Lo scorso 5 Maggio la classifica ufficiale americana, pubblicata da Billboard e realizzata dalla Nielsen, ha ufficializzato l’incredibile traguardo raggiunto dall’album dei Pink Floyd “Dark Side Of The Moon”: 1.500 settimane in classifica.
Nel 1973, esattamente il 17 Marzo, l’LP faceva il suo debutto nella graduatoria più famosa al mondo entrando alla 95esima posizione, un debutto mediocre, ma quei primi sette giorni erano solo l’antipasto a uno dei più insuperabili record della storia della musica; per i successivi 14 (!!!) anni il disco rimane nei primi 200 fino al Luglio del 1988.
Pochi mesi e “Dark Side Of The Moon” rientra per non andarsene più = 1.500 settimane!
L’album ha venduto oltre 40 milioni di pezzi in tutto il mondo e continua a macinare 8/9.000 copie alla settimana. “Quando finimmo il disco” ha raccontato Roger Waters e Billboard “Ho preso una copia, l’ho portata a casa per farla sentire a mia moglie.
Una volta finito si è commossa e ha iniziato a piangere.
Ho immediatamente pensato: ‘Questo album metterà d’accordo tutti. E’ un lavoro completo’”.
Tra un mese Roger Waters arriverà in Italia per eseguire dal vivo Dark Side Of The Moon oltre ad alcuni dei brani più famosi dei Pink Floyd; di seguito i concerti:
4/5 Giugno, Verona – Arena
16 Giugno, Roma - Curva Stadio Olimpico
12 Luglio, Lucca - Summer Festival - Piazza Napoleone