L'Italia diventa Repubblica Federale

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

L'Italia diventa Repubblica Federale

Messaggioda gius il gio nov 17, 2005 4:14 pm

Il Parlamento ha approvato in maniera definitiva il decreto legge sulla riforma costituzionale, passato al Senato con il quarto "sì". La legge è stata approvata con 170 voti a favore, 132 contrari e tre astenuti. Il quorum utile richiesto era di 161 "sì". Ora la parola passa al referendum confermativo cui data è ancora da precisare, ma che sicuramente avverrà dopo il 15 di giugno.

Silvio Berlusconi lasciando il Senato ha dichiarato: "Abbiamo mantenuto un altro impegno. Siamo soddisfatti". Infatti per il premier la riforma costituzionale "darà maggiore governabilita'". E ha aggiunto: "Approveremo la riforma del risparmio entro la fine della legislatura".

Umberto Bossi, per la prima volta dopo 20 mesi di assenza si trovava a Roma con la famiglia per assistere alla votazione, ha affermato: "Non ho paura del referendum: gli italiani voteranno la riforma nella stessa maniera in tutto il Paese: non ci sarà un Paese spaccato in due". Il senatur, felice per il sì del Senato, subito dopo la votazione ha alzato il pugno in segno di vittoria, mentre tutti i deputati della Cdl lo applaudivano, in una vera e propria standing ovation. Per quel che riguarda la legge elettorale il leader del Carraccio ha confermato il voto a favore della riforma elettorale proporzionale, ma ha aggiunto: "Certamente con il proporzionale il sistema è più lineare, ma io sono per pesare i voti, non per contarli. Francamente non capisco Berlusconi: non mi sarei aspettato che cambiasse il maggioritario, lui che ha l'immagine più forte di tutti... e invece è andato dietro alle proposte dei partiti"

Sicuro di un risultato positivo al referendum è anche Renato Schifani, presidente dei senatori di Forza Italia, che a conclusione del suo intervento in aula ha affermato: "Il referendum? Siamo noi che lo vogliamo e gli italiani lo approveranno perchè si renderanno conto che con questa riforma si stabilizzano i governi, si tagliano i costi della politica e si semplificano i processi decisionali". "Spiace - ha aggiunto Schifani - che l'opposizione abbia cambiato idea sulla riforma solo per ragioni strumentali"

"Questa legge reca un danno al Paese in nome di uno scambio politico e di un ricatto della Lega. Si tratta di una vittoria politica di Bossi e di una sconfitta per il nostro Paese, perchè questa Italia peserà sempre meno nell'Europa che si sta costruendo". Lo ha detto il presidente dei senatori Ds, Gavino Angius, nella sua dichiarazione di voto a palazzo Madama contraria alla riforma.

A votare contrario è stato anche Domenico Fisichella, vice presidente del Senato, che nel suo intervento ha annunciato il suo dissenso e la sua diaprtita da Allenza Nazionale. "C'è una storia nazionale nella quale io mi riconosco che non contempla il federalismo, c'è una storia familiare e personale che non contempla il federalismo". Ma per Fisichella non c'è stata la diretta televisiva, e a sollevare la protesta ci ha pensato il senatore del Gruppo Misto Antonello Falomi: "Perchè non volete far sentire agli italiani coloro che parlano in dissenso?".

Per Marco Follini bisogna smitizzare il referendum lasciando "piena libertà di coscienza agli elettori" come fece la Dc nel 1946 di fronte alla scelta tra monarchia e repubblica. "Dopo il quarto voto parlamentare sulla riforma costituzionale - afferma l'ex segretario dell'Udc, che nell'ultimo voto della Camera sulla riforma si è astenuto - resta apertissima la questione di come ricucire il tessuto istituzionale dopo due legislature passate all'insegna della controversia"

Immagine
Immagine
gius
:: Madferit Indiscutibile ::

Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: AC Milan

Messaggioda BornOnDifferentCloud il gio nov 17, 2005 4:21 pm

credo che voterò NO al referendum.. questo DDL non mi è mai piaciuto, odio la Lega e odio Bossi.. odio questa voglia di secessione, non sopporto il fatto di volere una divisione interna piuttosto che combattere seriamente la malavita nel sud.. non capisco perchè accade tutto questo :|
And after all You're my Wonderwall...
Immagine

...So let's all make believe That we're still friends and we like each other...
BornOnDifferentCloud
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda dirtyshirt il gio nov 17, 2005 4:38 pm

dio mio..il primo passo verso la rivolta...m acome si fa dico io a dare ascolto a proposte che provengono da un partito razzista e ottuso..io rimango basita...

..gius..e adesso per venire a roma devi fare il passaporto!!!!?sempre che ti consentano di espatriare... :shock:
PROUD MEMBER OF "IL FORUM ESTETICAMENTE PIU' BELLO" AGGREGATION GROUP
..SOME MIGHT SAY THE SUNSHINE FOLLOWS THUNDER..

«Cari ricordi del nostro John, un ragazzo che ha scosso il mondo. Zio Charlie Lennon».
Immagine
dirtyshirt
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda liamina86 il gio nov 17, 2005 5:09 pm

dirtyshirt ha scritto:dio mio..il primo passo verso la rivolta...m acome si fa dico io a dare ascolto a proposte che provengono da un partito razzista e ottuso..io rimango basita...

..gius..e adesso per venire a roma devi fare il passaporto!!!!?sempre che ti consentano di espatriare... :shock:

e ti stupisci barby?cè da dire che chi sta a capo di qst partito non è solo ottuso...Ogni occasione è buona per fare rivolte...bah cmq sn proposte allucinanti :roll: dove andremo a finire nn si sà
Immagine
liamina86
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda Lotus Eater il gio nov 17, 2005 7:00 pm

dirtyshirt ha scritto:dio mio..il primo passo verso la rivolta...ma come si fa dico io a dare ascolto a proposte che provengono da un partito razzista e ottuso..io rimango basita...

Quoto.
E poi...
Inutile dire che sono incazzatissima.
Che voterò NO al referendum.
E questo gruppetto di ridicoli campagnoli è pure riuscito a cambiare la costituzione...'sta "riforma" secondo me è senza necessità e preoccupante.
Assurdo.
Cazzo...spero che al referendum vincano i NO.
:evil:
Lotus Eater
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda Alex il gio nov 17, 2005 7:33 pm

Un disastro.
Alex

Song Preferita Oasis: Champagne Supernova
Tifo per: AC Milan

Messaggioda standbyme81 il gio nov 17, 2005 7:48 pm

Ne ho le palle strapiene, al referendum voterò no e costringerò tutti i miei amici / conoscenti a fare lo stesso.
---
Simone

A NONNO TUO!!
standbyme81
super madferit
super madferit

Song Preferita Oasis: Gelato al cioccolato
Tifo per: Boston Celtics

Messaggioda Fender il gio nov 17, 2005 8:03 pm

non sono d'accordo, principalmente per la maggiore autorità che verrà data alle regioni.
it's a crazy situation
but all i need are cigarettes and alcohol

Immagine

Immagine

chi per fretta caca nell'ortica, presto il culo gli formica!

http://www.myspace.com/seltzeralka
Fender

Messaggioda PinGuido il gio nov 17, 2005 9:32 pm

voglio vedere berlusconi giù per terra che sputa il sangue
Immagine
[1:16am] * +Evan is back from () ! ! ! 1882wks 2days 18mins 20secs away
PinGuido
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::

Album Oasis: Definitely Maybe

Messaggioda Metallaro il gio nov 17, 2005 9:44 pm

il problema è che ci sono e ci saranno ancora quelli che continueranno a cascarci sulle miriadi di promesse di questo governo...
sicuramente questo governo non ha fatto nulla per tutti noi italiani per farci stare meglio....
quindi diciamo non ha nessun merito se l'italia va male....
sul fatto di quello che si discute in questo topic ....
non è giusto dare tutte queste competenze alle regioni ... dato che ci sono e ci saranno sempre sprechi di denaro da parte dei comuni ... soldi che provengono dalle nostre tasche ...
io cmq credo che l'italia potrebbe fare anche a meno di questo ente statale classificato come Comune.
se ne approfittato ...
e diciamo costruiscono opere pubbliche solamente se ti tratta di mangiarsi su soldi a palate
Ho dato addio al Metal da un bel pò di tempo
Metallaro
madferit
madferit

Prossimo

Torna a Chat