The Shield ha scritto:allora Basik inizia quando hai un po di tempo a spiegare cosa offrono queste singole arti marziali: taekwondo judo (gia detto forse) aikido karate kung fu...
le caratteristiche almeno, quali sono piu o meno acrobatiche spettacolari difficili adatte all autodifesa eccetera... domattina se hai gia fatto ti leggo.
mi interessa parecchio la cosa
Va bene, cercherò di farlo brevemente, ma tutto sarebbe più facile se mi dicessi tu quello che cerchi.
Siccome di arti marziali ce ne sono un'infinità (già solo il Kung Fu ne ha mgiliaia), ti elencherò le più famose, quelle che hanno avuto più successo nel tempo. Mi dispiace perché le banalizzerò.
- Karate Shotokan, (Giappone): bei calci, dalla pancia in su, pugni all'altezza dei fianchi, niente continuità dei movimenti, molto scattoso e utilizzo della propria forza. Lo Shotokan ha come principio base quello di colpire l'uomo immaginario che sta dietro al tuo avversario, per poter dare più potenza. Non molto bello esteticamente ma tuttavia efficace.
- Tae kwon do (Corea): deriva dal Karate e come il suo "antenato" è uno sport olimpionico. Si basa principalmente sui calci, i pugni hanno un'importanza relativa (e sono come quelli del Karate, così come le parate). Si fa un bel lavoro fisico, utile per chi vuol essere molto in forma fisicamente ed elastico. I calci sono spettacolari ed alcuni sono molto difficili (quelli volanti) ma lavorando sodo ci si può arrivare. Solitamente si arriva a saper fare anche la spaccata. Mi piace molto.
- Aikido: non ne so moltissimo perchè non mi ha mai entusiasmato a livello superficiale, non c'è bisogno di forza fisica ed ha movimenti abbastanza eleganti.
- Muay Thai (Thailandia): è anche uno sport da combattimento ed è molto violento: testate, gomitate, ginocchiate e tibiate. Ci si allena sulla tibia e per un bel po' di tempo la si rompe in continuazione. Non lo consiglio molto, ci si può far davvero male anche in allenamento e non ne vale la pena se si vuole che sia solamente un hobby.
Se vuoi farti un'idea, guarda un film di Van Damme intitolato
Kick Boxer: il nuovo guerriero, Tong Po, l'antagonista, è l'esempio della Muay Thai.
Kung Fu (Cina), elencherò alcuni stili:
- Shaolin: allenamento molto duro a livello fisico, molte forme ("kata" in giapponese) articolate e non facili. E' bellissimo e dopo un po' di anni raggiunge un buonissimo livello d'efficacia.
- Tang Lang (mantide religiosa): forme bellissime che imitano appunto l'affascinante animale e abbastanza vario nelle mosse.
- Wing Chun: con lo Shaolin è lo stile più praticato del Kung Fu, grazie anche alla fama di Bruce Lee che, prima di inventare il suo Jeet Kune Do, ha studiato il suddetto.
Il Wing Chun è semplice e si basa sull'economia dei movimenti in un probabile combattimento reale: calci bassi e alla pancia, niente spettacolo, pugni al centro della faccia, leve, una strabiliante difesa... non serve la forza fisica ma il principio è sfruttare la forza altrui, principio intelligente visto che ci sarà sempre uno più forte di noi. E' autodifesa pura ed ha un allenamento civile.
Poiché si basa su un possibile combattimento reale, per strada, è un'arte marziale abbastanza statica, visto che nella realtà i tempi sono molto veloci e non si ha molto tempo per saltellare e fare calci spettacolari. Ha belle forme e da esperti si usa l'uomo di legno (strumento di allenamento) e si pratica l'esercizio del "Chi sao" (mani appiccicose) che sviluppa una grande sensibilità nel corpo.
E' considerato tra gli stili più efficaci (se non il più efficace) ed è allo stesso tempo elegante e bello da vedere.