da "La repubblica":
Il capitano francese racconterà in tv cosa è accaduto nella finale di Berlino
Il tabloid inglese Mirror attribuisce frasi sconcertanti alla mamma del campione
Mondiali, questa sera la verità di Zidane
La madre: "Materazzi da castrare"
La testata di Zidane a Materazzi
PARIGI - Potrebbe chiarirsi oggi il giallo del cartellino rosso a Zidane nella finale del Mondiale con l'Italia. Il capitano della nazionale francese, espulso dall'arbitro Elizondo per la testata sul petto di Materazzi nel corso della finale di Berlino, ha indetto per questa sera alle 20 una conferenza stampa per fornire la sua versione dell'episodio. Zidane parlerà ai microfoni dell'emittente Canal+.
Ha già parlato, invece, la madre del fuoriclasse francese. "Se Materazzi ha detto veramente certe cose, voglio i suoi testicoli su un piatto", avrebbe dichiarato la signora Malika Zidane secondo quanto riportato dal quotidiano The Mirror. Parole di una violenza talmente sconcertante da legittimare qualche dubbio sull'attendibilità del tabloid inglese. "Sono schifata da quello che ho sentito, mio figlio ha fatto bene a difendere il nome della sua famiglia", avrebbe detto ancora la donna in una conversazione con alcuni amici.
"Provo solo disgusto per Materazzi e, se veramente ha detto certe cose, voglio i suoi testicoli su un piatto - riferisce ancora il tabloid - Nessuno dovrebbe subire certi insulti, né sul campo, né fuori. Non mi importa se si trattava della finale dei Mondiali. Tutta la nostra famiglia è profondamente addolorata per il fatto che la carriera di Zinedine sia finita con un cartellino rosso. Almeno, però, lui ha mantenuto il suo onore. Certe cose sono più grandi e più importanti del calcio".
(12 luglio 2006)