PLagi!!

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda BASIK il gio lug 28, 2005 10:44 am

LionGallagher ha scritto:
pisellino! ha scritto:Ligabue ad esempio ha copiato l'intero ponte di bed of roses di Bon jovi e ci ha fatto 2 soldi con certe notti!!

Ligabue ha anke cantato su Its The End Of The World As We Know It (And I Feel Fine) dei REM e ci ha fatto A Che Ora E' La Fine Del Mondo :lol:

Quello è un rifacimento in lingua italiana.
Il plagio non c'entra niente.
Quando vennero a prendere gli ebrei
Io rimasi in silenzio perché non ero ebreo
Quando vennero a prendere gli omosessuali
Rimasi in silenzio perché non ero omosessuale
Quando vennero a prendere i comunisti
Rimasi in silenzio perché non ero comunista
Quando vennero a prendere gli zingari
Rimasi in silenzio perché non ero zingaro.
Poi vennero a prendere me
E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa.

Martin Niemöller
BASIK
:: Madferit Indiscutibile ::

Messaggioda BASIK il gio lug 28, 2005 10:47 am

LionGallagher ha scritto:[x BASIK Io rispondo in base a quello che gli altri scrivono. Non ho affatto detto che lo fanno in tutte le canzoni e che le canzoni sono completamente copiate, mi sa che sei tu quello ke si ostina a bla bla bla..

Come no? Parole tue:
"non so se capisci che fare un album con un sacco di tributi, non è come fare un album tutto di testa propria con riff e assoli inventati da se, è comodo dire è un tributo fai una canzone ed arrivato al secondo ritornello dici.. "uhm e ora ke ci metto.. vabbe dai ci sbatto un bel tributo", poi "uhm e qui come la concludo? Ma si dai un altro tributo", ""
Ultima modifica di BASIK il gio lug 28, 2005 10:51 am, modificato 1 volta in totale.

Martin Niemöller
BASIK

Messaggioda BASIK il gio lug 28, 2005 10:50 am

LionGallagher ha scritto:[
Gigio tu puoi pensare quello che vuoi quando pensi ad un plagio, ma il significato della parola plagio è: appropriazione completa o parziale di lavoro altrui.
Forse adesso che conoscete il significato della parola plagio potrete capire anke voi che un pezzetto basta e avanza per essere kiamato plagio, ma poi secondo voi quindi non esistono i plagi in musica.. cioè se per un pezzetto solo non si dicesse plagio allora quali sarebbero i plagi? Se uno copia una canzone intera fa una cover!! Quando mai uno copia una canzone intera? E poi voi stessi avete detto che Shakermaker è un plagio, e non mi sembra ke sia tutta copiata la canzone...
state diventando ridicoli.. basta davvero..

E' qui che non mi piace il tuo modo di ragionare. La storia della scopiazzatura parziale che quindi non è un plagio, l'ha tirata fuori solo GigioPSN, perché la devi attribuire a tutti?
Sembra che abbia diviso le categorie: chi sostiene che Noel non abbia fatto plagi e chi sostiene di sì. Sei l'unico che SEMBRA non aver ancora capito che ci sono altri che la pensano in modo differente da queste due ferree distinzioni.
Non sono sicuro tu abbia percepito come la penso io.

Martin Niemöller
BASIK

Messaggioda GigioPSN il gio lug 28, 2005 10:55 am

GigioPSN ha scritto:
BASIK ha scritto:Cosa c'entra? Non essere ostinato a pensare e a leggere quello che vuoi che gli altri pensino.
L'ho scritto mille volte che Noel nella sua carriera ha fatto dei plagi e, molte più volte, ci sono solamente delle somiglianze con altre canzoni.
Ma dal dipinto che hai fatto nel post in cui ti ho risposto qui sopra, pare che gli Oasis costruiscano intere canzonie (e tutte quante) col metodo dello scopiazzamento.
Si degenera sempre, esagerando ampiamente.

Concordo con Basik è un pò troppo esagerato sto discorso del plagio...boh quando io penso ad un plagio mi immagino proprio una canzone uguale spiaccicata con un testo diverso....plagio è un pò troppo forte...

x BASIK Io rispondo in base a quello che gli altri scrivono. Non ho affatto detto che lo fanno in tutte le canzoni e che le canzoni sono completamente copiate, mi sa che sei tu quello ke si ostina a bla bla bla..
Gigio tu puoi pensare quello che vuoi quando pensi ad un plagio, ma il significato della parola plagio è: appropriazione completa o parziale di lavoro altrui.
Forse adesso che conoscete il significato della parola plagio potrete capire anke voi che un pezzetto basta e avanza per essere kiamato plagio, ma poi secondo voi quindi non esistono i plagi in musica.. cioè se per un pezzetto solo non si dicesse plagio allora quali sarebbero i plagi? Se uno copia una canzone intera fa una cover!! Quando mai uno copia una canzone intera? E poi voi stessi avete detto che Shakermaker è un plagio, e non mi sembra ke sia tutta copiata la canzone...
state diventando ridicoli.. basta davvero..

ora non sta dire cose che non ho scritto...io pensavo che per plagio ci volesse almeno una determinata percentuale di canzone copiata se non tutta...basta posso essermi sbagliato...ma arrivare a darmi del ridicolo abbassa la cresta....
Immagine
WE ARE GONNA LIVE FOREVER
«Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita.» Peppino Prisco
"Il dandy deve aspirare a essere sublime senza interruzione.Deve vivere e morire davanti a uno specchio" Baudelaire
CINEBRIVIDO!!!
GigioPSN
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Inter
Film: Trainspotting

Messaggioda LionGallagher il gio lug 28, 2005 11:45 am

BASIK ha scritto:
LionGallagher ha scritto:[x BASIK Io rispondo in base a quello che gli altri scrivono. Non ho affatto detto che lo fanno in tutte le canzoni e che le canzoni sono completamente copiate, mi sa che sei tu quello ke si ostina a bla bla bla..

Come no? Parole tue:
non so se capisci che fare un album con un sacco di tributi, non è come fare un album tutto di testa propria con riff e assoli inventati da se, è comodo dire è un tributo fai una canzone ed arrivato al secondo ritornello dici.. uhm e ora ke ci metto.. vabbe dai ci sbatto un bel tributo", poi "uhm e qui come la concludo? Ma si dai un altro tributo", ""

Si ma cazzo non è difficile arrivare al fatto che li sono andato facendo un esempio portato all'esagerazione, lo ho già detto già mille volte su questo topic ke non è che tutte le canzoni contengano plagi!! Se leggi solo quello che vuoi allora è inutile parlare, io ho detto sta cosa perkè la gente continuava a dire "non sono plagi quelli di Noel sono tributi" e allora ho scritto sti esempi come dire ke nn me ne frega un cazzo a me della cosa del tributo, un tributo può essere giusto quello di Don't Look Back In Anger (che cmq è una carattarestica importante della canzone) si può fare ogni tanto il tributo, ma quelli degli oasis siano plagi o siano tributi sono un sacco!! Gli oasis cazzo sono una tribute Band?? Ho fatto un es portando la cosa all'estremo per dire ke non è una scusa accettabile quella dei tributi, o meglio per me possono anke continuare così xkè il risultato solitamente mi piace, ma devi capire che un gruppo che inserisce così tanti scopiazzamenti a destra e sinistra non ha tutti i meriti di uno che gli assoli i riff i motivi o quel cazzo ke vuoi se li inventa da se!! Si bella Roll It Over Noel è stato un genio a fare la musica il motivo il testo ecc, e lo è anke stato ad inserire l'assolo preso da Come Together xkè ci sta bene, ma non è certo una sua intuizione quel cazzo di assolo, quello è di Lennon!! Lennon ha fatto una canzone tutta di testa sua completamente nuova, Noel ha fatto una bella canzone usando una trovata di Lennon!! E questo assolo è una delle parti fondamentali della canzone!! Quando uno sente Roll It Over pensa bella sta canzone e arriva all'assolo e dice bello sto assolo inventato da Lennon, ma se ci fosse stato un cazzo di assolo così bello inventato da Noel non sarebbe mica stata una brutta cosa sai.
E quello ke si sta dicendo è ke se controlli tutte le canzoni della discografia degli oasis di uso d pezzi di altre canzoni se ne possono trovare un sacco!!! Visto che Roll It Over mi avevi detto che era un plagio anke per te specifico che la stessa cosa vale per tutti gli altri pezzettini che si possono trovare presi da altre canzoni siano essi assoli siano essi piccola parte del motivo come per es Shakermaker o Fade Away ecc
Spero che questa volta avrai capito e la smetterai di dirmi ke per te ci sono i plagi come Shakermaker e gli altri sono tributi o citazioni o Freud che gli passava per la testa in qeul momento, xkè nn me ne frega un cazzo!!

BASIK ha scritto:E' qui che non mi piace il tuo modo di ragionare. La storia della scopiazzatura parziale che quindi non è un plagio, l'ha tirata fuori solo GigioPSN, perché la devi attribuire a tutti?
Sembra che abbia diviso le categorie: chi sostiene che Noel non abbia fatto plagi e chi sostiene di sì. Sei l'unico che SEMBRA non aver ancora capito che ci sono altri che la pensano in modo differente da queste due ferree distinzioni.

La storia l'avrà tirata fuori Gigio ma se nn sbaglio tu dicesti..

BASIK ha scritto:Ma non paragoniamo questo plagio, con le altre leggere somiglianze. Non possiamo metterli sullo stesso livello.

Ho solo detto che gli Oasis non hanno fatto degli scopiazzamanti il punto chiave, le parti più belle delle loro canzoni, non sono mai quelle copiate dagli altri. I punti più emozionanti, quelli che ci ricordiamo, sono sempre quelli "originali".

questa sembra la tua linea di pensiero.. e il fatto è che io non paragono nessun plagio a somiglianza, non faccio nessun paragone e non distinguo ne in tributi ne in plagi ne in un cazzo, io sto dicendo che nelle canzoni degli oasis spesso e volentieri si possono trovare pezzi + o meno grossi presi da altre canzoni STOP
E poi se dici che non han fatto scopiazzamenti nn so cosa farci, a me sembra ke gli scopiazzamenti o tributi o quello ke vuoi ci siano, e il fatto che a te piaccia ricordare i punti originali xkè sono i più emozionanti mi fa piacere, ma ciò non toglie che in quelle canzoni (che a me emozionano dall'inizio alla fine, e ricordo allo stesso modo dall'inizio alla fine) ci siano parti prese da altre canzoni.
Be con questo se il tuo pensiero è diverso allora per favore scusami e spiegamelo, magari nn ho capito nulla di quello ke pensi tu, una cosa è certa quello che penso io lo so bene e l'ho spiegato + volte e sono sicuro ke sia un pensiero + ke valido
Immagine
LionGallagher

Messaggioda IV il gio lug 28, 2005 11:59 am

LionGallagher ha scritto:Ho fatto un es portando la cosa all'estremo per dire ke non è una scusa accettabile quella dei tributi, o meglio per me possono anke continuare così xkè il risultato solitamente mi piace, ma devi capire che un gruppo che inserisce così tanti scopiazzamenti a destra e sinistra non ha tutti i meriti di uno che gli assoli i riff i motivi o quel cazzo ke vuoi se li inventa da se!!

su questo non ci piove..scopiazzare ti fa perdere punti, inevitabilmente, anche se noel copia in un modo geniale (perchè inserire le parti copiate a volte non è mica facile)

cmq tutto ciò mi pare sia nato dalla questione del significato di plagio....c'è chi li chiama cosi e c'è chi li chiama cosà...ma ci riferiamo tutti alla stessa cosa, quindi perchè non chiamarli X ? ..sono quelle cose che Noel taglia e incolla nei suoi pezzi. basta...chiusa li...ci sono e basta, sono tanti e basta..tante X

sul fatto che queste X siano collocate o meno nei pezzi importanti boh non sono convinto, credo che ogni parte di una canzone sia una parte "portante"..

a questo punto facciamo un applauso a noel gallagher che, con delle genialate sue e con delle X - che a volte sono genialate pure quelle - , è arrivato dove è arrivato! e andiamo a berci una birra!
Ultima modifica di IV il gio lug 28, 2005 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
IV
:: Madferit Leggendario IV::

Song Preferita Oasis: Hey Now
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: Sturm Graz
Film: Pulp Fiction

Messaggioda LionGallagher il gio lug 28, 2005 12:02 pm

GigioPSN ha scritto:ora non sta dire cose che non ho scritto...io pensavo che per plagio ci volesse almeno una determinata percentuale di canzone copiata se non tutta...basta posso essermi sbagliato...ma arrivare a darmi del ridicolo abbassa la cresta....

Caro Gigio non prendertela come un offesa personale, nel senso il mio non voleva essere un insulto, quello ke volevo dire è ke quello ke sto sostenendo io è una cosa ovvia, non è ke è una teoria, è così punto e basta. Definizione del mio pensiero corretto: in diverse canzoni degli oasis non tutte, ci sono pezzi presi da altre canzoni.
E mi sono espresso male, non volevo darti del ridicolo volevo dire ke trovo ridicolo ke questo topic vada avanti con gente ke mi continua a dire ke nn è vero ke qua ke la..
Ps che vuol dire "ora non sta dire cose che non ho scritto..." non credo di averlo mai fatto
Immagine
LionGallagher

Messaggioda LionGallagher il gio lug 28, 2005 12:04 pm

Evan ha scritto:
LionGallagher ha scritto:Ho fatto un es portando la cosa all'estremo per dire ke non è una scusa accettabile quella dei tributi, o meglio per me possono anke continuare così xkè il risultato solitamente mi piace, ma devi capire che un gruppo che inserisce così tanti scopiazzamenti a destra e sinistra non ha tutti i meriti di uno che gli assoli i riff i motivi o quel cazzo ke vuoi se li inventa da se!!

su questo non ci piove..scopiazzare ti fa perdere punti, inevitabilmente, anche se noel copia in un modo geniale (perchè inserire le parti copiate a volte non è mica facile)

cmq tutto ciò mi pare sia nato dalla questione del significato di plagio....c'è chi li chiama cosi e c'è chi li chiama cosà...ma ci riferiamo tutti alla stessa cosa, quindi perchè non chiamarli X ? ..sono quelle cose che Noel taglia e incolla nei suoi pezzi. basta...chiusa li...ci sono e basta, sono tanti e basta..tante X

sul fatto che queste X siano collocate o meno nei pezzi importanti boh non sono convinto, credo che ogni parte di una canzone sia una parte "portante"

Grandioso evan questa è la cosa più bella e saggi ke potevi scrivere :D
Immagine
LionGallagher

Messaggioda IV il gio lug 28, 2005 12:04 pm

Evan ha scritto:

sul fatto che queste X siano collocate o meno nei pezzi importanti boh non sono convinto, credo che ogni parte di una canzone sia una parte "portante"

Grandioso evan questa è la cosa più bella e saggi ke potevi scrivere :D

eh ma nel frattempo ho editato pure la conclusione.... :D
Immagine
IV

Song Preferita Oasis: Hey Now
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: Sturm Graz
Film: Pulp Fiction

Messaggioda BASIK il gio lug 28, 2005 1:02 pm

BASIK ha scritto:

Come no? Parole tue:
non so se capisci che fare un album con un sacco di tributi, non è come fare un album tutto di testa propria con riff e assoli inventati da se, è comodo dire è un tributo fai una canzone ed arrivato al secondo ritornello dici.. uhm e ora ke ci metto.. vabbe dai ci sbatto un bel tributo", poi "uhm e qui come la concludo? Ma si dai un altro tributo", ""

Si ma cazzo non è difficile arrivare al fatto che li sono andato facendo un esempio portato all'esagerazione, lo ho già detto già mille volte su questo topic ke non è che tutte le canzoni contengano plagi!! Se leggi solo quello che vuoi allora è inutile parlare, io ho detto sta cosa perkè la gente continuava a dire "non sono plagi quelli di Noel sono tributi" e allora ho scritto sti esempi come dire ke nn me ne frega un cazzo a me della cosa del tributo, un tributo può essere giusto quello di Don't Look Back In Anger (che cmq è una carattarestica importante della canzone) si può fare ogni tanto il tributo, ma quelli degli oasis siano plagi o siano tributi sono un sacco!! Gli oasis cazzo sono una tribute Band?? Ho fatto un es portando la cosa all'estremo per dire ke non è una scusa accettabile quella dei tributi, o meglio per me possono anke continuare così xkè il risultato solitamente mi piace, ma devi capire che un gruppo che inserisce così tanti scopiazzamenti a destra e sinistra non ha tutti i meriti di uno che gli assoli i riff i motivi o quel cazzo ke vuoi se li inventa da se!! Si bella Roll It Over Noel è stato un genio a fare la musica il motivo il testo ecc, e lo è anke stato ad inserire l'assolo preso da Come Together xkè ci sta bene, ma non è certo una sua intuizione quel cazzo di assolo, quello è di Lennon!! Lennon ha fatto una canzone tutta di testa sua completamente nuova, Noel ha fatto una bella canzone usando una trovata di Lennon!! E questo assolo è una delle parti fondamentali della canzone!! Quando uno sente Roll It Over pensa bella sta canzone e arriva all'assolo e dice bello sto assolo inventato da Lennon, ma se ci fosse stato un cazzo di assolo così bello inventato da Noel non sarebbe mica stata una brutta cosa sai.
E quello ke si sta dicendo è ke se controlli tutte le canzoni della discografia degli oasis di uso d pezzi di altre canzoni se ne possono trovare un sacco!!! Visto che Roll It Over mi avevi detto che era un plagio anke per te specifico che la stessa cosa vale per tutti gli altri pezzettini che si possono trovare presi da altre canzoni siano essi assoli siano essi piccola parte del motivo come per es Shakermaker o Fade Away ecc
Spero che questa volta avrai capito e la smetterai di dirmi ke per te ci sono i plagi come Shakermaker e gli altri sono tributi o citazioni o Freud che gli passava per la testa in qeul momento, xkè nn me ne frega un cazzo!!

BASIK ha scritto:E' qui che non mi piace il tuo modo di ragionare. La storia della scopiazzatura parziale che quindi non è un plagio, l'ha tirata fuori solo GigioPSN, perché la devi attribuire a tutti?

La storia l'avrà tirata fuori Gigio ma se nn sbaglio tu dicesti..

BASIK ha scritto:Ma non paragoniamo questo plagio, con le altre leggere somiglianze. Non possiamo metterli sullo stesso livello.

Ho solo detto che gli Oasis non hanno fatto degli scopiazzamanti il punto chiave, le parti più belle delle loro canzoni, non sono mai quelle copiate dagli altri. I punti più emozionanti, quelli che ci ricordiamo, sono sempre quelli "originali".

questa sembra la tua linea di pensiero.. e il fatto è che io non paragono nessun plagio a somiglianza, non faccio nessun paragone e non distinguo ne in tributi ne in plagi ne in un cazzo, io sto dicendo che nelle canzoni degli oasis spesso e volentieri si possono trovare pezzi + o meno grossi presi da altre canzoni STOP
E poi se dici che non han fatto scopiazzamenti nn so cosa farci, a me sembra ke gli scopiazzamenti o tributi o quello ke vuoi ci siano, e il fatto che a te piaccia ricordare i punti originali xkè sono i più emozionanti mi fa piacere, ma ciò non toglie che in quelle canzoni (che a me emozionano dall'inizio alla fine, e ricordo allo stesso modo dall'inizio alla fine) ci siano parti prese da altre canzoni.
Be con questo se il tuo pensiero è diverso allora per favore scusami e spiegamelo, magari nn ho capito nulla di quello ke pensi tu, una cosa è certa quello che penso io lo so bene e l'ho spiegato + volte e sono sicuro ke sia un pensiero + ke valido

Questo non c'entra niente con quello che diceva Gigio, il suo era un discorso tecnico (comunque sbagliato perché un plagio è tale anche se dura due battute). Questo dimostra che non hai capito molto di quello che intendo io. Ma fa niente, non farmelo rispiegare perché non ne ho voglia. Credo di averlo già espresso bene.

Per quanto riguarda la composizione di una canzone, ribadisco che secondo me è una bestemmia credere che ogni parte abbia la stessa importanza.
Ma giustamente ognuno pensa quello che vuole.

Martin Niemöller
BASIK

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto sulla Musica