da pita1982 il mer gen 04, 2006 12:40 pm
Tutte le trattative della serie A
Fonte: La Gazzetta dello Sport
Sono tra gli attaccanti più richiesti del momento e hanno la valigia in mano. Attorno a David Di Michele e Luca Saudati ruotano le mosse di diversi club. Ecco quali.
CHI VUOLE DAVID Sono almeno tre le società interessate al giocatore: il Siena, che deve sostituire Marazzina (in uscita verso Bologna o Torino), il Livorno, che deve trovare alternative a Lucarelli e Palladino (che rientra dopo un brutto infortunio) e soprattutto il Parma.
Il club ducale non può investire i 7 milioni di euro per l'acquisto a titolo definitivo, ma può contare su una contropartita particolarmente gradita ai bianconeri: il centrocampista Fabio Simplicio. Esattamente il tipo di giocatore che serve in questo momento all'Udinese alla luce dell'infortunio di Muntari e della partenza di Obodo per la coppa d'Africa. Insieme al Parma c'è il Livorno, che nelle prossime ore potrebbe passare all'incasso dal Torino per le cessioni di Lazetic e Melara, e che punterebbe ad acquistare Di Michele in comproprietà (soluzione poco gradita al d.g. Leonardi). Restando in ambito Udinese, ieri è stato presentato Abel Aguilar, centrocampista della nazionale colombiana che compirà 21 anni dopodomani. Rientrato dal prestito all'Ascoli (dove non ha mai giocato), è un giocatore su cui il club friulano punta parecchio in relazione all'emergenza a centrocampo (potrebbe andare in panchina già a Cagliari). Dall'Ascoli è rientrato anche la punta venezuelana 19enne Ramirez. L'Udinese sta perfezionando anche l'acquisto di José Montiel, centrocampista centrale paraguaiano (18 anni a marzo) in forza all'Olimpia di Asuncion.
SAUDATI Oggi o mai più: Lecce e Atalanta attendono la risposta definitiva di Luca Saudati, deciso a lasciare Bergamo per tornare a lavorare con il tecnico Baldini. L'attaccante sa che il Lecce non può corrispondergli l'ingaggio previsto dal contratto che lo lega al club nerazzurro sino al giugno 2007: così, Saudati chiede all'Atalanta di troncare definitivamente il vincolo, preferendo evitare il prestito o la comproprietà . E, a certe condizioni economiche, il Lecce sarebbe anche disposto ad acquisire il cartellino del centravanti: ieri il d.s. Angelozzi, che è a Milano, ha parlato a lungo al telefono con Saudati e il suo procuratore Branchini. La novità emersa è legata proprio alla formula della cessione: il prestito sembrerebbe la soluzione più agevole per tutti. Oggi Saudati e Branchini comunicheranno a Zanzi, Regalia e Angelozzi la loro volontà . Indipendentemente dall'interesse dimostrato anche dal Siena, Saudati è desideroso di rilanciarsi e, per questo, dovrà essere anche pronto ad accettare una riduzione dell'ingaggio e magari anche a rassegnarsi al prestito sino a giugno. Da parte sua, il Lecce vorrebbe tutelarsi, fissando sin d'ora il diritto di riscatto, da esercitare eventualmente a fine stagione. Regalia, responsabile dell'area tecnica del club salentino, non è però disposto ad aspettare a lungo la decisione di Saudati. Con un attaccante in più in organico, il Lecce dovrebbe poi trovare una sistemazione a Pellè, che ha bisogno di giocare con maggiore continuità .
LE ALTRE TRATTATIVE A proposito di punte, il Messina non ha perso le speranze di arrivare a Fava e spera di aprire uno spiraglio per Zalayeta (Juventus). Su Godeas (Triestina) ci sono sempre il Cagliari eil Treviso. I sardi vanno avanti nella trattativa per il difensore Motta con l'Udinese, cui dovrebbe tornare il portiere Handanovic via Treviso. Proprio i veneti, poco convinti dall'ipotesi Colucci (Bologna), spingono per avere subito dalla Fiorentina il centrocampista Guigou; per Maggio si dovrà attendere la prossima settimana e anche la trattativa per Cejas resta in stand-by. L'Empoli infine sta stringendo i tempi per Simone (Brescia).