BHN a mio avviso è l'album più bruttino della band. Canzoni eccessivamente lunghe, arrangiamenti distorti e rumorosi, un sacco di strumenti l'uno sull'altro... insomma, un gran casino.
SOTSOG secondo me è il capolavoro di Noel Gallagher. E' un album assolutamente sottovalutato, capitato in un periodo non molto roseo per gli Oasis (l'abbandono di Guigsy e Bonehead)... e il Chief da solo ha dovuto fare praticamente tutto. Chitarra ritmica, chitarra solista, voci, seconde voci, basso... arrangiamenti, testi... c'era il tastierista che ha dato una mano con gli effetti sonori, e Alan White alla batteria.
Cioé, mica è un lavoro da poco! E secondo me il risultato è più che aprezzabile... è uno stile diverso, che non a tutti è piaciuto... musica meno rock e più brit-pop (go let it out) accompagnate da una sfilza di effetti sonori... musica elettronica, quasi.
Le uniche canzoni bruttine di SOTSOG sono "Little James" e "Put yer money..." (anche se quest'ultima live sarebbe dovuta essere una favola: non ho mai capito perché nn l'hanno mai suonata live... ha un ritmo e dei bassi che spaccano il mondo!!). "Let's All Make Believe" l'avrei inserita al posto di "Little James"...
Naturalmente detesto vedere le cover sugli album... già metterle come b-sides, per una band come gli Oasis, è fin troppo. Cazzo, che usino allora una delle loro tanto lodate "60 canzoni già pronte ma mai pubblicate" piuttosto che inserire delle cover... ma questo è un mio pensiero, naturalmente.