Alex ha scritto:I voti sembra erano già stati contati e tra questi c'erano voti sia per la destra che per la sinistra, quindi nessun broglio.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... loni.shtml
Di certo in quella scuola hanno fatto una cazzata e a quanto pare sono recidivi.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar.
lennon85 ha scritto:onestamente mi scoccia che abbiamo perso nonostante la maggioranza di voti al senato e un impercettibile distacco alla camera, ma devo dire che sotto questo punto di vista l'anomalia non è la legge elettorale, anzi, io la considero tutt'altro che una "porcata", perchè cmq garantisce la governabilità ad un parte o ad un'altra. se fosse stato un sistema proporzionale puro, in un regime bipolare si sarebbe dovuto rivotare o fare una Grosse koalition alla tedesca perchè il vantaggio di seggi sarebbe stato esiguo, mentre invece, con il premio di maggioranza, ora una parte ha la possibilità di governare. l'anomalia infatti sta nel fatto che il paese è spaccato a metà perfettamente, la gente ha scelto per metà l'unione e per metà la casa della libertà : con una situazione del genere non c'è alcun sistema elettorale ottimo che sappia garantire allo stesso tempo la governabilità e la rappresentatività in base al consenso ricevuto da ogni parte. sicuramente la gente non ha delegittimato la casa delle libertà da 5 anni di governo, almeno la metà degli italiani ha capito quello che di buono è stato fatto e non si è fatta totalmente prendere la coscienza dal "sentito dire", tanto che il partito di berlusconi è tornato a livelli ottimi, a sfiorare il 24% dopo essere caduto fino al 19% nelle ultime regionali.
BASIK ha scritto:lennon85 ha scritto:onestamente mi scoccia che abbiamo perso nonostante la maggioranza di voti al senato e un impercettibile distacco alla camera, ma devo dire che sotto questo punto di vista l'anomalia non è la legge elettorale, anzi, io la considero tutt'altro che una "porcata", perchè cmq garantisce la governabilità ad un parte o ad un'altra. se fosse stato un sistema proporzionale puro, in un regime bipolare si sarebbe dovuto rivotare o fare una Grosse koalition alla tedesca perchè il vantaggio di seggi sarebbe stato esiguo, mentre invece, con il premio di maggioranza, ora una parte ha la possibilità di governare. l'anomalia infatti sta nel fatto che il paese è spaccato a metà perfettamente, la gente ha scelto per metà l'unione e per metà la casa della libertà : con una situazione del genere non c'è alcun sistema elettorale ottimo che sappia garantire allo stesso tempo la governabilità e la rappresentatività in base al consenso ricevuto da ogni parte. sicuramente la gente non ha delegittimato la casa delle libertà da 5 anni di governo, almeno la metà degli italiani ha capito quello che di buono è stato fatto e non si è fatta totalmente prendere la coscienza dal "sentito dire", tanto che il partito di berlusconi è tornato a livelli ottimi, a sfiorare il 24% dopo essere caduto fino al 19% nelle ultime regionali.
Questo è un punto di vista, se lo guardi dall'altro, però, le cose cambiano.
Nel 2001 il centro-destra aveva vinto schiacciando il centro-sinistra, oggi non è più così e questo vuol dire che moltissima gente si è ricreduta nonostante Berlusconi abbia sempre detto che il governo era andato benissimo.
Visitano il forum: Bing [Bot] e 42 ospiti