Il meno libertino Carl Barat è completamente concentrato sul suo nuovo lavoro solista, in uscita a fine anno.
Durante un'intervista rilasciata dal cantautore inglese a una radio inglese, Barat spiega le differenze compositive dell'esser ritornato ‘single': “Prima di entrare nei Libertines ho sempre scritto canzoni da solo.
La maggior parte di essere erano terribili e il futuro non presagiva nulla di buono.
Adesso sono molto più a mio agio nel comporre da solo, mi sento libero; quando sei in società hai come l'impressione di fare una gara, cosa che recentemente mi aveva sopraffatto.
Sono entrato in una specie di routine, il processo è stato molto lento e ora compongo con molta più confidenzaâ€.
Barat sta mettendo in piedi la sua nuova band con il vecchio batterista dei Libertines Gary Powell e un bassista che non riesce a trovare; ritornare al passato con John Hassall non sembra possibile, impegnato a tempo pieno negli Yeti.
Il debutto dal vivo potrebbe però arrivare il prossimo 16 Luglio durante un mini festival in un locale londinese che vede la presenza di Graham Coxon.