Altro gruppo di una coerenza formidabile....
Oggi è uscito ufficialmente il nuovo disco dei Subsonica “Terrestre†e immediatamente è scattata una denuncia da parte della Mescal, la loro prima etichetta abbandonata questa estate per firmare con la Virgin (vedi news, nella foto lo scatto dell'accordo).
L'etichetta di Nizza Monferrato ha diramato, per conto dei loro avvocati, questo comunicato: “Mescal ed Essequattro Music comunicano di aver deciso d'investire l'Autorità Giudiziaria della valutazione circa la violazione della normativa penale compiuta ai propri danni dai componenti del gruppo musicale Subsonica.
In particolare, vista la gravità dei comportamenti tenuti dai suddetti, Mescal ed Essequattro si sono viste costrette a denunciare la violazione di più disposizioni della normativa posta a tutela del diritto d'autore di cui alla L 633/1941 nonché delle disposizioni di cui all'art. 640 cp.â€.
RockStar.it ha contattato la Mescal ma sulla vicenda vige uno stretto riserbo, mentre l'ufficio stampa (Parole e Dintorni) del gruppo torinese dichiara: "In attesa di conoscere gli sviluppi legali della vicenda e in attesa di approfondire la stessa attraverso i propri avvocati, il gruppo dei Subsonica non rilascia alcuna dichiarazione".
La legge 633 del 1941 è la base della protezione del diritto d'autore mentre l'articolo 640 del Codice Penale riguarda “Dei delitti contro il patrimonio mediante frode. Truffaâ€.
Non conoscendo i motivi che hanno portato a questa denuncia, presentata nel giorno della pubblicazione dell'album “Terrestre†per la Virgin, possiamo solo ipotizzare alcuni punti:
il non rispetto degli accordi presi in precedenza riguardo la pubblicazione di un nuovo album di inediti
una violazione di un patto di esclusiva per quanto riguarda l'organizzazione dei concerti e del management
risoluzione del contratto di edizioni da parte del gruppo che rivendicava una crisi creativa, poi smentita dalla pubblicazione di un album di inediti
annullamento dei probabili pre-accordi sulle edizioni di alcune composizioni poi incluse all'interno di “Terrestre†per la Virgin
Altra probabile situazione prospettabile è l'irregolarità contrattuale ai danni della Mescal con la quale i Subsonica potrebbero esser vincolati per un altro album, o altri due, di inediti e quindi la violazione di un contratto in essere, da qui potrebbe provenire la denuncia per truffa.
Vi ricordo che queste sono solo alcune ipotesi, si attende la comunicazione ufficiale nei prossimi giorni.
Fabrizio Galassi
fonte:rockstar.it