Ciao ragazzi, sono appena tornato da 15 minuti da un viaggio in treno firenze-trento (partito da stazione Campo di Marte) durato 4 ore! I carabinieri cercavano qualcuno..mah.
In ogni caso, il concerto dei nostri è stato come al solito stupendo e addirittura (e questa è una cosa che mi ha fatto venire i brividi) prima di una canzone che ora non ricordo hanno intonato Shakermaker! Masterplan magistralmente eseguita e liam in ottima forma...e quindi per quanto riguarda i nostri tutto ok...
MA.....MA......MA PER QUANTO RIGUARDA IL PUBBLICO è stato, diciamolo pure senza ipocrisia, un vero schifo. E non mi riferisco al fatto che il palazzetto non fosse pieno (anzi..). Mi riferisco al 60% buono delle persone che se ne stavano lì imbambolate a non fare assolutamente nulla.
Io ero in tribuna, fila H, posto 54 con sciarpa england e maglia blu a manica lunga dell'european tour comprata al concerto di Milano, e a parte le solite prime grandi fantastiche file che saltavano,cantavano e facevano cori...
1) Tre quarti del parterre se ne stava fermo a non fare un benemerito nulla, se non su wonderwall o DLBIA (ma proprio sforzandosi)
2) Le prime file della tribuna, in particolare quelle sotto di me, se ne stavano ferme quasi ad aspettare che la verità rivelata cadesse dal cielo (quando in realtà era sul palco). E anche quelle sopra non hanno fatto decollare la situazione. Nessuno che cantava, nessuno che si muoveva..sembrava quasi stessero aspettando la fine del concerto. UNA ECCEZIONE PIACEVOLE era quella ragazza nella fila sotto di me cinque sei posti alla mia sinistra che si muoveva, cantava, urlava. Purtroppo la seguita da pochi.
3) Milano era stato pazzesco con tutto il palazzetto che si muoveva e cantava all'unisono, e lo posso dire perchè c'ero. A Firenze il pubblico a mio parere ha deluso, punto. Questo non vuol dire che firenze abbia qualcosa meno rispetto a milano come calore, voglio solo dire che QUELLE persone che questa sera erano nel palazzetto dovrebbero nascondersi, sempre a mio parere, rispetto alla "performance" di chi era a Milano e rispetto a quella che, molto probabilmente, sapranno regalare gli spettatori in quel di Roma, dove mi sarebbe strapiaciuto esserci.
IN CONCLUSIONE: non voglio accusare nessuno, però penso che, oggettivamente, le poche emozioni trasmesse questa sera da una buona parte del pubblico siano sotto gli occhi di tutti e penso molti se ne siano accorti. Spero non se ne siano accorti anche i bros..