in questo romanzo che incollo qui sotto c'è TUTTO ma proprio TUTTO quello che c'è da sapere sulla nuova PS3
ripeto: sono rovinato
Dopo aver presentato al mondo la PlayStation 3 durante la conferenza pre-E3 dello scorso anno, Sony ha centellinato le informazioni sulla sua prossima console di mese in mese, fino ad arrivare ad oggi, martedì 9 maggio 2006, all'1:00 ora italiana, per svelare tutti i dettagli relativi alla sua macchina.
La conferenza è partita inizialmente facendo un resoconto della situazione attuale di PlayStation 2, leader per quanto riguarda il mercato videoludico, con oltre 100 milioni di console vendute in tutto il mondo. Dopodichè si è passati alla PlayStation Portable, mostrando in particolare il primo Ridge Racer per PSX fatto partire direttamente da Memory Stick Duo attraverso l'emulatore apposito sviluppato dalla società . Il gioco mostrava un'emulazione praticamente perfetta, con la possibilità , inoltre, di adattare la schermata di gioco allo splendido monitor LCD 16:9 della piccola console portatile. E' stata inoltre annunciata la creazione di una linea Platinum, di cui faranno parte i giochi che sono riusciti a vendere un certo quantitativo di copie in tutto il mondo e sono disponibili sul mercato da almeno 9 mesi.
Passiamo ora a parlare di quello che interessa maggiormente i nostri lettori: PlayStation 3. Dopo un'introduzione nella quale sono stati elencati i pregi della macchina Sony, quali l'eccezionale potenza e l'utilizzo dei supporti Blu Ray di enorme capacità (50 GB) per la memorizzazione dei dati, i quali non serviranno solo per riprodurre i film, ma anche per dare la possibilità agli sviluppatori di usufruire di tale capienza per creare qualsivoglia contenuto per la console, senza limitazioni.
Kazunori Yamauchi, creatore della serie Gran Turismo, ha mostrato una demo di Gran Turismo HD, sviluppata nel breve periodo intercorso tra il rilascio di Tourist Trophy per PS2 e l'E3. Questo dimostrativo, che girava alla risoluzione di 1920x1080 a 60 fps, non ha sopreso a livello grafico il pubblico, in quanto si trattava praticamente di una versione di Gran Turismo 4 ad alta risoluzione, ma è stata comunque esplicativa della potenza della console e sono stati particolarmente apprezzati i tempi di caricamento, decisamente ridotti. Tre le piste mostrate, la più impressionante è stata sicuramente quella desertica, con tanto di pubblico numeroso che si spostava non appena le vetture si avvicinavano.
Dopodichè si è passati a Genji 2, action game seguito del capitolo apparso qualche mese or sono su PlayStation 2, anche questa volta controllato in tempo reale da uno degli sviluppatori. Il titolo anche in questo caso non ha impressionato positivamente per l'aspetto grafico, ma mostrava un buon numero di personaggi su schermo senza incertezze.
Interessante anche Formula 1, non tanto per le caratteristiche tecniche, ma per la possiblità di utilizzare la PSP come specchietto retrovisore durante la sessione di gioco.
Molto particolare è stata la dimostrazione di un gioco nipponico di carte che faceva uso della videocamera EyeToy, intitolato The Eye Of Judgement. Posizionando le carte su un foglio debitamente inquadrato dalla webcam, venivano richiamati dei "mostri" dalle carte stesse, i quali combattevano tra loro a seconda dei comandi imposti con i movimenti delle mani. Questo sarà giocabile anche a partire da mercoledì all'E3.
Altro titolo caratteristico è stato SingStar, anche questo sequel della celebre serie di "karaoke" uscita su PlayStation 2. Come al solito ci ritroveremo a cantare alcuni dei brani musicali più famosi del mondo per dimostrare a noi stessi (e agli altri) quanto valiamo come cantante. Il Blu Ray disk permetterà di memorizzare un numero considerevole di canzoni e dei relativi video ad alta definizione, inoltre sarà possibile scaricare attraverso l'apposito servizio Sony alcuni contenuti aggiuntivi, ovviamente a pagamento, da memorizzare sull'hard disk della console.
In particolare il sistema di gioco online che la società sta mettendo a punto ricorda molto da vicino il pluricollaudato Xbox Live, con la presenza di una lista amici, servizi per l'invio e la ricezione di messaggi sia testuali che audiovisivi con l'utilizzo della WebCam e, ovviamente, partecipare alle modalità multiplayer online inserite nei giochi. Tutto questo inoltre sarà completamente gratuito.
Completamente inediti, sono stati mostrati i trailer di Eight Days, un action game di stampo poliziesco sviluppato da London Studios e un titolo creato dai Naughty Dog dove vestiremo i panni di un ragazzo in una serie di avventure simil Indiana Jones/Tomb Raider.
Electronics Arts ha colto l'occasione per mostrare alcune demo grafiche in tempo reale relative a NBA Live 2007, in particolare le animazioni degli atleti e la loro reattività agli stimoli esterni, e Tiger Wood PGA Tour 2007, con un Tiger Woods ricreato sin nei minimi dettagli, con espressioni facciali incredibilmente realistiche che lo facevano sembrare più una persona vera che un misero modello poligonale. In seguito è stato mostrato un trailer riportante vari giochi della società , tra quelli sportivi fino ad arrivare a Medal Of Honor: Airborne, Need For Speed: Carbon e Army of Two
Demo in tempo reale per Resistance: Fall of a man, giocata direttamente davanti agli spettatori. Il titolo sfoggiava una grafica di altissimo livello e il motore riusciva a gestire una mole davvero ragguardevole di effetti quali fumo, esplosioni e spari senza il benchè minimo rallentamento, anche quando il numero di personaggi su schermo era notevole. Di primo acchito possiamo definire il gioco come uno sparatutto in soggettiva simile a Call of Duty 2, dove però ci troveremo ad affrontare anche mostri oltre ai classici soldati. Sicuramente da tenere d'occhio.
Heavenly Sword, presentato in forma giocabile, denotava una realizzazione tecnica di prim'ordine. Il titolo è un action game puro e semplice dove interpreteremo una ragazza dai capelli rossi che dovrà combattere all'interno di un'arena orde di nemici. Ottimo l'utilizzo di sequenze di tasti in sovraimpressione stile Resident Evil 4 o Shen Mue per effettuare azioni spettacolari.
Numerosi i trailer dei titoli in sviluppo mostrati durante la conferenza: Afrika, dove si potevano solo vedere vari animali in uno scenario, come dice il nome stesso "africano"; Lair, prossimo titolo dei Factor 5 dove i protagonisti assoluti sono i draghi; Minna No Golf 5, quinto capitolo della celebre saga di giochi di golf; The Getaway; Coded Arms: Assault, seguito dello sparatutto in prima persona uscito su PSP; Assassin's Creed; Gundam Mobile Suit; Ridge Racer 7; Tekken 6; Brothers in Arms: Hell's Highway; Sonic The Hedgehog; Virtua Tennis 3; Virtua Fighter 5; Stranglehold; Fatal Inertia; Bladestorm; Armored Core 4; Final Fantasy XIII.
Infine Metal Gear Solid 4, attesissimo da tutti i fan della saga creata dal genio Hideo Kojima. Il filmato mostrava una grafica assolutamente spettacolare e realistica sullo stesso scenario del trailer divulgato al TGS 2005. Impressionante il livello di dettaglio delle localizzazioni e dei personaggi, in particolare in MGS4 ritroveremo tutti i vecchi eroi dei passati episodi, quali Meryl Silverbough, il colonnello Campbell, Naomi Hunter e, ovviamente Otacon e Liquid Ocelot (ricordate che Ocelot possedeva il braccio di Liquid Snake e questo in MGS2 controllava persino il resto del corpo?), compreso un inedito Raiden che indossa la tuta biomeccanica ninja. Piuttosto enigmatica la fine del trailer con Snake che si punta la pistola in bocca, quasi tentasse di suicidarsi, stanco di combattere sul campo di battaglia. La sua ultima frase: ""This is my final mission.", lascia ben pochi dubbi che questo sia l'ultimo Metal Gear, almeno relativamente alle avventure del leggendario Solid Snake. Il logo, infine, non segue i canoni classici della serie. Attendiamo con trepidazione nuove informazioni interenti il titolo.
Ken Kutaragi, presidente e CEO di Sony Computer Entertainment, quasi alla fine della conferenza, si è mostrato al pubblico per presentare il nuovo joypad della console. Abbandonato il vecchio design a "banana" o "boomerang" mostrato allo scorso E3, il "nuovo" controller di PS3 ora ha una forma praticamente identica al caro e vecchio Dual Shock che ci ha accompagnato negli ultimi anni, prima su PsOne e successivamente su Ps2, ormai un vero e proprio simbolo per il marchio PlayStation. Questa volta però è wireless (la comunicazione avviene tramite la tecnologia BlueTooth), ma, cosa ancora più interessante, integra al suo interno un sensore di movimento. Sicuramente non siamo ai livelli di interazione del joypad sviluppato da Nintendo per il suo Wii, ma si tratta indubbiamente di una caratteristica interessante per passare ad un contatto più "fisico" con il titolo che stiamo giocando. A tal proposito è stato mostrato WarHawk, sparatutto aereo che abbiamo già potuto apprezzare in vari filmati ed immagini, dove potevamo far compiere evoluzioni e movimenti al nostro veicolo solo spostandoci con il joypad.
La conferenza si è conclusa con l'annuncio dell'uscita di PlayStation 3 in tutto il mondo nel mese di novembre, in particolare, per quanto riguarda l'Europa, la console uscirà il 17 novembre. La macchina sarà disponibile in 2 formati: con HD da 20 GB al prezzo di 499€ o con HD da 60 GB al prezzo di 599€. La società ha assicurato che per il periodo di lancio saranno disponibili ben 2 milioni di unità worldwide, che raggiungeranno la quota di 4 milioni entro fine anno e di 6 milioni entro marzo 2007.
Questo è tutto per quanto riguarda la conferenza stampa pre-E3 organizzata da Sony, rimanete sintonizzati sulle pagine di SpazioGames per le news e le anteprime dei titoli mostrati.
Antonello "AWesker" Buzzi
fonte: spaziogames.it