recensione coldplay di newsic.it

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

recensione coldplay di newsic.it

Messaggioda grievance il mar giu 07, 2005 12:25 pm

COLDPLAY
X&Y

E' sicuramente l'oggetto del desiderio del 2005; ci stiamo ovviamente riferendo a "X&Y" dei Coldplay, il disco più chiacchierato ed atteso dell'anno, quello attorno a cui si è creato un alone di leggenda e che doveva definitivamente consacrare Chris Martin e i suoi Coldplay allo status di mito vivente della musica. Ora, dopo 18 mesi di attesa (e scusate se è poco …) "X&Y" ce lo abbiamo tra le mani. E se la febbre fino all'altro giorno era a 90, ora ha avuto un bel crollo verticale; nostro malgrado, si torna coi piedi per terra.

Qualcosa è cambiato. Con le orecchie tremanti dall'emozione e con la mente che rivà indietro con estasi assoluta a "A rush of blood to the head" fino a "Parachutes", ci si aspetta l'orgasmo multiplo, con questo "X&Y". E bella figura la fa, niente da dire: il suono è maestoso, sontuoso, ricco. Un'orchestrazione imperiosa che avvolge totalmente la voce di Chris, che fa modesto capolino tra assoli di chitarra importanti e linee armoniche distensive, pronta a ricordarci che non siamo altro che un puntino nell'immensità dell'universo, a tratti quasi spaesata.
Qualcosa si è rotto. L'egocentrismo emotivo di Chris si è ritirato nell'ombra, schiacciato dal peso delle insicurezze e della voglia di far bene, e ha lasciato il posto da primadonna agli altri tre Coldplay. Risultato 1: la magia dello stile Coldplay, così intimista e rassicurante, è andata perduta, per lasciare il posto alla bellezza formale. Risultato 2: "X&Y" non è per niente immediato, ma del resto non lo erano troppo neanche i due precedenti lavori. Risultato 3: perplessità, difficoltà, pesantezza.
Qualcosa si salva. "X&Y" è un disco dei Coldplay, e in quanto tale va metabolizzato per essere amato; forse il metabolismo qui è lento, molto lento, ma il timore (purtroppo) è che si tratti di nouvelle cuisine complicata e poco sostanziosa al posto di un piatto semplice e di appagamento sensoriale. Scorre uguale ed indolente, arranca per 10 tracce senza mai catturare, grandioso ma mai incisivo. Asettico. In mezzo ad un gorgoglio troppo spesso agonizzante, si salvano alcuni momenti. A parte il singolone "Speed of Sound", da ascoltare (o almeno provarci) "Talk" e la ballata romantica "A message". Fine.

Personalmente, una grande delusione. Vuole il detto che non c'è due senza tre; il terzo album, quello che doveva essere perfetto, il disco più bello della storia della musica inglese, i Coldplay l'hanno fatto, però … aspettiamo ancora per il terzo capolavoro. La combinazione delle variabili, questa volta, non ha dato i frutti sperati.

voto 6/10

( Elisa Bellintani )
grievance
:: Madferit Indiscutibile ::

Song Preferita Oasis: live forever
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Napoli
Film: Amarcord

Messaggioda admin il mar giu 07, 2005 12:35 pm

cosi mi piace :lol: :lol:
Immagine

C’è qualcos’altro che è apparso sui giornali e che tu vorresti chiarire?
Ascolta, noi siamo qui da tutto il pomeriggio. Voglio solo chiarire che io ho ancora due occhi blu chiaro, e mentalmente ha ancora 16 anni. Fisicamente ne ho 35 e poi voglio anche dichiarare il fatto che io sono un genio. Questo è tutto. (Noel 2002)
** GABRIELE UNO DI NOI **
admin
Site Admin

Song Preferita Oasis: Lets'a all make believe
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Padova 1910
Film: Incontri ravvicinati del Terzo tipo (1977)

Messaggioda fuckin'inthebushes il mar giu 07, 2005 2:22 pm

Gli sta bene..
BETARAY TI STO ASPETTANDO!!!! :lol: :lol: :lol:
Chi è nato a Roma, è romanista.
I laziali so' quelli de fori le mura, che ce porteno l'ova fresche e le ricotte,
e quando arriveno in città, alzano la testa e dicono: "Guarda 'nmbò che cielo limbido."
fuckin'inthebushes

Messaggioda britgirl il mar giu 07, 2005 2:25 pm

:lol: :lol: :lol:
Bene.
"We Could Sleep Together"
"I remember we have something to finish ..."
Immagine --> SDS Ltd.
britgirl

Messaggioda gius il mar giu 07, 2005 2:39 pm

:roll:
Immagine
gius

Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Tifo per: AC Milan

Messaggioda fLaRe il mar giu 07, 2005 2:42 pm

...che sfortuna...
Immagine

...and as faced the sun he cast no shadow...
fLaRe
super madferit
super madferit

Messaggioda Betaray il mar giu 07, 2005 3:03 pm

il mondo ha già sentenziato

X&Y album del secolo
nell aprima settimana mondiale vendera 1,5 milioni di copie

Oaisi ADDIO
Betaray

Messaggioda silvietta il mar giu 07, 2005 3:04 pm

..meno male che non c'è cattiveria solo verso gli oasis!
Out of control but I'm tied up tight
silvietta
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: Slide away...
Tifo per: Inter

Messaggioda columbia83 il mer giu 08, 2005 5:54 pm

non l'ho ancora ascoltato ma ribadisco che ho l'impressione che sia il be here now dei coldplay!
columbia83

Messaggioda NewMan il mer giu 08, 2005 6:09 pm

mrsifters ha scritto:non l'ho ancora ascoltato ma ribadisco che ho l'impressione che sia il be here now dei coldplay!

quoto :cry:
anche se BHN è un album immediato, X & Y non lo è come ha ben detto la giornalista, e inoltre la 2a parte dell'album cambia direzione rispetto ai primi pezzi...è presto x tirare le somme ;)
NewMan
madferit avanzato
madferit avanzato

Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: Palermo
Film: Easy Rider

Prossimo

Torna a Tutto sulla Musica