Ha disputato tre stagioni ai massimi livelli, in molto si erano ormai convinti fosse addirittura più forte di Buffon, mentre c'era la certezza che fosse uno dei migliori portieri di tutti i tempi. Poi c'è stata la partita con l'Inter in Champions League, la stagione scorsa: fece grandissime parate e salvò il risultato. Ma a metà del secondo tempo ricevette un fumogeno addosso dagli ultras nerazzurri e da lì è cominciato il declino.
Sicuramente non è stato quel fumogeno a far peggiorare Dida (non ci sarebbe una logica), ma lo prendiamo come momento della svolta. Effettivamente subito dopo (anche in quella partita) si rilevò qualche incertezza per poi sfociare nelle papere più disparate e nelle insicurezze più totali. Il Milan perde la finale con il Liverpool anche per colpa sua, in questa stagione perde molti punti in campionato a causa sua ed in Coppa Campioni, grazie alla bravura della difesa e alla fortuna, i suoi clamorosi errori non sono ancora risultati fatali.
Il mistero sta nel fatto che non è stato un lento declino, che sarebbe spiegabile con l'età o con altri motivi, ma che Nelson Dida è peggiorato nel giro di pochissimo tempo, improvvisamente.
Come spiegate tutto ciò?