da BornOnDifferentCloud il ven giu 02, 2006 10:24 am
Italia, stasera in campo con l’Ucraina; Lippi: "Totti ci sarà "
a cura di Redazione 02/06/2006
Il ct: "L'ossatura della squadra resterà più o meno quella vista con la Svizzera, anche se chi ha giocato tutta la partita ne disputerà solo uno spezzone".
Marcello Lippi fa il punto della situazione su Francesco Totti: "Totti ha giocato 90' ieri e migliora di giorno in giorno, dovrebbe essere impiegato nella seconda parte della sfida con l'Ucraina. Comunque, al di la' dei singoli e della loro condizione attuale, mi preme che i ragazzi siano brillanti al momento giusto, cioè il 12 giugno quando ci sarà l'esordio mondiale contro il Ghana".
Gli azzurri sono tornati ieri al lavoro a Ginevra per preparare l'ultimo test pre-mondiale. "L'obiettivo di questa doppia trasferta era permettere ai ragazzi di giocare almeno un tempo e mezzo ed è quello che intendo attuare. L'ossatura della squadra quindi resterà più o meno quella, anche se chi ha giocato tutta la partita contro la Svizzera, domani ne disputerà solo uno spezzone. Oltretutto c'è da fare i conti con un paio di elementi acciaccati, come Grosso e Iaquinta". (Iaquinta è sceso in campo con una vistosa fasciatura al polpaccio sinistro. Lippi ha riferito che il giocatore ha riportato due tagli per lo scontro con il portiere svizzero ieri in partita, uno al polpaccio e uno alla coscia, e in più nella caduta ha allargato eccessivamente l'anca).
Il ct poi torna a parlare del match contro la Svizzera: "E' stata una gara dura, ma è quello che volevamo per testare la nostra condizione e riabituarci ad un certo clima. Certo, se fosse stato un confronto ufficiale, probabilmente ci sarebbe stato anche qualche espulso".
Contro gli elvetici c'erano Totti e Del Piero dietro a Gilardino, con l'Ucraina invece "Partiremo con due attaccanti con determinate caratteristiche e non con un solo punto di riferimento avanzato come contro la Svizzera, seppur supportato da elementi con spiccate doti offensive. D'altronde a me piace pensare che questa squadra sia in grado di cambiare atteggiamento e schieramento tattico non solo di partita in partita, ma anche nel corso della stessa gara".
And after all You're my Wonderwall...
...So let's all make believe That we're still friends and we like each other...