Nel 1997 Stand by me ebbe una grande risonanza in Italia (e negli Stati Uniti), la canzone andava in onda su tutte le radio ad altissima frequenza, sui canali musicali televisivi impazzava il videoclip e in giro non si faceva che parlare di Oasis.
Stand by me è stato l'ultimo grande singolo della nostra band; sia sotto il punto di vista qualitativo sia, soprattutto, sotto quello della popolarità .
E' stata l'ultima volta che gli Oasis hanno prepotentemente tirato verso di loro una marea di gente nel giro di pochi mesi. Infatti, dopo Wonderwall e Don't look back in anger, è il brano più famoso dei Nostri (esclusa l'Inghilterra, dove regna Live forever).
Certo, nel tempo ci sono stati altri pezzi che hanno fatto avvicinare le persone agli Oasis e che sono andate ad alta frequenza nelle radio, ma mai nessuno ha eguagliato Stand by me, nessun singolo ha più avuto quel fascino e quel magnetismo.
Il fatto più bizzarro è che, a ben guardare, non è neanche un singolo-modello: dura poco meno di sei minuti ed è infarcito di chitarre e di arrangiamenti. Eppure in Italia (e in quasi tutto il resto del mondo) li ha consacrati definitivamente a grande band.
Stand by me... Bel periodo, quello.