ELEZIONI POLITICHE 2006
Ecco tutte le info per esercitare correttamente il diritto di voto
QUANDO SI VOTA
Per le elezioni politiche si vota domenica 9 aprile 2006 dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 10 aprile 2006 dalle ore 7 alle ore 15. Gli elettori che si troveranno nel seggio alla scadenza degli orari stabiliti, saranno ammessi a votare nell'ordine in cui sono presenti. Per l'elezione della Camera voteranno coloro che siano iscritti nelle liste elettorali mentre, per l'elezione del Senato voteranno quelli - tra i predetti elettori - che compiranno 25 anni di età a far data dal 9 aprile. Con riferimento alla Camera dei Deputati il numero degli elettori - compresi i residenti all'estero - secondo le risultanze della revisione semestrale del 30 giugno 2005 risulta essere di 50.317.812 (24.246.420 maschi e 26.071.392 femmine).
DOVE SI VOTA
Si vota su tutto il territorio nazionale. I comuni interessati sono 8.101. Le sezioni elettorali dove si vota sono 60.798. Gli elettori si recheranno a votare nella sezione nelle cui liste elettorali sono iscritti e che è indicata sulla facciata della tessera elettorale. Qualora - prima delle elezioni - il comune invii un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, gli elettori dovranno recarsi all'indirizzo che risulta dal tagliando.
COME SI VOTA
Per l'elezione della Camera, l'elettore esprime il voto tracciando sulla parte interna della scheda - con la matita che gli viene consegnata dal seggio - un solo segno, comunque apposto nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista da lui prescelta (o del candidato per quanto riguarda la regione Valle d'Aosta). Per l'elezione del Senato, il voto si esprime tracciando sulla relativa scheda un solo segno, comunque apposto nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta (o del candidato per quanto riguarda le regioni Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige). Per quanto concerne i residenti all'estero, si rimanda alle indicazioni contenute nell'apposita scheda di riferimento.
TESSERE ELETTORALI
Il Ministero dell'Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire - oltre a un documento di riconoscimento - la tessera elettorale personale a carattere permanente, che dal 2000 ha sostituito il certificato elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti nei cinque giorni antecedenti l'elezione (vale a dire da martedì al sabato), dalle ore 9 alle ore 19. DETTI UFFICI RESTERANNO APERTI PER TUTTA LA DURATA DELLE OPERAZIONI DI VOTO DI DOMENICA 9 APRILE E LUNEDI' 10 APRILE 2006. Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d'ora se siano in possesso di tale documento e - in mancanza - a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.