ecco la recensione del loro primo disco
THE CITY'S BALLADS
E’ uscito da poco il primo CD dei Mellow Verves, “The City’s Balladsâ€, che ripercorre con le eleganti atmosfere l’inquietudine, gli amori e le passioni dei giovani metropolitani. Testi e musica sono di Alessandro Felli, che sorprende per l’originalità e la capacità di cogliere anche le minime sfumature di una generazione spesso emarginata, o meglio ancora poco compresa. Ma questa è una storia che dura da millenni ed è lo scotto che devono necessariamente pagare le nuove generazioni, spesso considerate dei vuoti a perdere. Il riscatto arriva puntuale sotto varie forme, ed in questo caso arriva tramite una musica coinvolgente unita a testi che appaiono come slide, flash che ci stordiscono e riescono a farci sognare. Questa è la forza devastante ed inarrestabile dei giovani e guai a fermarla.
Mellow Verves, perché?
Tradotto “spiriti maturiâ€. E’ stato scelto per distaccarci a livello emotivo dalle altre band emergenti. Sembrerà un paradosso definirsi maturi a diciotto anni e in maniera scherzosa siamo diventati degli “spiriti stagionatiâ€, quindi Mellow Verves.
Il vostro stile quali influenze musicali ha seguito?
Da parte mia lo stile musicale nasce dall’influenza molto forte della musica british pop e rock and roll. Per quanto riguarda lo stile inteso come modo di pormi devo tutto al famoso movimento inglese Mod (modernism). A nome degli altri componenti posso dire che musicalmente le grandi influenze vengono da due pilastri del rock: Queen e Led Zeppelin. Il nostro punto di incontro sono stati senz’altro i Beatles e i Rolling Stones.
Da dove hanno origine i testi delle canzoni?
Trovano origine dalla quotidianità , fatta da mille sfaccettature, incomprensioni, pianti e sorrisi e ogni canzone può racchiudere un racconto, una situazione, un ricordo o un consiglio.
Ascoltando la canzone “Devil's songâ€, sembra di sentire melodie famose, nonostante la genialità del pezzo. Dove trova le radici?
“Devil's song†rappresenta pienamente la quotidianità metropolitana. Il pezzo comincia nel traffico di una qualunque città del mondo e a fianco a te si accosta una macchina con la musica a palla e da quell’atmosfera inizia un vero e proprio racconto. “Devil's song†infatti racconta di un giovane che combatte tra la droga, che modifica il suo modo di pensare e di vivere, e l’incontro con una psicologa che tenta di riportarlo alla ragione. In effetti nel ritornello passo tra le famose note di Iggy Pop, nei confronti del quale nutro una grande stima musicale.
Siete al primo CD. Per il futuro cosa avete in mente?
Sicuramente finirò il mio libro e continuerò a scrivere canzoni perché ho veramente tante cose da dire alla gente. Penso di parlare anche a nome degli altri componenti che per il momento ci godremo questo primo album per poi continuare a seguire gli stimoli della nostra creatività .
recensione ed intervista a cura di Franco Savinelli
A fine estate uscirà il loro primo Video
http://www.mellow-verves.tk
linko una loro song
Mellow Verves - Hello Goodbye