Il lato negativo di Dc++, Emule, i lettori mp3, ecc...

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

Il lato negativo di Dc++, Emule, i lettori mp3, ecc...

Messaggioda BASIK il ven feb 17, 2006 2:07 pm

Con questa nuova ondata dei p2p, dei lettori mp3, dell'Ipod... per noi ascoltatori di musica (quindi non mi riferisco ai musicisti, alla perdita del diritto d'autore, che è un altro discorso) ha comunque un lato negativo. Gradualmente si perde la "voglia" di ascoltare un album intero, ma ci si abitua sempre di più alle compilation.
Sicuramente è possibile scaricare gli album interi e trasferirli nei lettori mp3, ma è vero che prevalentemente si preferisce trasferire in questi aggeggi un miscuglio di canzoni di diversi gruppi. Almeno, a me viene più voglia di fare questo. Così facendo, però, la cultura musicale va scemando perché conosciamo migliaia di band, ma in modo superficiale. Non c'è più la curiosità di scoprire un gruppo nella sua completezza, non c'è più la voglia di scoprire ogni lato della sua musica. Ci si riduce all'ascolto dei soli singoli, che, generalmente, sono la parte più "superficiale" di ogni musicista.
Secondo me bisognerebbe conservare l'ascolto di album interi, se si è appassionati di musica. Io cerco di farlo il più possibile trasferendo i pezzi nei cd, cosicché li possa ascoltare integralmente in macchina o a casa.
Sicuramente per i musicisti a cui si è interessati per davvero, questo lo si fa, ad esempio: il nuovo di Richard Ashcroft non l'ho ancora nemmeno scaricato perché aspetto di comprarlo (quando starò meglio economicamente). Ad ogni modo, alla fine, i gruppi che ci appassionano veramente sono pochi, anche se è vero che con queste modalità nuove non diamo la possibilità ad un gruppo di essere approfondito e di appassionarci realmente.

Un altro lato negativo lo trovo nella tendenza a masterizzare sempre meno i cd, ma di ascoltarli nell'immaterialità degli mp3. Mi spiego meglio: mi scarico una canzone, l'ascolto nel computer o nel lettore mp3 e quando mi stufo del pezzo, lo cancello. Così facendo, non potrò più, tra qualche anno, riascoltare il cd (anche se si trattasse di una raccolta di vari brani) e "ricordarmi quel bel periodo"... Il che mi dispiace.
Siete d'accordo?
Quando vennero a prendere gli ebrei
Io rimasi in silenzio perché non ero ebreo
Quando vennero a prendere gli omosessuali
Rimasi in silenzio perché non ero omosessuale
Quando vennero a prendere i comunisti
Rimasi in silenzio perché non ero comunista
Quando vennero a prendere gli zingari
Rimasi in silenzio perché non ero zingaro.
Poi vennero a prendere me
E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa.

Martin Niemöller
BASIK
:: Madferit Indiscutibile ::

Messaggioda Jaelle il ven feb 17, 2006 2:14 pm

Sono totalmente d'accordo con te. Personalmente, preferisco ancora comprare cd ed ascoltarli per intero, ma mi rendo conto che a volte mi risulta più facile mettere le canzoni sull'iPod e cancellarle quando non voglio ascoltarle più. I cd compilation per me sono rari ormai, sebbene la cosa non mi piaccia affatto. Così, quando tra qualche anno avrò voglia di ascoltare la musica che ascolto ora, non avrò più dei cd come punti di riferimento.
Jaelle
super madferit
super madferit

Tifo per: McLaren Mercedes

Messaggioda BASIK il ven feb 17, 2006 2:14 pm

Dimenticavo... che tristezza fa, vedere la propria collezione musicale con tutti questi bordi dei cd freddi, e con la propria calligrafia???
Quando vennero a prendere gli ebrei
Io rimasi in silenzio perché non ero ebreo
Quando vennero a prendere gli omosessuali
Rimasi in silenzio perché non ero omosessuale
Quando vennero a prendere i comunisti
Rimasi in silenzio perché non ero comunista
Quando vennero a prendere gli zingari
Rimasi in silenzio perché non ero zingaro.
Poi vennero a prendere me
E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa.

Martin Niemöller
BASIK

Messaggioda LionGallagher il ven feb 17, 2006 2:17 pm

Be è molto soggettivo come discorso.. per me ad es non vale molto, solitamente se voglio conoscere un artista scariko prima i suoi album di maggiore successo, magari vedo un pò di recensioni ecc.. mi sento quelli poi se mi garbano approfondisco ankora.
E' difficile ke mi scariko l'mp3 del singolo e basta, se capita è xkè mi interessa giusto solo quella canzone ma poi non sono realmente interessato al gruppo.
Immagine
LionGallagher

Messaggioda britgirl il ven feb 17, 2006 2:19 pm

BASIK ha scritto:Dimenticavo... che tristezza fa, vedere la propria collezione musicale con tutti questi bordi dei cd freddi, e con la propria calligrafia???

Quanto ti quoto su questo!
Io i CD comprati ce li ho in sala, tutti belli in ordine, lì che me li godo ogni volta che ci passo davanti ....
Quelli masterizzati, invece, non mi vien nemmeno voglia di tenermeli in ordine. Li butto lì, accatastati uno sopra l'altro, quasi non avessero nessun valore ........
"We Could Sleep Together"
"I remember we have something to finish ..."
Immagine --> SDS Ltd.
britgirl

Messaggioda LionGallagher il ven feb 17, 2006 2:21 pm

BASIK ha scritto:Dimenticavo... che tristezza fa, vedere la propria collezione musicale con tutti questi bordi dei cd freddi, e con la propria calligrafia???

Eheh certo non è come averli originali.. io fortunatamente ne ho un bel pò originali, ho il reparto CD dove son tutti originali, divisi per categorie.
Poi ne ho altri masterizzati ma da parte, per farli un pò + fighi magari si ci fa la scritta bella e colorata
LionGallagher

Messaggioda Riki il ven feb 17, 2006 2:46 pm

Hai sicuramente ragione, Basik, però ti assicuro che c'è chi vuole ancora ascoltarsi gli album completi, e io riesco a farlo anche con i lettori mp3 e solo scaricando.
Però in effetti questa cultura degli album si sta un po' perdendo, purtroppo, pensate ai ragazzini che ascoltano solo i singoli pop e li mettono nel loro lettore mp3 o si scaricano la canzone... sono semplicemente ragazzini, dalla musica non desiderano altro, non cercano l'album completo. Ammetto che anche io fino a pochi anni fa ero così (ho 17 anni), semplicemente si cresce e ci si sente di approfondire di più.
Quindi in conclusione non penso sia tanto colpa di eMule o dell'iPod, è sempre stato così, più o meno, ora solo in maniera più accentuata per il grande successo dei programmi p2p e dei lettori mp3.
Ah, poi non è da dimenticare che i Music Stores online, come iTunes, promuovono molto gli album,...
http://www.myspace.com/pinkhole
Riki
super madferit
super madferit

Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe
Film: Fight Club, Trainspotting

Messaggioda fedemadferit il ven feb 17, 2006 2:58 pm

Secondo me si attua la selezione naturale della musica. Premesso che se scarico, solo album completi, grazie alle nuove tecnologie riesco subito a capire quale musica vale e quale no.
Comunque la quantità di cd comprati non è cambiata nel tempo, quindi vedo la tecnologia solo come un modo per integrare la conoscenza e non come l'unico mezzo x procurarsi musica.
Quindi nessun problema!
fedemadferit
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda LionGallagher il ven feb 17, 2006 3:10 pm

fedemadferit ha scritto:Secondo me si attua la selezione naturale della musica. Premesso che se scarico, solo album completi, grazie alle nuove tecnologie riesco subito a capire quale musica vale e quale no.
Comunque la quantità di cd comprati non è cambiata nel tempo, quindi vedo la tecnologia solo come un modo per integrare la conoscenza e non come l'unico mezzo x procurarsi musica.
Quindi nessun problema!

d'accordo con te.. grazie ai programmi per scarikare mi viene molto + facile conoscere un sacco di musica ke altrimenti forse non avrei mai conosciuto
Immagine
LionGallagher

Messaggioda 14 il ven feb 17, 2006 3:15 pm

Concordo...mai fatto un cd con mp3. sempre cd originali, a costo di metterci una vita, a costo di rinunciare ad una pizza un sabato sera.
Scaricare ed ascoltare mp3 va bene ma poi se voglio conoscere un gruppo o un cantautore è meglio comprare l'originale.
Gli mp3 sono la rovina della musica
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::

Prossimo

Torna a Tutto sulla Musica