si è spento oggi poco prima delle 18 Giuliano Fiorini, giocatore degli anni 70-80, all'età di 47 anni.
ha giocato con genoa, sambenedettese, ma soprattutto con la SS Lazio dove probabilmente è diventato un "qualcuno". ma un "Qualcuno" con la Q maiuscola perchè è per merito suo se quest'oggi la Lazio ancora c'è e non è caduta nel baratro del calcio semi-professionistico. è merito suo se negli anni 90 la Lazio è stata una corazzata mondiale, se nel nostro palmares possiamo fregiarci anche di titoli europei e dei 7 trofei in 3 anni.
è merito suo se noi stiamo ancora qui a piangere di gioia e di dolore per questi colori.
voi sicuramente non saprete di che cosa sto parlando, vi sembrerà che io stia idolatrando all'eccesso un giocatore che molto probabilmente state sentendo nominare per la prima volta e quindi di scarsa fama.
in effetti è cosi. giuliano è stato e sarà per sempre parte del cuore di ogni laziale, soprattutto di chi ha qualche anno in piu di me: ma è questo che conta per me!!
lui ha contribuito a dare al calcio (e alla nostra storia) l'aspetto di una favola, quando nel lontano giugno dell'87, in un Lazio-Vicenza in cui dovevamo assolutamente vincere per evitare la serie C, dopo un intero campionato giocato col peso di 9 punti di penalizzazione comminatici all'inizio.
il risultato era di pareggio, la Lazio a 5 minuti dalla fine era virtualmente in serie C: una delle società piu longeve e gloriose del nostro panorama stava per sparire. a un certo punto arriva lui con una zampata sotto misura, come se quella gamba fosse mossa da un aiuto divino e la palla entra in rete.
la Lazio era salva! poteva cosi giocare gli spareggi per rimanere in serie B!
se non ci fosse stato lui probabilmente la storia avrebbe preso un altro corso.
ed è qui che lo piango insieme a tutti i miei amici laziali, perchè se non ci fosse stato lui io, che a quel tempo avevo 2 anni, non mi sarei mai reso conto di quello che sarebbe successo. non ci sarebbe stato ruben sosa e probabilmente io non sarei stato laziale. per fortuna che tutto ciò successe.
addio Giuliano, l'uomo che ha resuscitato la Mia Lazio!!
ps: per favore, se dovete entrare per insultare non fatelo, prefrirei che questo topic abbia 0 risposte piuttosto che vederlo infangato...