da Alex il ven mar 10, 2006 12:01 am
Il Milan scommette su Clerc
09 03 2006
Non solo campionati affermati: per rinforzare e ringiovanire il reparto arretrato, il Milan sta seguendo anche alcuni giovani messisi in evidenza in questa stagione sui palcoscenici nazionali ed intranazionali. Uno di questi è Francois Clerc del Lione.
Nato il 18 aprile del 1983, Clerc è cresciuto nelle giovanili dell'Olympique ma, dopo aver debuttato con la prima squadra nel 2002-2003, la stagione succesiva ha quasi sempre giocato con le squadra riserve prima di essere prestato al Tolosa, dove l'anno passato è sceso in campo sette volte.
Questa stagione, infine, la sua affermazione a grandi livelli: Francois ha giocato una quindicina di partite in Lique 1 e tre in Champions League fino ad essere convocato anche da Raymond Domenech per la recente amichevole della Nazionale francese contro la Slovacchia, partita alla quale Clerc ha peraltro assistito dalla panchina, rimandanto il proprio debutto con i Bleus.
Alto 1.86 per 77 chili, dotato di buon passo e tecnica e, sopratutto, di un'intelligenza tattica superiore ai suoi coetanei, Clerc è ormai considerato uno più promettenti terzini destri francesi e, dato non trascurabile a livello di mercato, in scadenza di contratto a giugno.
Davanti alle eccellenti prove del giocatore, la dirigenza lionese non ha voluto ovviamente perdere ulteriormente tempo ma, poco tempo fa, quando gli ha proposto un nuovo contratto pluriennale da circa un milione di euro a stagione s'è vista rispondere una sorta di "vorrei pensarci" da parte del 22enne di Bourg en Bresse.
Perché? Perché il giocatore avrebbe ricevuto nel frattempo un'offerta economicamente superiore e assai stimolante professionalmente da un club italiano ufficialmente non meglio identificato: c'è chi sostiene si tratti della Juventus ma in realtà , secondo le voci più ricorrenti in arrivo dall'Esagono, si tratterebbe del Milan.
I rossoneri, infatti, seguendo spessissimo le prestazioni di due elementi del Lione, Cris e Reveillere, hanno progressivamente scoperto apprezzato questo giovane terzino destro e sarebbero entrati nell'ordine di idee di investire su di lui.
Il Milan prenderebbe così Clerc a parametro zero il prossimo giugno a parametro zero (risparmiando così i circa 7-8 milioni di euro richiesti dall'OL per il sopracitatoe pariruolo Reveillere) e poi, probabilmente lo girerebbe in prestito ad un club "amico" per permettergli di prendere confidenza con il campionato italiano.