da KIA il sab gen 04, 2003 12:19 am
ELEANOR RIGBY...
"Eleanor Rigby" cominciò a prendere forma quando
Paul trovò casualmente la melodia strimpellando al
pianoforte. Per mantenere il flusso creativo inserì le
parole <<Miss Daisy Hawkins>> dove sarebbe poi
apparsa <<Eleanor Rigby>>, proprio come all'inizio
d "Yesterday" aveva usato <<Scrambled eggs>>.
E quel sistema funzionò, xkè quando trovò il verso
successivo [<<pics up the rise in a church where a
wedding has been>> (raccoglie riso in una chiesa
dove c'è stato un matrimonio)] riuscì a tratteggiare
perfettamente il carattere dell'eroina, accennando
così al resto della storia. Era una zitella sola, così
tagliata fuori dalla vita e dai contatti umani ke
<<lives in a dream>> (vive in un sogno), una
frase ke evocava la sua solitudine con straordinaria
efficacia e concisione.
Anke se McCartney le cambiò presto il nome nel
<<più naturale>> Eleanor Rigby (dopo aver visto il
nome Rigby in una vetrina d Bristol), nn è kiaro
quqanta parte del testo sia opera sua. In seguito Lennon
sostenne d aver scritto molte delle parole della canzone,
ma possiamo dubitare d questa affermazione, xkè
venne respinta nn solo da McCartney ma anke da
Shotton, l'amico d Lennon ke era presente quando
Paul suonò la canzone alla kitarra x la prima volta
una sera a casa d John. Sembra ke a quel punto
McCartney fosse riuscito soltanto a trovare la melodia
d base, oltre ad almeno una parte del primo verso
e l'idea d introdurre un sacerdote nel secondo verso.
Il fatto ke nn trovarono niente d strano nell'idea
iniziale d McCartney d kiamare il sacerdote <<padre
McCartney>>, dà kiaramente la misura d quanto
uniti fossero i Beatles nel loro processo ceativo. Fù
Shotton a far notare ke sarebbe stato naturale x gli
ascoltatori pensare ke Paul stesse parlando del proprio
padre. Così il nome del prete venne cambiato in
<<padre McKenzie>>, e la sua solitudine venne
abilmente tratteggiata da Ringo con le parole <<darning
his socks in the night when there's nobody there>>
(si rammenda i calzini d notte quando nn c'è nessuno).
Il coronamento, la vetta lirica della canzone (l'unione
dei due personaggi solitari nella scena funebre finale),
sembra sia stato proposto durante una discussione
collettiva a casa Lennon, ma da Shotton, nn da uno
dei Beatles. Lennon, forse preso da un attacco d
gelosia, respinse il suggerimento d Shotton con una
frase denigratoria. Venne riesumato in seguito x il
verso finale, parole dure ma mitigate dalla compassione.
Eleanor Rigby viene <<buried along with her name>>
(seppellita insieme al suo nome), come se nn fosse mai
esistita. Si vede padre McKenzie <<wiping the dirt from
his hands as he walks from the grave>> (ke si scuote dalle
mani la terra mentre si allontana dalla tomba): un gesto
d cui viene colta tutta la futilità nell'osservazione distaccata
del cantante <<No one was saved>> (Nn si salvò
nessuno). Pare ke il testo sia stato ritoccato un'ultima
volta ad Abbey Road, xkè Lennon si ricorda con
precisione d essere stato presente quando McCartney
e Harrison trovarono il lamento d apertura della
canzone: <<Ah, look at all the lonely people>> (Ah,
guarda tutte le persone sole).
curiosità : il nome "McKenzie", venne preso a caso
dall'elenco telefonico!! ..."Questo è il bello d lavorare
a caso: funziona perfettamente, molto meglio ke se provi
a pensarci con la tua testa" -PAUL-
-RAPE YOUR IDOL-
"Se vuoi ascoltare non solo per gioco il passo dei miei pensieri,
CHIEDI CHI ERANO I BEATLES"