Evan ha scritto:no va beh basik questo non c'entra...
per farti un esempio, damon albarn canta da piu di undici anni, fuma, e la sua voce non è cambiata di una virgola ( o meglio, non è peggiorata ) ... e questo perchè ha sempre saputo cantare!
liam " non canta " da undici anni... non ha mai avuto la tecnica... se l'avesse avuta, ora non abbaierebbe lyla o my generation... non c'entra un anno o undici anni o mille anni
certo finchè ha retto è stata la voce più sconvolgente del rocknroll...ma adesso va bene solo in studio!
Neanche Damon Albarn canta con la tecnica giusta, ma canta con la gola.
Finché canti con la gola ti rovini, Liam col successo che ha avuto ha cantato molto di più (in pratica non si è mai riposato dal '94 al '98), poi ha fatto una vita molto più sregolata.
Secondo me Damon Albarn non ha mai cantato bene, è sempre stato sullo stonatino andante e comunque si costruiva i pezzi sulla sua voce, Liam ha sempre cantato le canzoni di Noel, non le ha mai fatte su misura.
Comunque è il destino dei cantanti rock quello di rovinarsi la gola, non è gente che ha studiato le tecniche adatte. Anche Bono è quasi inascoltabile, adesso. Michael Stipe dei Rem... Un po' tutti.
Nemmeno Justin Hawkins canta col diaframma, dagli tempo cinque anni e si rovinerà anche lui. E non credo farà quattro anni di seguito a suonare ogni sera, come Liam.