Il 31 agosto chiude definitivamente il calciomercato. I due nomi più chiacchierati sono ancora Cassano e Del Piero, che a Roma e Juventus non riescono a trovare spazio. Il barese ormai è ai margini del club giallorosso, che tenterà di venderlo alla Juventus il prima possibile: in giallorosso finirebbero Mutu e Balzaretti. Alla Juve però c'è il nodo Del Piero: Pinturicchio potrebbe andare al Manchester City.
Sono ore febbrili sull'asse Torino-Roma. Al centro di tutto, ancora Antonio Cassano, che da ormai un anno è protagonista di un tira e molla con La Roma sul rinnovo del contratto. Le offerte della famiglia Sensi sono andate tutte a vuoto, il barese ha tergiversato, atteso, in alcuni casi addirittura snobbato la società , che alla fine ha perso la pazienza. Rosella Sensi prima e Luciano Spalletti poi hanno ribadito che finché Cassano non firmerà il rinnovo contrattuale. Stando così le cose, è possibilissimo che se il giocatore resterà nella Capitale passerà un anno in panchina. Sì perché di firmare Cassano non ha nessuna intenzione, forte anche del fatto che la Roma si trova tra l'incudine ed il martello: se lo tiene nel prossimo giugno lo perde a parametro zero. Dall'altra parte, così facendo, è quasi certo che il giocatore perderebbe la nazionale, il ché in un anno pre-Mondiale significa dire addio ai sogno di gloria in azzurro. Insomma una vicenda intricata, la cui soluzione più naturale pare il divorzio immediato, che però ha non pochi ostacoli.
Innanzitutto il costo del giocatore. Moggi ha già speso molto in questa campagna acquisti, ha dei giocatori in esubero che però non sembrano incontrare tutti il gradimento della Roma. Mutu invece di Miccoli tanto per cominciare: il club giallorosso ha espressamente chiesto il rumeno, che piace di più dell'ex fiorentino. Moggi, su imbeccata di Capello, vorrebbe tentare l'assalto a Mancini, ma la Roma ha già detto no più volte. Il nodo relativo al brasiliano potrebbe essere risolto se la Juventus decidesse di privarsi anche di Chiellini. In più, a fronte di queste due cessioni, il dg bianconero vuole anche dalla Roma la garanzia di poter arrivare a Dacourt se l'assalto a Cristiano Zanetti fallisse. Uno scenario complessivo, questo, che sulla carta potrebbe anche verificarsi, ma che cozza con un nome, quello di Alessandro Del Piero. Pinturicchio è il vero ostacolo all'arrivo immediato di Cassano: il reparto avanzato sarebbe sovraffollato e per tutti e due (ma soprattutto per il numero dieci bianconero) le possibilità di scendere in campo sarebbero sempre più esigue. Una cessione immediata del giocatore pare alquanto difficile anche se in queste ultime ore si parla insistentemente di un interessamento da parte del Manchester City. Verità o fantamercato? Ancora 48 ore e lo sapremo.