Se per il quotidiano britannico `The Guardian` Marco Materazzi avrebbe dato del “terrorista†a Zidane, per molti siti arabi "sporco musulmano" sarebbe invece l'insulto che avrebbe provocato l’icornata del fuoriclasse francoalgerino nella finalissima per la coppa del mondo tra Italia e Francia. Questa notizia in poco tempo ha fatto il giro del mondo su internet provocando la risentita reazione degli utenti arabi su molti siti. I messaggi di sdegno e rabbia per "la grave offesa recata all'Islam" si contano a centinaia. Addirittura, alcune teste calde sono convinte che "Materazzi merita di essere ucciso", per la grave offesa recata all'Islam.
Ma cosa è successo fra i due? Se lo chiedono centinaia di messaggi; alcuni citano il sito franco-marocchino livefoot.com dove sarebbe dimostrato che il giocatore dell'Inter ha insultato l'Islam. In realtà non è così: un messaggio firmato dall'amministratore del sito, afferma, peraltro in un francese sgrammaticato, che Zidane anzi ha 'assolto' Materazzi. Avrebbe detto a livefoot.com: "la reazione contro il giocatore italiano Materazzi non ha alcun rapporto con l'islam o con la mia famiglia. Per questo voglio dichiarare che non vi è nulla fra noi, e grazie; alla fine del match Materazzi mi ha perdonato e mi congratulo con lui".
L'attendibilità di questo messaggio di Zidane è tutta da dimostrare; in ogni caso, i lettori di vari siti arabi, tra cui quelli della versione araba del sito del Real Madrid, della tv al Arabiyah ed altri meno noti, sembrano capire fischi per fiaschi e si lanciano sulla pista dell'insulto fatto al giocatore d'origine algerina. Insulto contro la razza e la religione. "Che iddio uccida Materazzi", inveisce contro il difensore azzuro, 'un saudita' sul sito di al Arabiyah.
I messaggi sono innumerevoli, come quello inviato dall'algerino 'Abu Mohammed' al sito web sportivo Koora: "Sono grosse le parole del provocatore italiano, ma ancora più grande è l'orgolio arabo di Zidane che non ha accettato giustamente l'offesa", e definisce "Zidane orgoglio della nazione araba". "Zidane ha difeso il panarabismo e l'Islam", scrive ad Al Arabiayh un utente che si firma 'tutti gli arabi' ed aggiunge: "Chiunque di noi avrebbe reagito come lui" contro "un giocatore che rappresenta la spazzatura d'Europa".
Non manca chi biasima l'idolo Zidane, come 'il sincero' che gli chiede di "scusarsi" in una conferenza stampa, anche se capisce che è stato provocato dallo "sporco animale italiano".
adesso scadiamo nel ridicolo