got to know.
tHeMoD
madferit avanzato
madferit avanzato
 
Messaggi: 725
Iscritto il: mar set 21, 2004 2:22 pm

Messaggioda alive il gio lug 27, 2006 8:55 am

anche secondo me!peccato che qualcuno è razzista e si dice mod...cmq
questa è una cosa che è bene non trattare.....se tu hai capito a cosa alludo è meglio che chiudiamo questo tipo di discussione e parliamo di altro riguardante il modernismo...
ad esempioooo.....boh non so...se ti viene in mente qualcosa...
tipo raduni! sei stato a qualche raduno?
wake up the dawn and ask her why a dreamer dreams she never dies
L'essenziale è invisibile agli occhi!..

Immagine Immagine Immagine
alive
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: gio lug 21, 2005 7:35 pm
Località: Pisa by night

Messaggioda STEKKIA il gio lug 27, 2006 1:08 pm

si ma è nato tutto questo...ma io NON SONO RAZZISTA! :lol:

ED hai fatto casino a voto... :lol:
Immagine

I "The Way" --------> http://www.facebook.com/pages/The-Way/73475678408
STEKKIA
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 7684
Iscritto il: mer ott 20, 2004 8:55 am
Località: Roma
Song Preferita Oasis: ce ne sono tante...
Tifo per: A.S. ROMA 1927
Film: tanti pure quelli...

Messaggioda alive il gio lug 27, 2006 1:51 pm

STEKKIA ha scritto:si ma è nato tutto questo...ma io NON SONO RAZZISTA! :lol:

ED hai fatto casino a voto... :lol:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
wake up the dawn and ask her why a dreamer dreams she never dies
L'essenziale è invisibile agli occhi!..

Immagine Immagine Immagine
alive
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: gio lug 21, 2005 7:35 pm
Località: Pisa by night

Messaggioda STEKKIA il gio lug 27, 2006 1:53 pm

semmai sono contro l'immigrazione clandestina, che poi produce quello che vediamo per le strade...lavavetri, zingarie chi più ne ha più ne metta.
Immagine

I "The Way" --------> http://www.facebook.com/pages/The-Way/73475678408
STEKKIA
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 7684
Iscritto il: mer ott 20, 2004 8:55 am
Località: Roma
Song Preferita Oasis: ce ne sono tante...
Tifo per: A.S. ROMA 1927
Film: tanti pure quelli...

Messaggioda tHeMoD il gio lug 27, 2006 2:52 pm

alive ha scritto:anche secondo me!peccato che qualcuno è razzista e si dice mod...cmq
questa è una cosa che è bene non trattare.....se tu hai capito a cosa alludo è meglio che chiudiamo questo tipo di discussione e parliamo di altro riguardante il modernismo...
ad esempioooo.....boh non so...se ti viene in mente qualcosa...
tipo raduni! sei stato a qualche raduno?
si, è una situazione molto simpatica.
e gli skin che ho visto non erano nazi skin.
anzi, trojan ultrastilosi.
Immagine
Yesterday was easy, yes I've got to know.
tHeMoD
madferit avanzato
madferit avanzato
 
Messaggi: 725
Iscritto il: mar set 21, 2004 2:22 pm

Messaggioda alive il gio lug 27, 2006 3:14 pm

tHeMoD ha scritto:
alive ha scritto:anche secondo me!peccato che qualcuno è razzista e si dice mod...cmq
questa è una cosa che è bene non trattare.....se tu hai capito a cosa alludo è meglio che chiudiamo questo tipo di discussione e parliamo di altro riguardante il modernismo...
ad esempioooo.....boh non so...se ti viene in mente qualcosa...
tipo raduni! sei stato a qualche raduno?
si, è una situazione molto simpatica.
e gli skin che ho visto non erano nazi skin.
anzi, trojan ultrastilosi.


bene ;) :)

ci sarai al prox raduno a marina di massa?
wake up the dawn and ask her why a dreamer dreams she never dies
L'essenziale è invisibile agli occhi!..

Immagine Immagine Immagine
alive
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: gio lug 21, 2005 7:35 pm
Località: Pisa by night

Messaggioda sisterpsychoasis il gio lug 27, 2006 3:17 pm

alive ha scritto:
tHeMoD ha scritto:
alive ha scritto:anche secondo me!peccato che qualcuno è razzista e si dice mod...cmq
questa è una cosa che è bene non trattare.....se tu hai capito a cosa alludo è meglio che chiudiamo questo tipo di discussione e parliamo di altro riguardante il modernismo...
ad esempioooo.....boh non so...se ti viene in mente qualcosa...
tipo raduni! sei stato a qualche raduno?
si, è una situazione molto simpatica.
e gli skin che ho visto non erano nazi skin.
anzi, trojan ultrastilosi.


bene ;) :)

ci sarai al prox raduno a marina di massa?


quand'è???perchè io vado a marina di carrara tra un pò..il mio ragazo ha casa li...quindi ci vado quando voglio..fatemi sapere
'SISTER PSYCHOSIS DON'T GOT A LOT TO SAYYYYY...SHE GO LET IT OUT...'

Immagine

'Living is easy with eyes closed, misunderstanding all you see...'
Avatar utente
sisterpsychoasis
madferit avanzato
madferit avanzato
 
Messaggi: 653
Iscritto il: mar mag 25, 2004 7:16 pm
Località: Roma

Messaggioda alive il gio lug 27, 2006 3:19 pm

sisterpsychoasis ha scritto:
alive ha scritto:
tHeMoD ha scritto:
alive ha scritto:anche secondo me!peccato che qualcuno è razzista e si dice mod...cmq
questa è una cosa che è bene non trattare.....se tu hai capito a cosa alludo è meglio che chiudiamo questo tipo di discussione e parliamo di altro riguardante il modernismo...
ad esempioooo.....boh non so...se ti viene in mente qualcosa...
tipo raduni! sei stato a qualche raduno?
si, è una situazione molto simpatica.
e gli skin che ho visto non erano nazi skin.
anzi, trojan ultrastilosi.


bene ;) :)

ci sarai al prox raduno a marina di massa?


quand'è???perchè io vado a marina di carrara tra un pò..il mio ragazo ha casa li...quindi ci vado quando voglio..fatemi sapere

è a settembre..la data ancora non la so ma vi farò sapere presto!
wake up the dawn and ask her why a dreamer dreams she never dies
L'essenziale è invisibile agli occhi!..

Immagine Immagine Immagine
alive
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: gio lug 21, 2005 7:35 pm
Località: Pisa by night

Messaggioda sisterpsychoasis il gio lug 27, 2006 3:20 pm

Thanks!! :lol:
'SISTER PSYCHOSIS DON'T GOT A LOT TO SAYYYYY...SHE GO LET IT OUT...'

Immagine

'Living is easy with eyes closed, misunderstanding all you see...'
Avatar utente
sisterpsychoasis
madferit avanzato
madferit avanzato
 
Messaggi: 653
Iscritto il: mar mag 25, 2004 7:16 pm
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Mods, Cult & Styles

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti