Che confusione quest’Inter!
Nonostante l’esaltazione generale per il mercato nerazzuro, aleggiano preoccupanti dubbi sull’affollatissimo centrocampo interista.
Puntuale come un orologio svizzero, arriva il solito ritornello estivo “ Sarà l’anno dell’Interâ€, “La campagna acquisti è stata strepitosa†etc etc. Queste sentenze vengono emanate non solo dai tifosi, il che è giustificatissimo, ma soprattutto dai presunti santoni della carta stampata, tanto che l’arrivo pressoché giornaliero di un giocatore viene salutato in modo trionfalistico.
Personalmente nutro dei fondati dubbi sulla campagna acquisti svolta da Moratti. I maggiori dubbi li constato nel centrocampo. Infatti, avevamo lasciato un’ Inter con una linea mediana collaudatissima, con C. Zanetti e Cambiasso veri e propri fulcri del reparto. In sostanza era l’unico reparto a funzionare alla perfezione. Al limite poteva servire qualche correttivo, ma non una rivoluzione.
Proprio di rivoluzione si deve parlare, poiché in questa calda estate l’Inter ha acquistato per la linea mediana i seguenti giocatori: Solari, Wome, Pizarro e sembra ormai prossimo l’arrivo di Luis Figo. Mi chiedo, ma come disporrà Mancini il centrocampo? A meno che non voglia giocare in 7 a centrocampo, mi viene difficile trovare i 4 uomini della mediana, senza che scoppi ogni volta un polverone per ogni illustre esclusione.
Forse la mediana sarà : Solari-Pizarro-Veron-Stankovic? e Cambiasso? e C. Zanetti? e il ritrovato Kily? o forse Zè Maria? e se dovesse arrivare Figo chi esce? Forse Stankovic? o Solari? Ma come si potrebbe rinunciare alla diga Zanetti-Cambiasso che garantisce un perfetto equilibrio di cui l’anno scorso ha beneficiato anche la difesa. Dubito che Samuel possa sopportare le amnesie di Pizarro e Veron, infatti se l’argentino ha deluso in Spagna è anche perché davanti aveva Beckham- Guti o Gravesen. Il mito di “The Wall†è nato a Roma, ma a coprirlo c’erano Emerson e Dacourt.
E poi perché utilizzare Stankovic ala, quando al centro è un autentico fenomeno? Ancora più preoccupante sarebbe l’eventuale, quanto imminente, arrivo di Luis Figo. Il lusitano scappa da Madrid proprio perché non trova spazio, quindi a Milano arriverebbe con le garanzie di un posto da titolare. E in questo caso chi sarà il sacrificato? Forse Stankovic, ma il serbo è un pupillo del Mancio. Si rischierebbe un caso Figo e non solo, ma anche un caso Cambiasso, o un caso Veron, o un caso Zanetti. Che confusione!
Lo spogliatoio interista potrebbe divenire la solita polveriera che conosciamo, con tutti che fanno la voce grossa e con tutti i delusi pronti a sputare fango ai quattro venti. In tutto ciò si deve ricordare che l’Inter vanta in rosa i due olandesi Edgar Davids ed Andy Van der Meyde. Il primo l’anno scorso era stato salutato come un autentico colpaccio, come l’uomo di carattere in grado di dare personalità all’Inter, e tutti sappiamo come è finita. Idem per Van der Meyde, che doveva essere l’ala tanto cercata dall’Inter.
Altra grana potrebbe scoppiare in porta. Julio Cesar o Toldo? Chi parerà ? Chi sarà lo scontento? Siete tutti convinti che abbia meglio operato l’Inter con l’acquisto di tutti questi presunti campioni, piuttosto che la Juve che ha preso un solo giocatore (Viera) confermando in blocco il gruppo passato, o il Milan che si è assicurata Jankulovski, Vieri e la stella Gilardino? Io penso di no.
riflettete interisti!!