Li amo da quando sono usciti, sentii Yellow ed iniziò tutto, mi sembra ancora strano il fatto che siano diventati così famosi.
Li ho visti dal vivo nel 2002 ed è stato un grande concerto.
Anche se considero Parachutes il loro capolavoro, adoro anche gli altri due album.
Mi dispiace un po' siano diventati così importanti, le loro canzoni pur essendo ancora belle hanno perso "umanità ", questo è dovuto ai grandi studi di registrazione, ai grandi produttori.
Il disco d'esordio era semplicissimo, si sentiva addirittura il rumore delle corde quando la mano cambiava accordo; adesso è tutto più finto: miliardi di suoni, tanti strati di voci, registrazione iper-tecnologica, arrangiamenti con suoni assurdi. E' la regola del music-business, purtroppo, e ci sono caduti pure loro. Cosa che non hanno fatto gli Oasis.
Hanno capito anche la formula, Parachutes è un album chitarristico con qualche episodio al piano. Da quando hanno sfondato negli USA con Clocks hanno compreso che usando la formula piano-tastiera-falsetti in continuazione, avrebbero venduto di più.
Infatti una delle canzoni che prferisco di X & Y è A message perché è incentrata sulla chitarra acustica e non ha mille arrangiamenti e, dopo mille canzoni col piano e la tastiera, la semplicità è un piacere per le orecchie.