Non ti conosco, Dirtyshirt, e ovviamente non so se le mie parole possano risultare inopportune, ovviamente spero di no. Non conoscendo i motivi, non so nemmeno se si possa dire che "quando i problemi saranno ormai alle tue spalle ne riderai", mi auguro possa essere così. Ma razioni di sofferenza, in percentuali diverse, sotto aspetti diversi, capitano a tutti nella vita, e, anche se non sempre "mal comune è mezzo gaudio", pensare che non si è da soli nel dolore a volte può aiutare. So solo che tutto ciò che di negativo mi è capitato in un primo momento ha sembrato devastarmi, ma mi sono resa conto poi che ha avuto un peso nella mia formazione, che mi ha fortificata, e che le circostanze che poi si son ripresentate simili hanno fatto meno male. E se non avessi sofferto, avrei apprezzato molto meno quei momenti di serenità e semplice allegria che per fortuna son arrivati, e ce ne son stati tanti.
So che tutto ciò che ho scritto è ovvio, ma la penso così. Non so quanto le parole di una "piccoletta" come me possano servirti ma, perlomeno, io ci ho provato.