Indie rock

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

Quale gruppo preferisci?

Franz Ferdinand
17
45%
The Killers
5
13%
Kaiser Chiefs
10
26%
Interpol
6
16%
 
Voti totali : 38

Messaggioda ArcherV il sab gen 07, 2006 1:12 am

Kaiser
Franz
Killers/interpol


boh non so scegliere tra i due
Avatar utente
ArcherV
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17610
Iscritto il: lun set 16, 2002 8:11 pm
Località: London
Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC
Sesso: Woman

Messaggioda standbyme81 il sab gen 07, 2006 9:57 am

tra queste i Kaiser Chiefs, seguiti dai Killers. Gli Interpol non fanno per me, e i Crash Picioland sono la peggior band degli ultimi 5 anni
---
Simone

A NONNO TUO!!
standbyme81
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: mar nov 05, 2002 5:30 pm
Località: Roma
Song Preferita Oasis: Gelato al cioccolato
Tifo per: Boston Celtics

Messaggioda The Shield il sab gen 07, 2006 10:34 am

ma indie cosa vuol dire?
Immagine
Avatar utente
The Shield
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17848
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:30 am
Località: Fano
Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Messaggioda fedemadferit il sab gen 07, 2006 11:18 am

The Shield ha scritto:ma indie cosa vuol dire?


Musica indie
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Il termine musica indie (neologismo della lingua inglese derivato dalla contrazione del termine independent) è riferibile ad un insieme di generi musicali caratterizzato da una certa indipendenza, reale oppure percepita, dalla musica pop commerciale e da una cultura cosiddetta mainstream (cultura di massa), nonché da un approccio personale alla musica stessa.

Indice
1 Definizioni di indie
1.1 Indie con il significato di "non appartenente alle major"
1.2 Indie e mondo commerciale
1.3 L'Indie e i suoi generi
1.4 Attributi cultural filosofici di indie
2 Sottocategorie di indie
3 Lista di indie band famose

Definizioni di indie
Il termine Indie è spesso confuso con il tipo di suono prodotto dal musicista quando è in realtà il modo in cui il suono è presentato o prodotto. Il termine è spesso associato a un artista o a un gruppo che non fa parte della cultura mainstream e/o che fa musica al di fuori dell'influenza della stessa. Sebbene il suono di questi gruppi possa variare molto, la definizione di Indie deriva da un attegiamento tipo "fai-da-te" e dall'abilità di lavorare al di fuori delle grandi corporations.

Indie con il significato di "non appartenente alle major"
Generalmente sono definiti indie tutti gli artisti musicali che non firmano contratti con le cosiddette etichette major, (di solito le "quattro grandi" compagnie discografiche: la Warner, la Universal, la Sony e la EMI). Questa è la definizione data, tra le altre, dal New Musical Express o NME (settimanale musicale inglese). Tuttavia, non è affatto detto che un'etichetta che si definisce indipendente garantisca un approccio libero, non orientato verso il marketing o comunque a uno stile musicale prettamente commerciale, né d'altra parte è vero che le major stesse siano orientate esclusivamente alla produzione di musica commerciale (vedi Radiohead, Pulp,Sonic Youth e The Flaming Lips).

Indie e mondo commerciale
Una più strutturale definizione di indie porta il limite più a fondo, non tra le "4 grandi" etichette e le altre, ma tra le grandi case indie e quelle più piccole, considerate dai puristi le vere etichette indipendenti. Queste piccole case sono normalmente portate avanti da poche persone, spesso in casa di qualcuno o nel garage, e spesso affiancate da un servizio di mail-order che rappresenta anche altre etichette. La gente della casa discografica ha uno stretto rapporto con una determinata scena musicale; molte etichette sono condotte parzialmente o interamente da musicisti di gruppi che ne fanno parte. La preoccupazione per la purezza della missione creativa dell'etichetta ha la precedenza sugli aspetti commerciali; molte etichette chiudono o si separano quando i padroni perdono interesse o, come spesso accade, finiscono i soldi. Tipici esempi di queste etichette sono: la Factory Records, la Dischord, la Kindercore, la SST, la Kill Rock Stars e la King of Hearts Records.

Ancora, alcune etichette crescono dallo status di indipendenti e gradualmente divengono più orientate commercialmente (spesso proprio per il successo di uno dei loro artisti), venendo assorbite da un'agglomerato più grande di etichette o da una major. Un esempio ne è la Creation Records, una piccola casa discografica iniziata negli anni '80, che, negli anni '90 ebbe successo con gli Oasis, divenendo poi molto più orientata commercialmente, prima di essere acquistata dalla Sony.

Gli studi sulla popular music hanno proposto due differenti teorie per concettualizzare il rapporto tra musica indipendente e musica commerciale. I sociologi Peterson e Berger hanno sostenuto nel 1975 che le etichette indipendenti abbiano rappresentato il motore dell'innovazione musicale fin dalla loro prima apparizione, che coincide con la diffusione del rock and roll verso la metà degli anni '50 e con l'affermarsi, per esempio, dell'etichetta Sun Records che pubblicò i primi dischi di Elvis Presley. Ricerche successive hanno messo invece in rilievo come il mondo della musica indipendente e di quella commerciale rappresentino una unica "costellazione" economica e produttiva con una specifica divisione dei ruoli, come ha ad esempio sostenuto lo studioso Keith Negus. Così, le etichette indipendenti lavorano in ambiti "sottoculturali", alla ricerca di nuovi talenti, e le etichette major provvedono in un successivo momento a diffondere i successi provenienti dall'"underground" verso un pubblico più vasto, come è successo per la band Nirvana e all'etichetta americana Sub Pop.

L'Indie e i suoi generi
La parola indie è utilizzata talvolta per fare riferimento specificamente a vari generi o suoni. Negli anni'90 molti gruppi Britpop erano definiti indie, anche se la maggior parte degli artisti avevano siglato contratti con le major e dominavano le classifiche di vendita. In tempi recenti, per indie si intende solitamente un filone musicale che tende a recuperare aspetti sonori tipici degli anni 80, in particolare della new wave. Alcune tra le band di riferimento in questo senso sono The Killers, Franz Ferdinand e Interpol. Il termine è anche utilizzato come sinonimo di musica alternativa, una parola che spesso comprende anche quella musica di massa, cinicamente prodotta dal mercato delle major per giovani adolescenti ribelli. Questi usi del termine indie sono impropri per svariate ragioni: primo le qualità stilistiche non sono sempre correlate all'indipendenza commerciale o all'aderire ai principi indie (questo è particolarmente vero quando una sonorità diviene popolare, i suoi esponenti di punta sono messi sotto contratto da una major e gruppi più orientati al successso e team di produzione cercano di imitarne lo stile). Secondariamente, per quanto pervasivo qualsiasi stile di musica possa divenire in un dato momento, non può impersonare tutta la vasta complessità della galassia indie, dal momento che ci saranno sempre gruppi, artisti che operano al di fuori di quella particolare definizione di stile. Coloro che seguono l'universo indie tendono a non vedere di buon occhio i gruppi che riportano grandi successi col grande pubblico.

Attributi cultural filosofici di indie
Ci sono un certo numero di tratti filosofici e culturali che possono essere molto più utili nell'evidenziare che cosa è veramente l'"indie", piuttosto che specifici stili musicali o tendenze commerciali. Gli artisti indie si preoccupano maggiormente della loro espressione artistica piuttosto che delle considerazioni commerciali. Una sensibilità "fai-da-te" che ha preso origine dal punk negli anni '70, è spesso associata con l'indie, con gente sulla scena musicale coinvolta nei gruppi, etichette, organizzazione di serate e fanzine. L'Indie ha spesso uno sguardo internazionalista, che va di pari passo con un senso di solidarietà con altri fans, gruppi e etichette in altri paesi che condividono la stessa sensibilità; piccole etichette indipendenti spesso distribuiscono dischi per etichette simili all'estero, e gruppi indie vanno spesso in tour autofinanziati in altre città o paesi, dove coloro che fanno parte della scena indie locale sicuramente aiuteranno a organizzare date di concerti e provvederanno all'ospitalità e ad altre forme di supporto.

Artisti indie di determinate epoche spesso vanno contro i trends prevalenti. Per esempio l'estetica lo-fi (una deliberata mancanza di definizione e una autentica "ruvidezza" e imperfezione nel suono) è stata spesso associata con l'indie in particolare quando i dischi dal suono pulito e rifinito erano appannaggio esclusivo dell'industria discografica di grande distribuzione; questa linea di demarcazione è, da allora, divenuta molto indefinita, in un mondo dove registrazioni di alta qualità possono essere fatte sempre più facilmente con sistemi di registrazione, anche casalinghi, basati su tecnologia digitale a basso costo e dove produzioni commerciali, a loro volta, ricercano un sound lo-fi di maniera.

Le persone che seguono il modello di vita indie sono comunemente definiti e si autodefiniscono in inglese indie kids, al di là dell'età.

Sottocategorie di indie
La musica indipendente è divisa a sua volta in diversi sottogeneri, tra cui i principali sono l'indie rock e l'indie pop, che si differenziano essenzialmente per aspetti culturali e di presentazione degli artisti appartenenti a uno o all'altro sottogenere, più che per strumentazione o per intensità ritmica delle canzoni, che spesso tendono anzi ad essere similari. Altri sottogeneri degni di nota sono l'indie dance (una sorta di fusione tra l'indie pop e la musica dance elettronica), e il post-rock, caratterizzato da aspetti tipicamente figli del progressive rock, come la poca rilevanza delle liriche, spesso essenziali e ridotte all'osso, la lunghezza delle canzoni, che possono arrivare fino ai 20 minuti, e una descrizione emozionale dei pezzi spesso affidata alla sola strumentazione; tale filone è fortemente rappresentato dagli islandesi Sigur Rós.

Lista di indie band famose
The Smiths
Pixies
The Killers
Franz Ferdinand
Interpol
Sigur Rós
Dinosaur Jr.
Pavement
Mercury Rev
The Flaming Lips
The New Pornographers
Bloc Party
Kings of Convenience
The Jesus and Mary Chain
The La's
The Lemonheads
Belle & Sebastian
Sebadoh
The Libertines
The Strokes
The Kaiser Chiefs
Babyshambles
Nina Nastasia

;)
fedemadferit
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 4146
Iscritto il: lun set 16, 2002 5:09 pm

Messaggioda simaly il sab gen 07, 2006 12:08 pm

kaiser
Avatar utente
simaly
madferit
madferit
 
Messaggi: 150
Iscritto il: lun ott 03, 2005 4:26 pm
Località: bergamoooo!

Messaggioda Riki il sab gen 07, 2006 12:28 pm

Franz Ferdinand! Ma le adoro tutte e 4 queste band... :)
http://www.myspace.com/pinkhole
Avatar utente
Riki
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: sab gen 29, 2005 3:16 pm
Località: Padova
Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe
Film: Fight Club, Trainspotting

Messaggioda GigioPSN il sab gen 07, 2006 12:41 pm

Kaiser Chiefs, anche se i the killers sono molto ma molto validi!
Immagine
WE ARE GONNA LIVE FOREVER
«Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita.» Peppino Prisco
"Il dandy deve aspirare a essere sublime senza interruzione.Deve vivere e morire davanti a uno specchio" Baudelaire
CINEBRIVIDO!!!
GigioPSN
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 2991
Iscritto il: gio lug 31, 2003 10:48 pm
Località: PSN(PD)
Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Inter
Film: Trainspotting

Messaggioda abraxas86 il sab gen 07, 2006 12:54 pm

i kaiser
ImmagineImmagine

Avatar utente
abraxas86
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 5699
Iscritto il: sab mag 01, 2004 3:43 pm
Località: milano
Song Preferita Oasis: Don't Look Back In Anger
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan

Messaggioda iaia il sab gen 07, 2006 1:53 pm

gli interpol non li conosco...
tra questi preferisco i franz ferdinand, poi i kaiser chiefs e i killers (è un po' che non li sento... rimedio subito!)
What a life it would be
if you could come to mine for tea
I'd pick you up at half past three
and we'll have lasaaagneee

Immagine
Avatar utente
iaia
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 5629
Iscritto il: ven apr 08, 2005 3:31 pm
Località: brescia
Song Preferita Oasis: Don't Look Back In Anger
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan

Messaggioda IV il sab gen 07, 2006 11:51 pm

interpooooooooool
Immagine
Avatar utente
IV
:: Madferit Leggendario IV::
:: Madferit Leggendario IV::
 
Messaggi: 36009
Iscritto il: lun set 23, 2002 6:56 pm
Località: Wigwam
Song Preferita Oasis: Hey Now
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: Sturm Graz
Film: Pulp Fiction

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto sulla Musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron